La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie che riga i bicchieri

#1
Salve a tutti, la mia lavastoviglie mi riga i bicchieri. Il problema è che pensavo dipendesse dal sale, invece anche se disabilito l'uso del sale, le li riga. Si vedono proprio dei tagli, non risultano opachi o altro, ma come se qualcosa li colpisse: ho provato con il lavaggio delicato, ho controllato se il problema si poneva solo con alcuni bicchieri, mentre invece si verifica anche sui pirex e frigoverre che normalmente sono idonei al lavaggio in lavastoviglie (questi ultimi si rigano meno dei bicchieri, ma comunque si formano dei punti di rottura). Vorrei provare a postare una foto per farvi vedere. La lavastoviglie ha pochi anni e lo ha sempre fatto, a volte meno altre più. Invece i miei genitori, hanno una lavastoviglie più economica (una rex) e funziona benissimo senza nessun particolare accorgimento. Che potrebbe essere? Grazie mille.

Re: Lavastoviglie che riga i bicchieri

#3
Ciao, grazie per avermi risposto. Io uso il finish gel quello classico quindi abbinato a sale e brillantante. Assurdamente mi ha graffiato ultimamente una tazza per il the con un graffio enorme, tipo come se fosse stata rigata con una chiave, non so come spiegarmi, ma è terribile, distrugge tutto! :cry:

Re: Lavastoviglie che riga i bicchieri

#4
Ma hai ispezionato bene il fondo del cestello e il filtrino che si estrae (sempre che nella tua ci sia, nella mia c'è ma è un modello molto vecchio)?
Da quello che descrivi non sembra possibile si tratti del detersivo, anche perchè usi il gel, sembra piuttosto che ci sia un piccolissimo oggetto contundente che va in circolo con l'acqua! Che non si tratti di granelli del sale?

Re: Lavastoviglie che riga i bicchieri

#5
Cerca i post di un super esperto come Extrasuperautomatic ti saranno molto utili nel risolvere il problema ,come primo consiglio se le usi elimina le pastiglie 3x1 5x1 ecc e usa il detersivo in polvere poi richiedi al gestore dell' acqua nella tua zona la durezza in gradi Francesi dell'acqua che ti forniscono e setta la lvst,spero di esserti stato utile io ho risolto questi problemi con i consigli di Extrasuperautomatic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=75 o questo http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 10&t=76327

Re: Lavastoviglie che riga i bicchieri

#6
Salve, credo che domani dovrò chiamare il tecnico... :cry: Non capisco perché a parità di settaggi e detersivo, i risultati cambiano tra un lavaggio e l'altro.... e uso sempre lo stesso lavaggio! A volte bene e senza gocce, altre pieni di gocce biancastre e ruvide... la costante è che possono essere rigati i bicchieri, ma anche i piatti purtroppo..... perché stasera ho trovato il bordo di piatti ikea nero lucidi scalfito e in più parti, ma io sono certa che la girante non toccava assolutamente i piatti e non so cosa li abbia proprio scheggiati.
Per i risultati incostanti, stavo pensando all'addolcitore, e a questo punto se provassi un detersivo tutto in uno, staccando il sale della lavastiviglie, magari vedo.,, solo che l'ultima volta che l'ho fatto, ricordo era i prill gel, i piatti erano nguardabili e la macchina era piena di sapone. Chissà che cavolo ha! :x poi la cosa stranissima é che il vetro lo riga solo al cestello sopra, quello di sotto, non crea alcun problema. Bah!

Re: Lavastoviglie che riga i bicchieri

#7
Melissanoir ha scritto:Salve, credo che domani dovrò chiamare il tecnico... :cry: Non capisco perché a parità di settaggi e detersivo, i risultati cambiano tra un lavaggio e l'altro.... e uso sempre lo stesso lavaggio! A volte bene e senza gocce, altre pieni di gocce biancastre e ruvide... la costante è che possono essere rigati i bicchieri, ma anche i piatti purtroppo..... perché stasera ho trovato il bordo di piatti ikea nero lucidi scalfito e in più parti, ma io sono certa che la girante non toccava assolutamente i piatti e non so cosa li abbia proprio scheggiati.
Per i risultati incostanti, stavo pensando all'addolcitore, e a questo punto se provassi un detersivo tutto in uno, staccando il sale della lavastiviglie, magari vedo.,, solo che l'ultima volta che l'ho fatto, ricordo era i prill gel, i piatti erano nguardabili e la macchina era piena di sapone. Chissà che cavolo ha! :x poi la cosa stranissima é che il vetro lo riga solo al cestello sopra, quello di sotto, non crea alcun problema. Bah!
Direi che è proprio il caso...
Speriamo che almeno lui riesca a risolvere,non è possibile che ti scheggia piatti e bicchieri :shock:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Lavastoviglie che riga i bicchieri

#8
Allora, ho chiamato il tecnico, che mi ha consigliato di cambiare il settaggio dell'addolcitore al massimo e far fare qualche lavaggio per "risvegliare" le resine.
Io ho fatto vari lavaggi a vuoto al lavaggio più forte, poi per errore..... ho fatto la lavastoviglie con le cose di cucina sempre col massimo del sale e pensavo sarebbero rimaste tutte irrimediabilmente rovinate, invece, grossi cambiamenti non ne ho visti! Ho visto, peró, che la roba era più brillante e senza aloni, allora ho capito che il mio addolcitore era settato troppo basso (e in effetti guardando la durezza della zona dovrei metterlo al max) così l'ho modificato tenendomi sotto al settaggio massimo e spero che così continui a lavorare bene. Le volte che ho trovato le stoviglie macchiate di bianco e piene di aloni, era perché stava finendo il brillantante e non lo pescava bene evidentemente, ma non era ancora scattata la spia. Me ne sono accorta alzando e abbassando il pannello, perché la spia si accendeva e spegneva.
Comunque, questo lo dico a chi possa interessare, io ho provato una infinità di detersivi.... ma con questa lavastoviglie moderna, che usa poca acqua, le pastiglie tutto in uno facevano venire la roba uno schifo, unta e tutti i bicchieri rigati, asciugatura con tutte gocce bianche attaccate che non venivano via se non strofinando e mettendo in aceto. Un po' meglio con i gel tutto in uno, ho usato il prill e anche il finish quantum... ho fatto tantissimi tentativi nel cercare anche di usarli con sale e brillantante o senza, ma risultati terribili... unti, macchiati, sporchi... in più la macchina che ha un sensore per controllare l'acqua di risciacquo quando ho usato questi gel e anche lavaggi dopo, direi che a dir poco impazzisce nel caricare e ricaricare acqua pulita.... Come se questi prodotti si attaccassero alla macchina e quindi poi rimangono anche nell'acqua dei lavaggi successivi. La combinazione migliore è stata finish gel classico (quello giallo) + sale + brillantante al lavaggio più forte sempre. Dopo aver settato il sale, ho finalmente visto un buon lavaggio e un'ottima asciugatura. Tutto perfetto. In più il finish giallo è a base di cloro e disinfetta anche la macchina. Ne metto un cucchiaio da minestra e non oltre ad ogni lavaggio. I piatti sono così puliti che il dito si blocca.
Gli altri detersivi tutto in uno hanno il grosso problema che facendo anche la funzione del sale, uno non può metterne un cucchiaio, ma deve metterne la dose giusta e con la mia lavastoviglie questo porta grossi problemi. Il tecnico mi ha detto che il detersivo si accumula e indurisce nei tubi della lavastoviglie, che poi chiaramente non lava più bene. Ora che sono soddisfatta del lavaggio, prenderó dei nuovi bicchieri idonei alla lavastoviglie e sarà la prova per capire dov'è(ra) il problema. Spero che magari se qualcuno dovesse avere il mio problema o simili, questa testimonianza possa aiutare, perché io ho tribolato abbastanza per raggiungere questo risultato. Ciao!