La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#1
Finalmente manca poco ad andare nella nuova casa ed un elettrodomestico indispensabile sarà la lavatrice.
Non essendo esperto in materia mi chiedevo qualche dritta con un budget sui 600/700 € circa, se si spende anche meno sarei contento.
Caratteristiche che credo sia indispensabile sono classe energetica A+++, oblo frontale e non sopra visto che andrà in un sottotetto, motore silenzioso (avevo sentito parlare di inverter a controllo elettronico), giri della centrifuga da 1200 in su, avvio ritardato, funzione ecolavaggio.

Non so guardando su internet mi ero imbattuto su questi 3 modelli:
- Samsung WF806U4SAWQ
- WIRPHOOL AWOE 1040
- LG F1495BDS consigliata da Altroconsumo
solo che l'offerta è talmente ampia che non riesco a capire come muovermi.
Riuscite a darmi qualche dritta, magari consigliandomi in generale su quali marche conviene andare, e magari suggerendo anche qualche modello in particolare.

Questa tabella sulle marche potrebbe andare?
Evitare Indesit-Ariston, Eletrolux
Medio livello: Lg, Whirpool,Rex, AEG, Candy-Hoover
Consigliate: Miele (top di gamma, ma troppo CARA), Bosch, Samsung ,Siemens

Grazie in anticipo per le risposte.

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#2
Non so se abbiano risolto il problema in qualche modo, ma LG con il motore direct drive direttamente collegato al cestello, da problemi in fase di bilanciamento in centrifuga, inoltre non è poi cosi silenzioso come dicono. Samsung punta ancora sul suo ecolavaggio creando la schiuma porosa, lavano, secondo loro, a 20 come a 40 gradi ed a 40 come 60.......bha....mi piacerebbe chiedrgli che ruolo ha secondo loro l'igiene, inoltre se leggi bene, ti dicono che ste schiuma funziona bene solo in caso di macchie fresche........ Whirpool è calata davvero molto di qualità in quest'ultimi anni...... Personalmente, se escludi Miele, ti consiglio di stare su Rex, Aeg, Bosch o Siemens (equivalenti). Acqiustando on-line risparmi molto........

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#4
xxdavide84xx ha scritto:DI queste 4 marche da te consigliate, con le caratteristiche da me citate, riusciresti a dirmi 2/3 nomi di modelli?

Inoltre se dovessi mettere in graduatori i 4 marchi da te citati dal migliore al peggiore come li posizioneresti?

1) Siemens
2) Bosch
3) Rex
4) AEG

Come prezzi siamo più vicini ai 600 o ai 700 €?
La graduatoria, in questo caso, è un po' soggettiva, sono piu o meno 4 marchi equivalenti, ognuno con i suoi pro e contro. Bosch e Siemens fanno parte dello stesso gruppo, quindi fanno macchine identiche, differiscono solo nell'estetica. Provo a scriverti qualche modello: Bosch WAS24438IT 8kg A+++ 1200 giri motore inverter (ecosilence drive è inverter, senza spazzole!) prezzo 613+spedizione. L'equivalente Siemens è la WM12S458IT sempre intorno ai 600 euro. Aeg L76471FL 7kg A+++ 1400 giri motore inverter prezzo 596+spedizione, o la L76481FL se la vuoi da 8kg prezzo 701+spedizione (delle aeg solo quelle con frontalino grigio hanno l'inverter) Rex RWF1487HDW 8kg A+++ 1400 giri motore inverter trattamento vapore prezzo intorno ai 650+spedizione. I due prezzi specifici li ho presi da Gualdi Agostino, sito affidabile con cui mi sono trovato bene. Io ho una bosch, mi trovo molto bene. Anche sulle aeg non sento lamentele (non solo on-line ma anche da conoscenti che l'hanno), le rex le conosco meno....... Certo.....non paragonare nessuna di queste a Miele! ....si tratta pur sempre di una lavatrice, uno degli elettrodomestici che si usa sempre,.....quindi ti consiglio di non star li a cercare di risparmire il piu possibile, se vuoi buoni prodotti qualcosa bisogna spendere!

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#5
Grazie delle dritte, credo, visto che in cucina ho preso elettrodomestici Neff, di andare su Bosch o Siemens per la lavatrice, visto l'affidabilità dei prodotti tedeschi.....

Adesso valuterò un pò il modello più congeniale alle nostre esigenze fra quelli suggeriti e questi 2 modelli trovati in rete:
BOSCH WAQ24428IT
BOSCH WAQ24381IT

Verificando le differenze e quale prendere in base al prezzo ed alle caratteristiche sopra descritte...

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#6
xxdavide84xx ha scritto:Grazie delle dritte, credo, visto che in cucina ho preso elettrodomestici Neff, di andare su Bosch o Siemens per la lavatrice, visto l'affidabilità dei prodotti tedeschi.....

Adesso valuterò un pò il modello più congeniale alle nostre esigenze fra quelli suggeriti e questi 2 modelli trovati in rete:
BOSCH WAQ24428IT
BOSCH WAQ24381IT

Verificando le differenze e quale prendere in base al prezzo ed alle caratteristiche sopra descritte...
Con queste 500-550 euro te la cavi. Cmq fra le due, visto i prezzi, sicuramente la WAQ24428IT. A differenza del modello che ti ho postato io, queste hanno il cestello WAve, l'altra VarioSoft.

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#8
xxdavide84xx ha scritto:Sono buoni prodotti?
Quale dei 2 cestelli è meglio (credo quelli che costano un pò di più...VarioSoft), ma qual'è la differenza che non ho ben capito dal sito Bosch?
Si, sono buoni prodotti (certo non delle Miele), ma comunque ottime macchine! Io come ti ripeto ho una bosch, con cui mi trovo bene, ed ha il cestello VarioSoft. La differenza fra i due cestelli sta nel disegno e nei trascinatori, molto simili comunque. Il Wave ha i fori a disegno d'onda e le bolle, il VarioSoft ha le gocce e fori piccoli, con trascinatori leggermente differenti. Secondo me sono validi entrambi,.....certo.....se il VarioSoft costa di più, un qualche motivo c'è. A te la scelta.......x 50-60 euro in più, io prenderei ancora la prima che ti ho postato..... :wink:

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#9
Visto che fra 2 mesi mi appresto ad andare nella nuova casa, andando a prendere il frigo mi sembrava di avere trovato una buona offerta per una lavatrice Bosch, ma poi mi è stato detto che alcune vengono prodotte in Polonia e sono di qualità più scarsa e di guardare oltre ai giri della centrifuga, classe energetica, anche il consumo di litri in un anno che per una 8 Kg buona deve essere a detta del commesso sui 8000/9000 litri l'anno....e di prendere quelle che rilevano il peso dei capi.
Il dato del consumo di litri all'anno, dopo che me lo ha fatto notare, l'ho trovo esposto nei vari negozi fisici, ma non online.
Queste notizie sono vere?
Qual'è il giusto rapporto qualità/prezzo per una lavatrice? 500/600 € posson bastare? Oppure si prendono lavatrici non troppo buone?

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#10
Quelle di fascia bassa vengono prodotte in polonia o turchia se non sbaglio, quelle di fascia alta sono made in germany :wink: litri di acqua.........non diventare matto con la ricerca della lavatrice che consuma meno acqua di tutte, è solo peggio. il peso dei capi.......tutte oggi chiamano acqua, consumano energia, e adattano i tempi in base alla quantità di carico; e ciò non è dettato solo dal peso, ma da quanta acqua assorbono i capi e in quanto tempo....poi la lavatrice adatta il programma. I litri di acqua comunque nelle varie schede tecniche on-line (sul sito del produttore) li trovi. Salvo particolari offerte, 500 euro trovi una buona lavatrice on-line, nei negozi fisici secondo me (salvo ovviamente prodotti in offerta) dai 600 in su.

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#11
Evitare Indesit-Ariston, Eletrolux
perchè? per ogni marca c'è sempre qualcuno che ha avuto guasti, anche le Miele hanno dato grossi problemi, poi il numero di guasti lo devi rapportare al numero di lavatrici in circolazione, altrimenti vai a penalizzare solo le marche più vendute come Ariston che è forse la più diffusa in Italia (l'ho trovata in quasi tutti gli appartamenti). Poi se scarti Electrolux devi scartare anche REX e AEG che sono le stesse lavatrici rimarchiate, a detta del tecnico.
non diventare matto con la ricerca della lavatrice che consuma meno acqua di tutte, è solo peggio
quando caricano poca acqua non puoi usare i detersivi con le "ecodosi", esperienza personale (l'involucro non si scioglie del tutto e macchia i vestiti). Questo è l'unico difetto che ho avuto con la Aqualtis e ho risolto tornando ai detersivi tradizionali, sennò dovrei fare il risciaquo extra e si spreca più acqua. Lo stesso è capitato anche ad altri con lavatrici di marca diversa ma sempre di ultima generazione.

Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

#15
Sono vicino alla scelta e visto che volevo spendere max 550/600 € pensavo a questi modelli:
- Siemens WM12Q448IT a 525 €
- Bosch WAQ24428IT a 568 €

Quale delle 2 sarebbe da preferire? Come caratteristiche sono simili? In cosa si differenziano? Hanno l'inverter e il calcolo del peso dei panni è fatto efficacemente o approssimativo (come detto per alcuni modelli da un rivenditore)

A questo prezzo trovo di meglio a 8 Kg?