La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano cottura 90 cm

#5
Scusa Bayeen,
ma lo so che tutti i produttori fanno piani da 90, però mi sarebbe piaciuto avere consigli visto che per me sarebbe la prima volta che acquisto in acciaio..
ho visto acciaio pessimo e buon acciaio, ma nelle cucine industriali/professionali, non ho esperienze in quelle casalinghe

Re: Piano cottura 90 cm

#6
scusate se mi intrometto ma credo che quello che vuol intendere moneas11 è che la tua richiesta è troppo generica è come se chiedessi qualè il miglior elettrodomestico? la risposta credo non esiste perchè ci sono molti fattori da considerare nel tuo caso oltre ad essere un piano da 90 cm cosa cerchi griglie smaltate o in ghisa - pc filo top sotto top ecc - budget - se guardi su internet qualche piano cottura che può piacerti e poi caso mai chiedere un consiglio fra quelli.
Diciamo che se prendi un marchio medio (mi viene in mente ariston /bosch / franke ecc ecc ecc) più o meno non ci sono grandissime differenze nell'acciaio. se pensi all'acciato di 20 anni fa posso dirti una cosa dimenticalo purtroppo non lo fanno più si sarà estinto :D :D
Molto importante secondo me per i pc in inox ma un po x tutto è la cura che hai nel pulirlo quando lo utilizzi con i prodotti giusti senza usare prodotti abrasici ecc.
Questo è un mio consiglio spero di esserti stato utile

Re: Piano cottura 90 cm

#7
Pocia grazie...
Io ho un pc frake smaltato color fragranite, ora cambiando cucina e dovendo/volendo aver più igiene mi hanno consigliato l'acciaio.
Griglie smaltate? in ghisa???
Io avevo quelle smaltate, quelle in ghisa che pro e che contro???
Costretta a filo top.
Io ho visto un acciaio lavorato, credo zigrinato, ma è un piano cottura di 15 anni fa, lucido ha sempre aloni
Ecco perché chiedevo lumi

Re: Piano cottura 90 cm

#8
ciao
allora per quanto riguarda le griglie posso dirti che la ghisa è sicuramente migliore come materiale resistente e dura diciamo in eterno di contro forse il peso delle griglie che quindi quando vanno spostate bisogna star attenti inoltre la pulizia è un po laboriosa (secondo me) diciamo che ci sono alcuni accorgimenti da seguire come non lavarle in lavastoviglie o lasciarle in ammollo nell'acqua ecc
per quanto riguarda quelle smaltate sono meno resistenti all'usura e dopo un tot di anni molto probabilmente dovrai cambiarle i pro sono la facilità di pulizia basta una spruzzata di sgrassatore o lavastoviglie e tutto torna pulito e sono molto piu semplici da maneggiare.
questi sono le peculiarità fra i due materiali secondo me è una questione di abitudine e di gusto, io per esempio dopo aver considerato entrambi ho scelto le smaltate perché sto piu tranquilla :mrgreen:
L'acciaio lucido è un po piu complicato da pulire quello satinato maschera un po di più ma dipende sempre dai prodotti che si usano.
se vuoi restare su franke cè questo con le griglie in ghisa
http://www.franke.com//kitchensystems/i ... flash.html

questo dell'aristo invece ho le griglie smaltate
http://www.hotpoint.it/elettrodomestici ... PH_941MSTB_(IX" onclick="window.open(this.href);return false;)HA/pid_F070683IT.do

spero di averti dato qualche ideuccia ma cmq se tu avevi un piano smaltato non capisco il discorso dell'igiene io con quello smaltato che non amo particolarmente x l'estetica ma si puliva con una facilità ed era molto resistente

Re: Piano cottura 90 cm

#9
se cerchi sul forum puoi trovare ampie discussioni su griglia smaltata o in ghisa.
e contraddico Pocia che dice che quelle in ghisa non vanno in lvs. io le lavo nella lvs, bisogna avere però l'accorgimento di toglierle appena termina il programma, cioè di non lasciarle all'interno della lvs col vapore. l'avevo letto qui sul forum da un utente competente (forse Allegri?), non trovo la discussione uff.

Re: Piano cottura 90 cm

#11
bayeen ha scritto:se cerchi sul forum puoi trovare ampie discussioni su griglia smaltata o in ghisa.
e contraddico Pocia che dice che quelle in ghisa non vanno in lvs. io le lavo nella lvs, bisogna avere però l'accorgimento di toglierle appena termina il programma, cioè di non lasciarle all'interno della lvs col vapore. l'avevo letto qui sul forum da un utente competente (forse Allegri?), non trovo la discussione uff.
io non sono un'esperta quindi se ho dato un'informazione errata mi scuso ma contattando direttamente l'ariston appunto per chiedere informazioni sulla possibilità di mettere le griglie in ghisa in lavastoviglie, mi hanno sconsigliato di farlo perchè possono creare delle "macchie" biancastre ma se tu le metti in lavastoviglie meglio cosi un punto a favore x la ghisa

Re: Piano cottura 90 cm

#13
bayeen ha scritto:hai letto la discussione di cui ti ho messo il link?
spiega quelle macchie bianche e le modalità per lavarle con la lvs.

ho appena letto la discussione quando stavo cercando info sulla ghisa questa mi era sfuggiata.
ti ringrazio per averla segnalata spero che a millo sarà utile