La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisione da elettrodomestico...

#1
Ciao a tutti! Sto acquistando una cucina e sono indecisissima sulla scelta degli elettrodomestici. Con tutti questi marchi non ci sto capendo piu niente, quindi chiedo aiuto alla vostra esperienza... se non altro spero di trovare un po' di conforto. :D

Premetto di essere un po' vincolata dal fatto che dovrei sceglierne almeno 3 della stessa marca per avere uno sconticino extra. Da parte dell'arredatore il consiglio è Franke, mentre dice di evitare Whirlpool. Taglio corto e vado per punti... ;)

Forno. L'arredatore consiglia Franke SM 981, afferma sia un affare grazie a caratteristiche (menu ecc..) che non trovo su altre marche per quella fascia di prezzo (850 € circa). Avrei preso in considerazione questi altri 2 modelli, ma non capisco se sono paragonabili tra loro:

- Siemens HB23GB550J / Siemens HB43AB521J
- Whirlpool AKZM 654/IX

Piano Cottura. Anche qui mi è stato consigliato Franke, non ricordo il modello... la linea cmq è la Neptune. Ho letto buoni pareri sulla tipologia di acciaio che usano, e diciamo che anche il design non è male. Come alternative pensavo a:

- Siemens EC745RU90E, oppure EC745RB90E
- Whirlpool AKT780/IXL

Lavastoviglie. Mai avuto una... vado un po' alla ceca. Consiglio arredatore: Franke FDW-613-DTS, le alternative:

- Siemens SN65L081EU
- Whirlpool WP 120 oppure ADG-7643-FD

Frigorifero. Sui frigo combinati di oggi ne ho sentite di cotte e di crude. Consiglio arredatore: Franke FCB 320/MSL AI. Le alternative:

- Siemens KI34VA20FF
- Whirlpool - ART 465/A++/1

Credo sia tutto. :D Spero di non avervi annoiato troppo e attendo i vostri consigli! Grazie in aticipo.

Re: Indecisione da elettrodomestico...

#2
Siemens è un ottimo marchio. Ti posso consigliare di trovare i modelli equivalenti di Bosch che costano meno e sono identici. Naturalmente prima di pagare il rivenditore fatti un giro su internet e controlla i prezzi... Col forno per esempio è stato onesto: best price su internet 759 euro trasporto escluso. 100 euro tra trasporto, montaggio e gestione dell'ordine ci possono stare.

Per il reparto "cottura" valuta anche la ILVE...

Re: Indecisione da elettrodomestico...

#3
n@dir ha scritto:Siemens è un ottimo marchio. Ti posso consigliare di trovare i modelli equivalenti di Bosch che costano meno e sono identici. Naturalmente prima di pagare il rivenditore fatti un giro su internet e controlla i prezzi... Col forno per esempio è stato onesto: best price su internet 759 euro trasporto escluso. 100 euro tra trasporto, montaggio e gestione dell'ordine ci possono stare.

Per il reparto "cottura" valuta anche la ILVE...
Non conosco la ILVE, mi documento appena ho 5 min! In ogni caso personalmente mi sconsiglieresti Franke e Whirlpool?

Tutti quelli che conosco hanno Whirlpool, ma allo stesso tempo online vedo tantissimi pareri negativi.

In effetti di Siemens avevo sentito dire che fa parte dello stesso gruppo Bosch, probabile la differenza di prezzo stia nel design... sui pc non ho guardato, ma i forni Siemens mi sembrano più carini.

Grazie mille dei consigli, e buona domenica! :wink:

Re: Indecisione da elettrodomestico...

#4
io ho preso bosch frigo e forno (su trovaprezzi.it riesci a capire quanto costano meno rispetto al negozio)
lavello semifilo e rubinetto foster
lavastoviglie whirlpool che ho già ma non consiglio un granchè...
piano cottura smeg semifilo in vetro...
cappa elica dynamique o alba cubo siamo ancor aindecisi...

bosch dà 3 anni di garanzia (24 mesi di serie e uno aggiuntivo registrando l'elettrodomestico nel sito bosch)

riguardo al forno piano cottura e lavello considera anche l'estetica e i consumi (ho preso il forno A-30% e visto che è un elettrodomestico che consuma abbastanza, mi è sembrato indispensabile che consumasse il meno possibile)


ciao e buona scelta

Re: Indecisione da elettrodomestico...

#5
pa_ola ha scritto: Non conosco la ILVE, mi documento appena ho 5 min! In ogni caso personalmente mi sconsiglieresti Franke e Whirlpool?

Tutti quelli che conosco hanno Whirlpool, ma allo stesso tempo online vedo tantissimi pareri negativi.

In effetti di Siemens avevo sentito dire che fa parte dello stesso gruppo Bosch, probabile la differenza di prezzo stia nel design... sui pc non ho guardato, ma i forni Siemens mi sembrano più carini.

Grazie mille dei consigli, e buona domenica! :wink:
Secondo la mia opinione Whirlpool è in linea con gli altri marchi tipo Ariston, Rex ecc. Per oggetti di scarsa tecnologia tipo piani cottura o forni non mi farei grossi problemi: Scegli quello che ti piace di più esteticamente, tanto non arriverai mai alle prestazioni di attrezzature professionali (che comunque hanno dei consumi più elevati)...

Per la lavastoviglie invece mi sento di consigliarti Bosch/Siemens che sono un gradino sopra.

Franke la conosco solo per quanto riguarda i lavelli (gli acciai sono buoni).

Re: Indecisione da elettrodomestico...

#6
n@dir ha scritto: Secondo la mia opinione Whirlpool è in linea con gli altri marchi tipo Ariston, Rex ecc. Per oggetti di scarsa tecnologia tipo piani cottura o forni non mi farei grossi problemi...

Per la lavastoviglie invece mi sento di consigliarti Bosch/Siemens che sono un gradino sopra.
Ho dato un un'occhiata a Bosch/Siemens su tutto il corredo, escluso piano cottura e lavello (qui vado con Franke). Mio malgrado stando su un livello medio/alto non ho visto grosse differenze di prezzo (parlo di prezzi di listino, sebbene quello Bosch sia 2012 ma dubito che nel 2013 siano diminuiti). :(

Sui forni A-30% la cifra è quella, e anche il design è molto-molto simile (1000 euro o giu di li). Vorrei spendere qualcosina in meno quindi sto cercando di paragonare degli A-20%:

- Bosch HBA33B550J
- Siemens HB43AB521J (oppure suo fratello HB23AB521J senza eco-clean)

Per il frigorifero combinato invece:

- Bosch KIV34V21FF
- Siemens KI34VV21FF

Infine la Lavastoviglie:

- Bosch SMV50M70EU (oppure SMV50E70EU)
- Siemens SN65L081EU

Credo che questi modelli bene o male si equivalgono. Mi sbaglio? Ora non mi resta da capire che prezzo mi fanno con questi elettrodomestici...

Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli! :wink:

Re: Indecisione da elettrodomestico...

#8
pa_ola ha scritto:
Ho dato un un'occhiata a Bosch/Siemens su tutto il corredo, escluso piano cottura e lavello (qui vado con Franke). Mio malgrado stando su un livello medio/alto non ho visto grosse differenze di prezzo (parlo di prezzi di listino, sebbene quello Bosch sia 2012 ma dubito che nel 2013 siano diminuiti). :(
Mah Prendo ad empio i frigoriferi:

- Bosch KIV34V21FF si trova a 380 euro + spese di spedizione
- Siemens KI34VV21FF si trova a 460 euro +spese di spedizione

Cioé una differenza di 80 euro (il 17%) e il design è praticamrnte lo stesso... Fai te...