La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiarimento distanza cappa-fuochi

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perchè ho da poco iniziato a farmi fare i primi preventivi per l'acquisto della mia prima cucina ed ho già capito che sarà un parto notevole... :(
Il primo dubbio riguarda la distanza tra cappa e fuochi. Io vorrei inserire la cappa in un pensile da 72 ma non ci sarebbe la distanza minima che le norme di sicurezza prevedono... Ora un mobiliere mi ha detto che da qualche anno esiste una cappa speciale che può essere inserita ad una minore distanza dai fuochi e che è a norma. Un altro rivenditore invece mi ha detto di non aver mai sentito che esista una cappa specifica per queste cose... :? Inoltre lui sconsiglierebbe ugualmente la cosa perchè il pensile sarebbe comunque ad una distanza troppo ravvicinata.
Insomma due versioni contrastanti... Potreste risolvermi questo dubbio?
Grazie mille!!!

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#3
Dunque ho letto le prime cinque pagine e mi sembra di aver già trovato la risposta... Esiste la cappa della Faber Stilnovo che consente un'altezza tra top e pensile di 53/55 cm, giusto?
Chiederò conferma di questa distanza al mobiliere.
Grazie della segnalazione del thread, avevo fatto una ricerca su google ma non avevo trovato la risposta.

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#4
Ho guardato bene il preventivo e la cappa utilizzata non è quella sopra indicata ma la "cappa norma".
Facendo una ricerca su google l'unico risultato interessante che ho ottenuto è questo: https://www.diotti.com/it/cucine/proget ... a-completa
Si vede che la distanza cappa-fuochi è di circa 56cm.
Qualcuno di voi conosce questa cappa? Se non ho capito male deve essere della Fimkappe ma se vado sul loro sito non trovo il modello "norma" :shock:

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#5
arton ha scritto:Ho guardato bene il preventivo e la cappa utilizzata non è quella sopra indicata ma la "cappa norma".
Facendo una ricerca su google l'unico risultato interessante che ho ottenuto è questo: https://www.diotti.com/it/cucine/proget ... a-completa
Si vede che la distanza cappa-fuochi è di circa 56cm.
Qualcuno di voi conosce questa cappa? Se non ho capito male deve essere della Fimkappe ma se vado sul loro sito non trovo il modello "norma" :shock:
Buonasera Arton,

la cappa Norma è integrata "a filo" in pensili ad anta battente. La sua struttura in acciaio inox ricopre completamente il vano ed essendo "cava" all'interno rialza di qualche centimetro la superficie di aspirazione. Il frontalino "ruotabile" in vetro protegge le antine del pensile.

Ho recentemente montato a casa mia una cucina Arianna / Icaro con cappa Norma e ti faccio una mia personale recensione.
Plus: Posso dirti che mi trovo bene e che mi ha sorpreso positivamente nella qualità costruttiva. La manopola che funge da controllo del motore e dell'illuminazione a faretti è comoda e facile da usare.
Cons: il frontalino "ruotabile" secondo me è più comodo se lasciato sempre "aperto", condizione che lo rende anche esteticamente gradevole...ma se messo in posizione orizzontale "aperta" dopo un po' tende a scendere di un paio di centimetri...ho ovviato fissandolo con del silicone sui lati ed ora è sempre aperto, a mia moglie ed al sottoscritto piace così.

La mia è una cappa da 90 con un piano cottura da 60 (quello da 70 sarebbe andato bene lo stesso): ammetto che con una cappa da 90 con piano da 90, oppure con cappa da 60 e piano da 60 mi sarebbero venuti dei dubbi sulla distanza fra cappa e piano cottura.
Le cappe da 60 non mi piacciono proprio, penso che siano una extrema ratio in progettazione; se invece avessimo voluto un piano da 90 ci saremmo orientati su una cappa a vista anzichè integrata.

Mi auguro che questa mia esperienza personale (oltre a quella professionale di far parte del Team Cucina di diotti.com) ti aiuti nella scelta.

Ettore.
https://www.diotti.com/

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#6
@Ettore
Grazie tantissimo della risposta! Approfitto della tua disponibilità per chiederti conferma se la cappa Norma è della Fimkappe e se tu abbia un'idea del perchè sul loro sito non ce n'è traccia...
Mi fa piacere che ti ci trovi bene perchè questo vuol dire che il mobiliere che me l'ha proposta è una persona seria! Tu che distanza hai tra fuochi e cappa? Dal vostro sito mi sembra di capire che deve essere di 54 cm, confermi?
Grazie ancora!!

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#8
@Arton

Ho verificato e ti confermo che la cappa Norma che proponiamo sul nostro catalogo è di Fimkappe (non so se esistano "altre" cappe Norma).
Sulle nostre cucine la distanza fra piano di lavoro e "filo sotto" dei pensili è di cm 56, ai quali si aggiungono 4 cm fino alla superficie di aspirazione della cappa stessa.

La distanza fra top e cappa è quindi di 60 cm.
La distanza fra fuochi e cappa è infine variabile in relazione al modello di piano cottura.

(misura modificata per un'errata corrige...)
https://www.diotti.com/

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#9
Ne approfitto per chiedere una delucidazione riguardo però l' uso con un piano ad induzione... non avendo il calore della fiamma libera valgono sempre le solite distanze o è possibile diminuirle? 50cm con una cappa ad incasso tipo la falmec "gruppo incasso" sono pochi sopra un piano ad induzione o possono andar bene?

Re: Chiarimento distanza cappa-fuochi

#10
Dragone81 ha scritto:Ne approfitto per chiedere una delucidazione riguardo però l' uso con un piano ad induzione... non avendo il calore della fiamma libera valgono sempre le solite distanze o è possibile diminuirle? 50cm con una cappa ad incasso tipo la falmec "gruppo incasso" sono pochi sopra un piano ad induzione o possono andar bene?

"Che cosa dice la normativa
L’installazione di una cappa per l’aspirazione dei fumi di combustione e dei vapori di cottura è obbligatoria per legge in cucina se il piano cottura è a gas; è consigliata ma non obbligatoria , nel caso in cui il piano cottura sia elettrico o a induzione."

50 cm, occhio alle testate :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"