La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cappa cucina..scelta tra...

#16
ciao GilGalaad mi fa molto piacere chiederti suggerimenti anche perchè mi sembri molto esperto nel campo..:) premesso che ho deciso di realizzare una soluzione di luce indiretta come la tua (creando una veletta di catongesso sopra la cappa) ti chiedo alcune info..
hai scritto che hai ribassato il soffitto da 2.80 a 2.50...ti chiedo..
in questi 30 cm...come sono distribuite le altezze? cioè..quant'è lo spessore dello spazio "vuoto" dal quale fuoriescono le strip led e che spessore ha la veletta nella quale è incassata la tua cappa?
che tipo di strip led ( caratteristiche) hai acquistato?..immagino che sia un led a luce calda..:)

Re: cappa cucina..scelta tra...

#17
perdona la semplicità del disegno :P
Immagine
i 30cm dipendono dal fatto che la cappa occupa quello spazio, era impossibile fare meno, ma volendo si può fare di più. tutte le cappe da incasso, dato il peso, non poggiano sul cartongesso, ma si avvitano con opportune staffe al soffitto portante, e queste staffe sono generalmente regolabili (nel caso della mia cappa, fino a 50cm se non vado errato, ma ovviamente noi volevamo ribassare il meno possibile).
lo spazio utile per far uscire la luce è di 15cm nel mio caso, forse 20 sarebbe meglio, ma non so quantificare quanta luce recupereresti.
5 cm per la rientranza sono sufficienti, data la piccola dimensione del profilo di alluminio, per nascondere completamente la striscia, senza bisogno di complicate nicchie che invece sono necessarie in caso di tubi al neon.

per i led, ho acquistato strisce di altissima qualità, produzione tedesca, funzionanti a 24V. luce calda a 2700k, sono le più calde che ho trovato sul mercato. normalmente le cinesate partono da 3000, che spesso sono 3500k, il vero problema non è tanto la tamperatura di colore (c'è a chi piace la luce fredda, e in cucina tra l'altro ci sta bene), quanto il fatto che le schede tecniche sono molto arraffazzonate, non danno un dato preciso, e c'è il rischio di significative differenze tra una striscia ed un'altra. rendono circa 1000 lumen/metro, consumando 12w/metro. costo elevato, rispetto a ebay, si parla di 50 euro al metro. ne esiste anche una versione ancora più potente da 2000 lumen/metro, ma rischi di avere davvero problemi di dissipazione.
le strisce le ho inserite in appositi profili di alluminio con copertura opalina, che servono a proteggere dalla polvere e a dissipare il calore prodotto. non è obbligatorio, ma io ritengo sia opportuno metterlo.
per un prodotto davvero ottimo, si spende intorno ai 15 euro al metro. ma si trova anche a meno.
l'alimentatore è un meanwell, 24V, di potenza adeguata alla lunghezza della striscia che ci colleghi. il prezzo è proporzionale alla potenza, ma si parla di pochi euro.

sempre utilizzando questa soluzione, abbiamo già previsto una striscia per l'illuminazione diffusa del salone, ed una per la stanza da letto, eliminando in questo modo le abatjour dai comodini, e queste strisce saranno anche dimmerabili (creerò io la circuiteria di controllo attraverso un piccolo chip programmabile da inserire nel muro, quando avrò tempo, spendendo 50 euro invece delle migliaia per un impianto domotico di controllo delle luci della bticino).

comunque non sono un esperto nel campo. sono semplicemente un ingegnere informatico, con la passione per l'hi-tech, e con una mania ossessivo-compulsiva nel documentarmi su quello che acquisto :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: cappa cucina..scelta tra...

#18
grazie mille! sei stato super-esaustivo!anch'io amo documentarmi su quello che acquisto o che vorrei realizzare..scommetto che sei preparato anche per la mia prossima domanda...lampadario sospeso si o no sul tavolo da pranzo in cucina? o opteresti per dei faretti? la cucina ha lo stile minimalista e tempo che se non acquisto un lampadario come si deve (ma i costi sono altissimi:((() , il lampadario potrebbe "stonare" ....quindi la mia idea è rinunciare la lampadario e utilizzare i faretti come illuminazione...ma quali sono gli inconvenienti?poco luce?luce accecante se alzi lo sguardo?consigli??

Re: cappa cucina..scelta tra...

#19
se sei assolutamente certa della posizione del tavolo da pranzo, allora direi sospensione sì, decisamente.
ce ne sono di bellissime e ovviamente costosissime.
tampona con una plasticona ikea da 20 euro, finchè non avrai i soldi per comprare la lampada dei tuoi sogni :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: cappa cucina..scelta tra...

#20
ciao! volevo optare per i faretti al posto della sospensione perchè la mia idea è quella del tavolo da cucina "itinerante"da collocare all'occorrenza! abbiamo già il piano snack per pranzare e cenare in due, quindi la mia idea è quella di avere una consolle da lasciare chiusa su un angolo della cucina per poi aprire all'occorrenza..ed avere piu spazio quindi..ecco perchè opterei per dei faretti e non per una sospensione (che richiederebbe il tavolo fisso).
solo che ho paura che i faretti possano essere fastidiosi per la vista soprattutto per guardare la tv (nel senso che vedresti "fascio di luce" per vedere la tv)...altre soluzioni? strisce led? o sono solo scenografiche (come molti mi dicono) e poco illuminanti??
ricordo che ho le strip led lateriali che illuminano diffusamente l'ambiente quindi quello che mi servirebbe è una luce "puntuale" da tavolo..

Re: cappa cucina..scelta tra...

#21
guarda, io quando mangio voglio una bella luce forte, e ti direi sospensione.
se però il tavolo è itinerante, la sospensione sembrerebbe decisamente fuori posto quando la console è chiusa.
non ti so consigliare a riguardo.
quello che posso dirti è che le strisce led non sono solo scenografiche: dipende solo da quanto forti sono.
ce ne sono anche da 2000 lumen/metro, in pratica un metro fa quanto una alogena da 150 watt, direi proprio che non è poco. ci sono anche oggetti del genere, ad altissima potenza, che fanno 1700 lumen in una manciata di centimetri (e vanno dissipati in maniera opportuna, o si bruciano in pochi minuti).
Immagine
hanno ovviamente lo stesso problema dei faretti, cioè se le guardi direttamente accecano :)
a questo punto mi verrebbe in mente una cosa del genere
Immagine
la direzionalità ti consente di essere abbastanza flessibile sulla posizione del tavolo, ed essendo incassati non danno fastidio quando il tavolo è chiuso. se l'idea ti piace, approfondisci l'argomento cercando la soluzione che ti aggrada di più, ce ne sono tantissimi, di tantissimi prosuttori, a 2, a 4, a 6 luci...
io però (sempre per i motivi che ti ho già detto), piuttosto che prendere una costosissima soluzione a led, prenderei qualcosa che monti faretti alogeni gu10, così puoi sostituirli con faretti led retrofit quando avrai identificato quelli che fanno la luce che piace a te, e cambiarli con gli anni stando al passo con le evoluzioni della tecnologia, piuttosto che spendere tanto e subito per un oggetto che poi dovresti cambiare in blocco.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato