La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"terrore" scelta frigo AEG

#1
Ciao a tutti, grazie ai suggerimenti trovati anche in questo forum sono riuscito ad allestire la mia cucina acquistando in autonomia gli elettrodomestici secondo i miei criteri.

L'ultima cosa da acquistare è il frigo: combinato da 200x60 di largezza.

Ora, premettendo che ho letto e credo di aver capito tutto quel che c'è da sapere tra le varie tecnologie che utilizzano i frigoriferi, la mia domanda è:

possibile che la configurazione più logica, ossia congelatore nofrost e frigorivero ventilato alimentato da un circuito separato (quindi con umidità standard), sia fornita solo da un produttore di cui leggo peste e corna ? Mi riferisco ad AEG. Praticamente il modello S83800CTM0 ha tutto quello che cerco. Dimensioni, bordi inox, porte a filo e, sopratutto, due circuiti separati.

Di conseguenza, è davvero AEG così tremenda nella qualità dei suoi prodotti ? Possibile che nessuno, neppure liebherr, offra quello che cerco ? (ok, il produttore tedesco ha il duocooling, ma il freezer và sbrinato)

Grazie :)

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#2
Pregasi postare messaggi dove si 'scrive peste e corna' di AEG.

Io non ne ho letto nemmeno uno e ritengo AEG un produttore di medio alta qualita' (escludendo ovviamente i prodotti da primo prezzo).

Complimenti per aver stanato un prodotto concettualmente ottimo! :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#3
coolors ha scritto:Pregasi postare messaggi dove si 'scrive peste e corna' di AEG.

Io non ne ho letto nemmeno uno e ritengo AEG un produttore di medio alta qualita' (escludendo ovviamente i prodotti da primo prezzo).

Complimenti per aver stanato un prodotto concettualmente ottimo! :wink:
un utente ha riportato (anche in più discussioni), una mini odissea ancora in corso con il suo frigo doppia porta che dopo due anni di vita ha cominciato ad accusare problemi di cerniere che si rompevano a ripetizione.

Altrove (forum specializzati nell'affrontare problemi tecnici di elettrodomestici) le discussioni contro aeg sono molteplici e spesso vengono segnalati fortissimi sbalzi di temperatura all'interno del frigo.
A casa dei suoceri il loro rex (che credo condivida parte dell'ingegnerizzazione aeg?) spesso emette rumori forti ed inquietanti.

Com'è possibile che nessun altro produttore utilizzi la stessa filosofia? Liebherr ci è andata vicina con il duocooling, ma non offre un freezer nofrost :(

EDIT: in realtà facendo un merge tra il sito internazionale liebherr (dove la convezione del duocooling viene spiegata a dovere) ed il sito italiano, in realtà ci sono diversi modelli come il CBNesf 3913 dotati anche di freezer nofrost. Essendo un A+, ormai si trova anche a cifre non elevatissime (circa 1.000€). Dovrei rinunciare alle pareti inox che vorrei (i modelli "es" partono da 2.000€ e sono decisamente fuori budget), però credo che la qualità media del marchio tedesco sia superiore rispetto a quella del prodotto AEG che ho trovato, o mi sbaglio?

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#4
:shock:

Scusami davvero, ma hai presente il volume di pz prodotti e venduti nella sola Italia da AEG? Centinaia e centinaia di migliaia. L'odissea di 1 (UNO) utente, onestamente, e' assolutamente insignificante per dar giudizi su un marchio.

... secondo te, pochi casi di problemi avvenuti tra l'altro in parecchi anni per cui coinvolgendo MILIONI di pezzi prodotti (sui quali sarebbe necessario un approfondimento) possono esser un riscontro significativo??

Se cerchi bene su questo forum troveresti anche qualche utente che si e' lamentato di Liebherr :|

Ti stupiro' con effetti speciali affermando che fra i prodotti di fascia media i prodotti Rex sono fra i più affidabili e con % di difettosita' molto basse (al di la dei casi singoli).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#5
Questa mi giunge nuova... Aeg un prodotto scarso, non l'avevo ancora sentita.... Anche le Mercedes, le Bmw, Audi, Ferrari, si rompono ma non mi sembra che vengano considerate auto scarse...
Compra quello che vuoi ma Aeg resta un prodotto di ottima fattura a prezzi diciamo umani.

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#6
per favore, non mi fraintendete, non giudico mai un prodotto od un brand senza averne avuto esperienza diretta.

Io non dico che AEG sia un produttore scarso, non ho gli elementi per farlo. L'unica cosa che posso fare passivamente è documentarmi online, attivamente invece posso chiedere a chi ne sa più di me (e sono felice che anche un addetto ai lavori come coolors mi abbia risposto).

Sicuramente in conseguenza del discorso di coolors sul volume di affari elevato, ho trovato diverse esperienze negative relative a prodotti recenti per questo produttore.

Detto questo, ho solo un'ultima domanda sul frigo AEG. Nel manuale è raccomandato uno spazio minimo da un eventuale pensile posto sopra al frigo di 10cm per il ricircolo di aria, mentre nel mio caso avrei circa 7/6cm. Liebherr al contrario, avendo l'espulsione dell'aria frontale, non ha questo paletto.

Posso stare tranquillo anche con 7/6cm oppure rischio di mandare sotto sforzo l'apparecchio accorciandone la vita?

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#7
Ciao,

da quello che leggo in giro AEG è sotto solo Miele e se la batte con Neff.
Io ho congelatore AEG A+++, ed è più che perfetto.

Ciao
Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: "terrore" scelta frigo AEG

#8
Ciao, ho recentemente cambiato il frigo AEG Santo S85528KG che avevo comprato nel 2007 (1500 euro…) causa rottura motore. Non voglio parlare male degli elettrodomestici AEG, sono di ottimo livello (lavastoviglie OK, forno anche) ma il frigo… porta in acciaio arrivata macchiata e rigata: telefono all'assistenza e prima sorpresa: la porta non è coperta dalla garanzia perché secondo AEG l'ho graffiata io (in realtà il frigo me l'aveva consegnato, imballato, un distributore, Vipiana). Bene…mettiamo un magnete per coprire.
Dopo 4 mesi comincia a malfunzionare la luce interna (è l'interruttore che chiude e non chiude): dopo almeno 5 telefonate arriva il tecnico ufficiale AEG che dice che è da cambiare l'interruttore. Malgrado numerose telefonate (anche a Vipiana e una inkazzatura con il direttore in diretta), nulla…
Ci siamo trasferiti nel 2011 in Svizzera, dove ho trasportato il frigo e dall'estate 2013 comincia a raffreddare poco, fino alla morte. Il servizio clienti AEG, dopo avermi fatto passare da x persone, cercare il numero di serie, ecc mi manda un tecnico che mi dice: "E' da buttare, non vale la pena ripararlo, sta per cedere il motore": 146 Franchi (120 euro circa).
Devo dire che è sempre stato piuttosto rumoroso.
Ergo: per la mia esperienza personale basta frigo AEG e in generale AEG. Servizio clienti scandaloso, in Italia e in Svizzera. Ho anche lavatrice e asciugatrice Miele e il servizio clienti è tutt'altra cosa (sia in Italia che in Svizzera). Secondo me di tedesco in AEG è rimasto solo il prezzo, almeno per il frigo. Adesso ho un Liebherr. Ciao!