La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano Cottura: da SEMI FILO a FILO TOP??

#1
Salve a tutti, abbiamo deciso che al 90% acquisteremo il piano cottura Whirlpool larghezza 90cm sormontato da una cappa a "T" Siemens anchessa da 90cm.

Ora, cappa a parte, il PC sarà installato su top in agglomerato di quarzo spessore 30mm (profondità 70cm) su una base cucina Cesar Elite.

A prescindere dal fatto che il PC ci piace così come è proposto: ovvero con montaggio a SEMI filo top, guardando la sua forma e i disegni tecnici ho fatto il seguente ragionamento.

- Il PC ha una forma PIANA, ovvero non ha nessun genere di dislivello o quant'altro.
- Lo spessore della nervatura, compresa dello spessore della lamiera (l'altezza del bordo PC) è solo 8mm.
- Il top è abbastanza spesso, ovvero 30mm e non per dire, 20...

Quindi se io facessi fare al marmista la fresatura PASSANTE come indicata dal produttore E POI un BASSOFONDO di 8mm (o poco più, da verificare con PC in mano..) pari allo spessore del bordo, MA delle larghezze maggiorate quanto basta ado ospitare la guarnizione (basta "copiare" il lavello che sarà filotop e maggiorare in egual misura).
Le staffe di ancoraggio inferiori dovrebbero andare bene in quanto sarebbe come avere un top 30-8=22mm no?

Quali controindicazioni potrebbero esserci a fare quanto ho scritto sopra?

Questo è il prodotto di cui vi ho parlato:

Whirlpool AKM488IX
(sul sito .it c'è solo il 75cm ma è identico)

http://www.whirlpool.it/prodotti-1/pian ... top-90-cm-[AKM-488_IX]-900779/857148838000/
Immagine
Immagine



GRAZIE (confido in voi!).

Re: Piano Cottura: da SEMI FILO a FILO TOP??

#2
Vorrei fare una aggiunta alla discussione, perchè cercando online è uscito fuori che ci sono alcuni negozi web che vendono il prodotto con lo stesso nome come FILOTOP e addirittura è presente il disegno per le fresature.

Mi sono perso qualcosa? Io sul sito ufficiale proprio non sono riuscito a trovarlo!

EDIT1: come non detto, uno è 488 e l'altro 489, ma cosa cambierà!?
EDIT2: cambia che il FILOTOP ha una fresatura da 2mm perchè la lamiera finisce "dritta" in orizzontale, mentre nel modello SEMIFILO è presente la nervatura e il bordo è in appoggio verticale. Ora ragionandoci su i discorsi sono principalmente DUE:
- il bordo da 2mm è meglio perchè un top già sottile andrebbe fresato meno e non verrebbe indebolito
- un bordo troncato diviso dalla guarnizione è più netto e preciso di un bordo stampato dove si ha per quanto minima una raggiatura.

- Nel caso specifico il top da 30 permette agevolmente la fresatura del bassofondo da 8mm senza indebolirsi.
- Mentre il bordo se pur ripiegato pare avere una raggiatura quasi inesistente.
- Potrei comprarlo con l'idea di metterlo a semifilo e una volta visionato, pensare al discorso filotop e risparmiare 150 euro del modello identico ma con aletta più sottile. no?

Guardate:
Immagine
Immagine