La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help !!! consiglio su lavatrice da acquistare

#1
Salve a tutti,
sono nuova di questo forum. Lo trovo molto interessante, complimenti !
Devo cambiare la mia lavatrice che dopo 19 anni ha incominciato a dare problemi.
La mia è una Ignis che mi ha dato tante soddisfazioni e mai un problema !!!!
Siamo quattro in famiglia e la lavatrice la uso quasi tutti i giorni.....
So che la marca Miele è la migliore, mia madre possiede tutto Miele, ma davvero non posso permettermi tanto.
La mia esigenza è di una lavatrice a carica dall'alto dai 6 kg in su , con i giri da 1000 a 1200, che abbia sia la temperatura che la centrifuga da me regolabile . Ho visto che alcune marche tra cui Bosch e Whirlpool hanno indicato la funzione della centrifuga regolabile ,ma poi in negozio ho visto che la regolazione era solo tra alcuni parametri. Cioè potevi selezionare se la volevi impostare tra 100 400 1000 1200. Io per alcuni programmi trovo comodo centrifugare a 800 e queste macchine non avevano questa possibilità. Purtroppo mi sono resa conto che la carica dall'alto limita molto le scelte.
Vorrei spendere non più di 700 € .
La mia scelta si è indirizzata verso questi modelli .

*REX RWT1276 EDW 1200 GIRI A++ 7KG trovata on line a 599€
*REX RWT1377VDW 1300 GIRI A+++ 7 KG non disponibile sia nei negozi fisici che on line

*HOOVER DYSM 712P3D 1200 GIRI A++ trovata on line a 600 €
*HOOVER DYSM 8134D 1300 GIRI A ++trovata on line a 580€

Dovendo proprio fare un sacrificio opterei per questi, ma mi chiedo se ne valga davvero la pena .
*AEG L86560 TL4 1500 Giri A+++ 6 KG trovata on line a 988 €
*AEG L75460 TL1 1400 Giri A+++ 6 KG trovata on line a 825 €

Il modello della Hoover DYSM712 ha il motore inverter, almeno io così ho capito, cosa mi dite di questo prodotto che mi sembra un giusto compromesso qualità prezzo ?
Cosa mi consigliereste voi ?
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno darmi un consiglio.
Un caro saluto a tutti,
Mara

Re: help !!! consiglio su lavatrice da acquistare

#4
per la marca non mi voglio sbilanciare a dare consigli, ho trovato perlopiù lavatrici Ariston negli appartamenti in affitto e nessuna ha avuto guasti importanti, però un modello di fascia media-economica si era mezzo arrugginito sul pannello frontale sotto il cassetto del detersivo (ma lavava a meraviglia). Adesso ho una Aqualtis da 6 kg e ha quasi 6 anni di vita, finora nessun guasto (la uso 1-2 volte al giorno) ma ho notato che usando i detersivi con le "ecodosi" lava male se non si fa il risciacquo extra (carica poca acqua e l'involucro non si scioglie del tutto, lasciando residui sul bucato), per il resto tutto ok. Per non sprecare acqua sono tornata ai detersivi tradizionali e il lavaggio mi pare ottimale.
A detta del tecnico è importantissimo scegliere un modello col motore a induzione e inverter, non avrai spazzole da cambiare (perchè non ce ne sono), consuma meno energia, è più robusto e anche molto più silenzioso. Poi la durata dei cuscinetti del cestello dipende in modo esponenziale dalla velocità di centrifuga e quindi mi è stato sconsigliato di superare gli 800 giri, infatti ho seguito il consiglio (il bucato esce già molto asciutto a mio parere) e i cuscinetti sono ancora efficienti. Miele me l'hanno sconsigliata per tanti motivi come la mancata disponibilità del motore a inverter su tutti i modelli che non siano i top di gamma (quindi vicini ai 1500-2000 €), dall'altro lato ha tanti punti di forza per la qualità e mi sono stati descritti uno a uno, però il discorso del motore è scandaloso e valutando tutti i pro/contro mi è parsa alquanto sconveniente come marca.
Se puoi spendere intorno ai 600 € trovi tante lavatrici valide con motore a inverter, cerca di informarti anche sul costo e sulla disponibilità dei ricambi (specie le schede elettroniche) perchè su alcuni modelli abbastanza diffusi si riescono a reperire schede rigenerate o usate dal costo contenuto... invece per altre lavatrici meno comuni si è costretti a far montare schede nuove che possono costare anche 200-300 €. Poi alcuni produttori tendono con vari espedienti a scoraggiare le riparazioni elettroniche presso i tecnici indipendenti, per es. fornendo alcuni ricambi o gli strumenti per testare le schede elettroniche ai soli centri di assistenza autorizzati.