La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello cucina: Franke vs CM

#1
Ciao a tutti!
Sono qui a chiedere un'opinione su 2 lavelli. Sono in fase progettazione della mia cucina che farà mio padre su misura.
Ieri sono stata a vedere degli elettrodomestici (aprirò poi un topic a parte) e il rivenditore, alla mia richiesta di un lavello monovasca grande almeno 70 centimetri, mi ha proposto 2 alternative allo stesso prezzo:

Franke Acquario Line AEX 610
http://www.franke.com/content/kitchensy ... etail.html

CM Filoquadra Mix std 77x50
http://www.cm-spa.it/a_ITA_148_1.html

In realtà il mio preferito in assoluto è il Planar (http://www.franke.com/content/kitchensy ... etail.html) sempre della Franke ma costa uno sproposito... :cry: :cry:

Il rivenditore m'ha fatto capire che quello della CM è un buon compromesso e alternativa poiché esteticamente è molto simile, e in effetti vedendolo dal vivo è così, ma secondo me la differenza dell'acciaio c'è...
Com'è questa marca CM? Sinceramente non l'ho mai sentita... Vedendo il lavello non ne sono rimasta colpita: l'acciaio è satinato ma non molto lucido; gli spigoli all'interno della vasca non mi sono piaciuti, sembravano come sovrapposti uno sull'altro e non un pezzo unico, caratteristica questa forse di tutti i lavelli, anche di altri marchi, molto squadrati??!

Allo stesso prezzo forse dovrei preferirei l'Acquario Line della Franke anche se l'estetica è diversa? :?

Ogni suggerimento di marchi alternativi che producano questo genere di prodotto (tipo come sono quelli della Foster?) è ben accetto
Grazie! :)
Rorò

Re: Lavello cucina: Franke vs CM

#3
mia_wallace ha scritto:Ciao, io ho un lavello Smeg, non ricordo il nome esatto del modello, ma a vedere la foto è identico al Planar... mi ci trovo benissimo. Dai un'occhiata!
Ciao e grazie! Ho proprio davanti a me il catalogo della Smeg... darò un'occhiata ma credo che saliamo come prezzi
Rorò

Re: Lavello cucina: Franke vs CM

#4
Ciao,
Tra franke e cm la differenza c'è e x me non è poca.
Cm io l'ho vista spesso montata su cucine "mercatone uno", franke no.

Foster e Franke usano lo stesso acciaio ma secondo me Foster è meglio x una pura questione estetica. Ha una finitura che si chiama satinato foster ( mi pare...) che è leggermente diversa, forse più lucidati franke...non so spiegarti...che trovo molto più bella.

Re: Lavello cucina: Franke vs CM

#5
Dado84 ha scritto:Ciao,
Tra franke e cm la differenza c'è e x me non è poca.
Cm io l'ho vista spesso montata su cucine "mercatone uno", franke no.

Foster e Franke usano lo stesso acciaio ma secondo me Foster è meglio x una pura questione estetica. Ha una finitura che si chiama satinato foster ( mi pare...) che è leggermente diversa, forse più lucidati franke...non so spiegarti...che trovo molto più bella.
Ciao Dado e grazie per la tua risposta.
In effetti non ho avuto una buona impressione vedendo il lavello CM.

Sarei orientata per Franke o Foster (di quest'ultima marca è il lavello in cucina qui a casa dei miei: ha 30 anni e a parte i normali segni del tempo non ci ha dato problemi) ma le serie quadre costicchiano :(
Anche quelli Smeg sono molto molto belli.

Per gli altri elettrodomestici non ho dubbi mentre per questo lavello mi sto arrovellando il cervello anche perché scegliere da catalogo senza vedere con i miei occhi è difficile :?
Rorò

Re: Lavello cucina: Franke vs CM

#6
Che eldom hai scelto?

Io ho il Foster serie quadra e in effetti non costa poco.
Io il mio l'ho pagato online circa 320euro ed è 1 vasca 40x40 senza sgocciolatoio semifilo...però mi sa che se prendi un modello più grande il costo sale.
Comunque se vuoi il lavello quadrato e di buona qualità devi spendere... i lavelli quadrati costano di più perché non sono stampati ma saldati quindi hanno processo produttivo più lungo e costoso.

Re: Lavello cucina: Franke vs CM

#7
Dado84 ha scritto:Che eldom hai scelto?

Io ho il Foster serie quadra e in effetti non costa poco.
Io il mio l'ho pagato online circa 320euro ed è 1 vasca 40x40 senza sgocciolatoio semifilo...però mi sa che se prendi un modello più grande il costo sale.
Comunque se vuoi il lavello quadrato e di buona qualità devi spendere... i lavelli quadrati costano di più perché non sono stampati ma saldati quindi hanno processo produttivo più lungo e costoso.
Vorrei un lavello monovasca 70-75 cm senza sgocciolatoio squadrato con miscelatore a doccia estraibile... I due lavelli (Franke e CM) ci verrebbero a costare entrambi 325 € Iva inclusa... ma quello Franke non è della serie quadra :?

Per gli altri eldom ci sono stati proposti Whirpool e Smeg; non abbiamo ancora fatto una scelta definitiva ma solo un preventivo (ne stiamo aspettando un altro orientandoci comunque su questi stessi codici o al massimo cambiando poco)

Whirlpool
Piano cottura 75 cm AKT 725/IXL in acciaio Ixelium con griglie Iron Tech
Cappa aspirante da incasso 72 cm AKR 915 IX
Forno AKZM 757/IX oppure con 45 € in più il forno AKZM 775/IX

Smeg
Lavastoviglie ST 721 (in alternativa WP 108 Whirlpool)
Frigorifero combinato free standing da 70 cm FD43PXNE3

La cucina sarà in rovere spazzolato a poro aperto, bianca con frontali molto semplici (per farti capire tipo Adel di Ikea)... Non ho ancora deciso per il top (non in laminato!!)
Rorò