La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura a scomparsa (Binova)

#1
La soluzione dei fornelli a scomparsa mi è sempre piaciuta, soprattutto per quelle cucine poste nei living.

Ma mi pongo una domanda: essendo i fornelli a livello del piano (supponiamo NON un piano di marmo/okite), c'è il rischio che il calore delle pentole, con i bordi vicino al piano, possano rovinarlo?

Re: Piano cottura a scomparsa (Binova)

#2
Tutti i piani cottura con i bruciatori ribassati rispetto al filo tel top presentano dei rischi di fuoriuscita della fiamma ( vedi classica padellona per spaghettata con amici :D ). Tranne le pietre che sopportano calori notevoli ( son tutte di provenienza vulcanica) e il gres laminato che e' cotto ad 800 gradi,altri materiali qualche problema possono presentarlo: Il laminato ovviamente e' da escludere ed anche il quarzo poiche' alla percentuale di resina presente nell'impasto ad alte temperature portebbe ingiallirsi ( meno evidente per i colori scuri), pure l'acciaio portebbe brunirsi o diventare bluastro ( dipende dal tipo di gas, se gpl o metano).
Anche i primi due materiali hanno pero' pure loro un tallone di Achille non dovuto al calore in se' ma alla eventuale dilatazione del metallo del piano cottura che portebbe procurare crepature su materiali per nulla elastici come appunto pietre o gres laminato.
Facebook: Tangram Design