La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa collegata all'esterno o no?

#1
Ciao a tutti,
seconda domanda nel giro di pochi giorni.

Questione cappa.

Ambiente unico cucina soggiorno di 40-45 m2 circa.

Sopra la zona cucina ci sarà abbassamento del soffitto in cartongesso per cui l'arredatore ci consiglia di far fare un foro che sfoga all'esterno cui collegare il tubo della cappa aspirante.

Il costruttore lo farebbe anche senza problemi, però ci mette in guardia dal farlo poichè si perde qualcosa in termini di isolamento ecc (a tal proposito non abbiamo messo il gas ma pc ad induzione in modo da non fare i fori obbligatori).

La domanda è:

-rimanendo su prodotti di buona qualità, vale la pena bucare il muro e perdere qualcosa in termini di isolamento con l'ottenimento di maggior "purificazione" dell'aria oppure la cappa NON collegata all'esterno fa lo stesso il suo "sporco" lavoro?

Grazie

Saluti

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#5
la filtrante, se la conosci la eviti :? conviene una volta per tutte di fare una installazione a regola d'arte con scarico all'esterno.
Anch'io ho il piano di cottura elettrico sulla nuova cucina ma ci ho tenuto a collegare la cappa allo scarico, ho avuto la cappa filtrante in un altro appartamento dove vivevo in affitto e molto spesso ero costretta ad aprire la finestra per far ricambiare l'aria. Eppure era un modello nuovissimo e piuttosto potente, con filtri cambiati di frequente... se li cambi spendi molti soldi, se non li cambi e si intasano succede che la cappa non funziona più e si rischia di bruciare il motore (come era successo all'affittuario precedente). Con lo scarico esterno niente filtri ma solo la spugna o la retina del coperchio da pulire di tanto in tanto.

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#6
grazie delle risposte,

come rumorosità, varia se cappa è filtrante oppure aspirante? (da qualche parte ho letto che le aspiranti siano più rumorose?

Ad ogni modo penso che alla fine sarà aspirante e sarà questa:

Faber CUBIA IS.GLOSS EG10 WH A60 ACT

La conoscete? Qualità buona?

Grazie

Saluti

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#8
c1p8 ha scritto:Esistono delle valvole a farfalla che si possono montare nei condotti della cappa. Quando questa non funziona il diaframma si chiude e l'aria fredda non passa
In Germania (o su ebay) ci sono anche dei deflettori da montare sul muro esterno che si aprono con motorino, o con motorino, oppure sotto la spinta della ventola

http://www.aircircle.de/?sid=14

http://www.youtube.com/watch?v=cypIF8hQ2Q4
Caspita, pare ottimo questo sistema, concilierebbe anche i consigli del costruttore di non forare per via dell'isolamento classe A ecc.

Solo che non conosco il tedesco, ho visto su ebay prezzi tutto sommato abbordabili, come si aziona il meccanismo di apertura? da dove si comanda? è comnado aggiuntivo oppure si collega alla cappa in modo che appena si accende la cappa si apre il diaframma?

Ciao e grazie

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#9
Nel video youtube del sistema naber si capisce come avviene l'apertura, ovvero dietro la spinta del ventilatore. A ventilatore spento il coperchio esterno rientra e si appoggia ai magneti che ci sono nel bordo del foro. Il problema di questi sistemi è che mettono il ventilatore sotto sforzo. Infatti nel video fanno vedere la curva speciale a sezione piatta con deflettori interni che evita le grosse perdite di carico dei condotti tondi tradizionali.

L'altro sistema (aircircle) reclama di non dar fastidio al ventilatore perchè viene azionato da un motorino da 12 V.

La dritta su questi prodotti l'ho avuta frequentando un forum specializzato. Ad ogni modo io sono profano di queste cose.

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#10
c1p8 ha scritto:Nel video youtube del sistema naber si capisce come avviene l'apertura, ovvero dietro la spinta del ventilatore. A ventilatore spento il coperchio esterno rientra e si appoggia ai magneti che ci sono nel bordo del foro. Il problema di questi sistemi è che mettono il ventilatore sotto sforzo. Infatti nel video fanno vedere la curva speciale a sezione piatta con deflettori interni che evita le grosse perdite di carico dei condotti tondi tradizionali.

L'altro sistema (aircircle) reclama di non dar fastidio al ventilatore perchè viene azionato da un motorino da 12 V.

La dritta su questi prodotti l'ho avuta frequentando un forum specializzato. Ad ogni modo io sono profano di queste cose.
Si appoggiano a qualcuno in Italia?

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#13
Ciao,
anch'io ho scritto a Naber e mi hanno risposto dandomi un'altro contatto: frigo2000 di cinisello balsamo

Li ho contattati ma non mi hanno ancora risposto.

Contatterò comunque anche i tuoi contatti perchè penso proprio che uno dei 2 sistemi lo monterò.

Ma ho fatto un po' di confusione, a me pare che sia il sistema Naber compair air flow che utilizza un motorino e l'altro sistema aircircle utilizzi invece il magnete.

Mi sbaglio?

Ciao

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#14
scusami rettifico, ho guardato meglio e ho visto che è come dicevi tu

E' pertanto meglio il sistema airflow ma non sono riuscito a trovare nessun riferimento italiano.

Ho scritto loro una mail e vediamo se rispondono.

Mi pare però strano che non esista nessun sistema "italiano" o reperibile in Italia che ovvi a tale problema.

Magari non sarà tanto richiesto nelle cucine "domestiche", ma nell'ambito professionale cucine/mense ecc??

Ciao

Re: cappa collegata all'esterno o no?

#15
Non capisco: l'importatore di cinisello è di aircicle o naber?

Io ho chiesto a naber, ma avendo scritto in tedesco, non escludo m'abbiano dato dei contatti altoatesini.

Non so cosa ci sia in Italia, ma credo si usino di più (pur essendo rarissimi) valvole interne.