La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura ad induzione Neff o Siemens

#1
Ormai sono in fase conclusiva di scelta, e devo solo ordinare.
HO deciso per il piano cottura ad induzione e sono orientata sul modello a 4 zone in linea ho trovato che sia Neff che Siemens fanno un modello simile. Ma non riesco ad indentificare le effettive differenze, c'é invece qualche centinaio di € di differenza nel prezzo mi potete aiutare a capire il motivo?

NEFF modello T43P90N1 (circa 1300)
vs
Siemens EH975ME11E (intorno a 1000)

:wink: :roll:

Grazie a chi mi risponderà

Re: piano cottura ad induzione Neff o Siemens

#2
Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau sono 4 brand dello stesso gruppo, in ordine crescente di prezzo e di "fighezza".
Dopo aver cercato nel forum, e dopo aver esaminato cataloghi, mi sono fatto l'idea che in molti casi cambia davvero solo il nome. Non sempre, ovviamente, ci sono caratteristiche esclusive di alcuni prodotti rispetto ad altri, ma la percezione è che, in soldoni, sono qualitativamente uguali.
Per casa mia ho scelto tutti elettrodomestici Siemens, che rispetto ai Bosch hanno (a mio avviso) una maggiore attenzione al design (i bosch in alcuni casi sono un po' "bulky") e costano praticamente uguale (ma statisticamente meno dei Neff).
Lascio la parola a chi è più esperto di me, ovviamente, ma il mio consiglio e che, se confrontando le due schede tecniche non trovi sostanziali differenze, e se esteticamente ti piacciono entrambi alla stessa maniera, risparmiati pure questi 300 euro :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: piano cottura ad induzione Neff o Siemens

#4
ciao, sto scegliendo anch'io gli eldom (ho messo un post ma non mi ha c@g@to nessuno :roll: ) e l'induzione in linea è una delle mie opzioni. mi piace l'idea di avere tutto di fronte e anche l'estetica la trovo accattivante... però... però... ora comincio ad avere dei dubbi. come ti hanno già detto la tecnologia si sta evolvendo molto velocemente ed ora si va verso piani con zone cottura flessibili, prendendo quello in linea che le ha fisse ho paura di comprare una cosa già obsoleta.
per la marca sinceramente non so che pensare. secondo me il fatto che gaggenau faccia parte dello stesso gruppo di bosch non ti da alcuna garanzia, nè tantomeno si può azzardare che trattasi dello stesso livello qualitativo. prendi per esempio i pannelli per le tv: ci sono praticamente 2 produttori in tutto il mondo. questo dovrebbe significare che tutte le tv sono uguali, eppure non è così, ci sono altri mille fattori che fanno sì che il prodotto finito possa subire infinite variazioni di prezzo e qualità.

Re: piano cottura ad induzione Neff o Siemens

#5
Grazie per le risposte, mi avete confermato ciò che sapevo anch'io che sono dello stesso gruppo...immagino che puntino ad occupare nicchie diverse di mercato, ma continuo a chiedermi che senso abbia avere prodotti del tutto equivalenti...mah :roll:
Per rispondere a duemilaundici. Nelle mia valutazioni ho considerato anche il nuovissio sistema flexi...e anche un altro modello di piano che include 5 zone di cui la centrale ha tre circuiti concentrici. L'unico vantaggio che trovo negli altri due modelli È sicuramente la maggiore flessibilità nelle dimensioni delle pentole che si possono usare. Non so se sei informato/a ma ogni zona di induzione richiede una misura minima della pentola per accendersi per cui, se puta caso, su quello a 4 zone volessi fare due macchinette del caffè contemporaneamente ( misura minima) non potresti farlo perchè hai una sola zona "piccola"; mentre su un'area flexi si e lo stesso su un piano che ha unazona con circuiti che si accendono con misure diverse. Riguardo al numero delle zone, al momento ho un piano a gas a 4 fuochi, e non ho mai avuto la necessitÀ di accenderli tutti e 4 contemporanemanete, in base a questo ho deciso di far vincere, nella mia scelta, la disposizione dello spazio.
Trovo interessante avere le pentole una accanto all'altra invece che una avanti all'altra, e più spazio avanti e dietro sul banco della cucina. Riguardo le zone Flexi hanno comunque il limite della gestione, è vero che puoi usare più pentole di dimensioni diverse ma la gestione dei livelli temperatura mi sembra sia sempre limitata nel numero...cioè se metti 10 pentolini piccoli su un piano totalmente flexi potrai sempre e comunque selezionare al max 4/5 diversi livelli di intensità, almeno queto È quello che ho capito io...
Se poi dovessi rendermi conto, nel tempo, che le mie abitudini culinarie mi portano a volere 5 o più zone di cottura penserò di aprirmi un ristorante!!! :lol: