La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavatrice Miele difettosa dopo soli 6 anni!

#16
Se l'unico parametro è la durata sono convinto che è meglio comprare una lavatrice (ma direi qualunque cosa elettronica) al prezzo più basso e quando (e se) si rompe la si riprende nuova allo stesso prezzo, o più basso.
Però la lavatrice dovrebbe anche lavare bene ogni genere di indumento, consumare il giusto, lasciare i panni in condizioni da rendere (più) facile stirarli.
E queste caratteristiche le lavatrici di primo prezzo non le hanno.
Insomma, la qualità non è data solo dall'affidabilità.

Certamente quando si spende una cifra "scandalosa" si vorrebbe anche un'alta affidabilità e Miele è considerata tra le migliori, se non la migliore.
Ma come tutte le cose elettroniche si possono rompere, magari percentualmente meno di altre ma resta comunque possibile.
Quello che vorrei a fronte di una spesa molto alta è un servizio di assistenza molto orientato al cliente e molto poco al guadagno di breve periodo.
Tradotto, se mi si rompe la scheda elettronica dopo 3 anni, fuori garanzia, ma ho speso 1.500 euro per la lavatrice magari me la potrebbero cambiare gratis o farmi pagare l'intervento con un forte sconto (50% o più), non perché devono ma perché vogliono.

Re: Lavatrice Miele difettosa dopo soli 6 anni!

#18
Ciao,mi sono registrato apposta per esternare la mia grande delusione per una lavatrice Miele pagata 1200 euro 6 anni fa, usata normalmente prima eravamo in 4 poi 3 ora in 2, posizionata in sito sano, stamane all'accensione grande fumata e puzza di bruciato, chiamata assistenza nel pomeriggio sono intervenuti, puntuali e correttissimi, diagnosi immediata, scalda l'acqua che non è presente nell'apparecchio, scheda elettronica guasta, preventivo 305 euro tutto compreso,con il ritiro della scheda guasta.... (cosa ne faranno.......????????), con due anni di garanzia, sostituita tutto ok.
Mi sono pentito di aver reso la scheda, conosco un negozio specializzato dove fanno appunto schede elettroniche e le riparano, già sperimentato, con 30 - 40 euro riparano e torna tutto apposto..!!
Concludendo Miele ottimo prodotto (nell'immaginario comune )" ma comune mortale" .

Re: Lavatrice Miele difettosa dopo soli 6 anni!

#19
Buongiorno, rieccomi dopo tre anni alle prese con un altro problema sulla mia Miele, che ormai ha 9 anni di vita.
questa volta me la sono cavata con poco, solo i costi fissi della chiamata, in quanto non è stato sostituito alcun pezzo.
Il sintomo era acqua a terra ad ogni lavaggio! :shock:
In pratica a causa dei residui del detergente liquido nel tubo ad "U" che collega la vaschetta al cestello, si formava una ostruzione (ristagno) che pian piano si riversava a terra.
Eliminato questo residuo e fatta girare per un pò con sola acqua il problema è stato risolto.
Ho provato a chiedere al tecnico cause e cosa fare per prevenire il problema, ma mi ha detto che con detergenti liquidi meno aggressivi e meno schiumosi, il problema si può limitare, ma nel giro di 2-3 anni può ripresentarsi.
Qualcuno in merito a questo problema sa qualcosa in più?
Buona cosa è pulire ogni tanto il vano porta vaschetta, che effettivamente era pieno di residui di detersivo, quasi solidificati...
In aggiunta fare ogni 6 mesi/un anno il ciclo di pulizia con le tabs Miele.
Io utilizzo "SOLE VANISH ULTRA" liquido che pare per nulla delicato in tal senso...
Ho letto che Altroconsumo al SOLE VANISH ULTRA assegna un punteggio di 55 (4,12 euro prezzo medio - qualità media), mentre tra i migliori c'è il DASH ACTILIFT punteggio 68 (5,96 euro prezzo medio - qualità molto buona), in pratica il migliore del test tra i liquidi (e anche tra quelli in polvere). Qualcuno lo usa?
Non credo che questo problema lo avrebbe coperto la garanzia, che non ho poi rinnovato (129 euro).