La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lavatrice

#1
Ciao, essendo ormai in dirittura d'arrivo con il bagno sono arrivato alla scelta della lavatrice e avevo bisogno del vostro aiuto per capire quale modello sia più adatto al mio utilizzo e capirne il funzionamento...

Puntando molto sui consumi oltre che silenziosità sono arrivato principalmente ad essere in dubbio tra i seguenti modelli:

LG a vapore (mi attraggono molto)
F1495BDSA7- 12kg A+++-40% motore directdrive colore silver che starebbe da dio nel mio tipo di bagno anche per il colore
F14A8FDSA - 9kg A+++-20% motore directdrive
F12A8TDSA - 8kg A+++-20% motore directdrive

AEG L89499FL 9kg A+++-50% 47dba di rumore
AEG L98699FL2 9kg A+++-20% 47dba anceh questa

LE mie principali domande sono:
Se scegliessi il primo modello da 12kg come si comporta lavando per esempio 4-5 kg di biancheria? mi chiedevo se la funzione di peso della biancheria regoli solo il consumo elettrico o anche quello di acqua (in questo caso non avrei quasi dubbi, altrimenti mi troverei una lavatrice che consuma come una 12kg ma il 90% delle volte la sfrutterei come un 5-8 kg)

Qualcuno possiede uno dei modelli di cui sopra? Le AEG come sono? dalle caratteristiche la prima AEG sembrerebbe quella che consuma meno tra tutte mentre la seconda sembrerebbe al TOP in tutto anche per quanto riguarda velocità della centrifuga.

Voi che mi consigliate? ho visto che la LG per esempio (non so se sia questo il modello) è consigliata da altroconsumo.

Grazie.

Re: Scelta lavatrice

#2
Lg hanno dato spesso problemi di sbilanciamento in centrifuga, molto minuziose a distribuire il carico e, per questo motivo, perdono moltissimo tempo a sistemarlo, qualità discutibile. Aeg ottime. Ti consiglio, però, di non soffermarti cosi tanto sul discorso risparmio energetico, sono da prendere un po' con le pinze le etichette energetiche, e comunque minor consumo non significa miglior lavaggio. E si, il consumo viene ottimizzato sia quello di energia che quello di acqua, in base al carico tutte chiamano la giusta quantità di acqua necessaria, ma 12 kg sono sprecati a mio avviso. La aeg a+++ -50% ha la tecnologia okomix, che miscela detersivo e acqua precedentemente, ma non so dirti ancora nulla in merito. Vedendo cmq i prezzi della aeg top gamma (AEG L98699FL2 9kg A+++-20%) potresti valutare una Miele, specialmente se la ordini on-line. Dai un'occhiata alle nuove miele w1-t1, con poco più hai una miele con dosaggio automatico di detersivo ( vedi wkh 130 wps o wmh 120 wps) :wink:

Re: Scelta lavatrice

#3
Ciao leggendo in giro le nuove miele vedo che le sconsigliano (le W1) in quanto dicono che non utilizzino più i materiali nobili che caratterizzavano il marchio marchio e che anzi a quael punto convenga stare su dei marchii che di norma sono al di sotto, è vero tutto ciò? sarei comunque fuori budget visto che al prezzo più basso si trova sui 1300€ +o-...

Attualmente la mia indecisione ricade tra questi modelli (e sono tanti):

AEG L89499FL
AEG L98699FL2 e qui vi chiedo perchè si dovrebbe preferire questa a quella sopra che mi sembra che in più abbia solo la centrifuga da 1600 e cambi il tipo di motore (super silent?) che però dovrebbe essere di concezione più vecchia rispetto all'OKOMIX di quella sopra o sbaglio?
MI dicevano inoltre che la centrifuga delle AEG è rumorosa in qunato la centrifuga non è pertfettamente bilanciata è vero tutto ciò?

BOSCH WAY28749IT
BOSCH WAY24549IT
BOSCH WAY28849IT

Oppure mi hanno consigliato le HOTPOINT AQUALTIS
Aqualtis AQ114D 69D IT
Aqualtis AQ113DA 697 EU/A questa è anche a vapore utile per rinfrescare i vestiti
Aqualtis ADS93D 69 EU/A

Le Hotpoint Aqualtis come sono qualitativamente? come si pongono rispetto ai marchi sopra citati?

E le REX?

Voi tra queste che mi consigliate?

Grazie.

Re: Scelta lavatrice

#4
Miele: è vero che la qualità dei materiali esterni è diminuita (oblò plastica cm le altre, pannello comandi con le scritte non più sotto plexiglas etc), ma la qualità interna non è cambiata (la struttura principale interna, che è la cosa fondamentale, è quella di sempre: vasca in acciaio, 4molle, 3 ammortizzatori etc). Per questo motivo ti dicevo di dare un'occhiata anche a queste dal momento in cui fra l'aeg top gamma e una di queste, on-line, la differenza di prezzo non è eccessiva (specialmente calcolando che con la miele avresti cesto a nido d'ape, dosaggio automatico detersivo etc, poi, ad esempio, una wkg 130 wps senza powerwash ma col dosaggio automatico detersivo, sei sui 1100 euro anzichè i 1300 di una wkh 130 wps). Aeg non so ancora dirti nulla sulla nuova okomix, centrifuga rumorosa......non molto, e cmq meglio una centrifuga leggermente più rumorosa che una che ci mette una vita per bilanciare un carico. Le bosch sono molto buone, on-line il rapporto qualità-prezzo è fra i migliori, unica pecca un po' il bilanciamento del carico anche se non problematico come nelle lg ad esempio, poi per il resto sono ottime (io ho una bosch quindi ti scrivo per esperienza diretta). Le aqualtis hanno avuto tutti i problemi del mondo.....poi non so se ad oggi li hanno risolti, ma eviterei. :wink: hotpoint si pone cmq sicuramente al di sotto di miele, aeg o bosch che sia. Le rex non sono assolutamente male, fanno parte dello stesso gruppo aeg (electrolux), solo una fascia sotto a queste.