La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema cappa cucina

#1
Spero di aver azzeccato la sezione..

Da pochi mesi abito in un nuovo appartamento di un condominio fatto di SETTE piani.
Ogni appartamento della stessa fila verticale si collega alla medesima colonna di estrazione fumi (i vicini di fianco, per intenderci, hanno altre due colonne diverse).
Quindi l'appartamento sotto a me e i sei sopra di me (totale otto) si collegano a una canna rettangolare dove convogliano ogni singolo tubo; quindi non arrivano fino al tetto!

Deigli 8 appartamenti solo due sono abiti, il mio posto al PRIMO piano e quello al SETTIMO, l'ultimo! Purtroppo, ora che è arrivato l'inverno e si tende ad avere le finestre chiuse nel mio appartamento rientrano ODORI di CUCINATO e soprattutto ODORI si SIGARETTA! Infatti l'altra famiglia fuma!

Quindi, nonostante io abiti sotto, i fumi anzichè salire tendono a scendere!!! Com'è possibile? Nei bagni nono ho la finestra ma il ventilatore di estrazione (che NON si collega alla canna della cucina, ma ad una a se stante), forse quando li accendo tendono ad aspirare l'aria dal tubo della cappa? Ho anche il foro di aereazione in cucnicna come previsto dalla legge...

Cosa posso fare? L'amministratore dice che non ci sono problemi... ma io ce li ho!

La cappa è solo aspirante, quindi non posso modificarla in ricorcolo (con filtro ai carboni attivi)... ho messo una valvola di non ritorno ma non essendo "stagna" il problema non si è risolto.

Pensavo, come ultima alternativa ad una valvola motorizzata a tenuta stagna che si apre e si chiude quando accendo la cappa, cosa ne pensate?
Ma dove la posso acquistare? Nei ferramenta non riesco a trovarla

Re: Problema cappa cucina

#2
danielelamanna ha scritto:ho messo una valvola di non ritorno ma non essendo "stagna" il problema non si è risolto.
questa è la prima cosa che si consigllia.... ma l'hai già messa.... :(

anche l'aspiratore del bagno dà su un camino in comune?

Re: Problema cappa cucina

#4
danielelamanna ha scritto:La cappa è solo aspirante, quindi non posso modificarla in ricircolo (con filtro ai carboni attivi)... ho messo una valvola di non ritorno ma non essendo "stagna" il problema non si è risolto.
Perchè non puoi modificarla? Non so che cappa tu abbia (sarebbe utile saperlo) ma il 99% dei prodotti in commercio ha la possibilità del doppio utilizzo con filtri a carbone appositi (quasi tutti uguali, rotondi). Per rendere una cappa aspirante -> depurante basta togliere i filtri metallici e all'imboccatura del motore infilare il filtro di solito, appunto, di forma rotonda tipo questo
Immagine


Se proprio non si trova il filtro per la tua cappa, si realizza la cappa aspirante in maniera un pò piu' artigianale.
Si acquistano i filtri tipo questi (li vendono in rotoli o pezzi che io sappia a mtq in ferramenta)

Immagine


si tagliano a misura in modo che stiano subito all'interno della cappa per una dimensione che sia almeno della misura del filtro metallico removibile.

L'unica rottura di scatole dei filtri a carbone e che se si vuole che tutto funzioni per il meglio eliminando problemi di intasamento di filtri (in quel caso i filtri diventano controproducenti in quanto bloccano l'aspirazione o peggio ancora diventano sedimenti di batteri) e che il cambio dei filtri andrebbe programmato ogni tot tempo a seconda di quanto si cucina. In realtà è una cavolata cambiarli per cui l'unica rottura e segnarselo e ricordarselo. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema cappa cucina

#5
quindi dal settimo piano l'aria scende fino in casa tua al primo piano, molto strano :!:
controlla che la canna fumaria non sia tappata, spesso si sente parlare di uccelli che fanno il nido nei comignoli e la canna si tappa. La cosa non mi meraviglia perchè dalla canna delle cappe esce aria calda ma non rovente, quindi gli uccelli in inverno ci stanno bene.

Re: Problema cappa cucina

#6
coolors ha scritto: Perchè non puoi modificarla? Non so che cappa tu abbia (sarebbe utile saperlo) ma il 99% dei prodotti in commercio ha la possibilità del doppio utilizzo con filtri a carbone appositi
Ora controllo meglio il manuale... comunque con una cappa filtrante non credo si riesca a d avere lo stesso risultato di una aspirante, o sbaglio?
Mirex ha scritto:quindi dal settimo piano l'aria scende fino in casa tua al primo piano, molto strano :!:
controlla che la canna fumaria non sia tappata,
Boh... l'amministratore dice che non c'è nulla..... comunque sì scende fin da me... credo che si crei una depressione dovuta all'estrazione dei bagni... l'aria anzichè entrare dagli spifferi delle finestre... o dal buco di areazione in cucina.... entra dal tubo della cappa! Altrimenti non mi spiego la cosa...

Re: Problema cappa cucina

#7
può darsi, prova a spegnere gli aspiratori dei bagni e vedi se il problema persiste. Però mi sembra strano che l'aria preferisca rientrare dalla canna fumaria (che dovrebbe avere un tiraggio naturale verso l'alto) invece che dal foro di ventilazione della cucina, vincendo anche la resistenza di quella valvola di non ritorno che hai montato :?:
Boh... l'amministratore dice che non c'è nulla
ma ha fatto lui un sopralluogo o ha chiamato un esperto?

Re: Problema cappa cucina

#8
danielelamanna ha scritto:Ora controllo meglio il manuale... comunque con una cappa filtrante non credo si riesca a d avere lo stesso risultato di una aspirante, o sbaglio?
In base al loro funzionamento, le cappe possono essere di due tipi: aspiranti o filtranti a riciclo d’aria.
Nei modelli aspiranti, l’aria viene appunto aspirata da un ventilatore elettrico che si trova sopra il piano cottura, passa attraverso un sistema di filtri che la purifica e, infine, viene convogliata verso il tubo che la porta all’esterno.

Nelle cappe filtranti invece l’aria aspirata passa attraverso una serie di filtri (quelli rotondi appositi da posizionare all'imboccatura del motore o quelli "artigianali" che ti ho postato) , che trattengono grassi, fumi e odori, e viene riespulsa nella cucina.

La maggior parte delle cappe presenti sul mercato può funzionare in entrambi i modi: semplicemente azionando un’apposita leva, una cappa aspirante può essere convertita in una cappa filtrante, e viceversa.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia