La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura ad induzione??

#1
Ciao a tutti,
sto traslocando e devo rifare la cucina piano cottura compreso.
Sto prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un piano cottura ad induzione e sto cercando di capire quali sarebbero i pro ed i contro rispetto ad un piano cottura classico.

Consumi?...costi di gestione?...pulizia?...sicurezza?...costi?...tempi di cottura?

grazie...aspetto vostre indicazioni.

Re: Piano cottura ad induzione??

#2
Sicurezza, qualità della cottura, tempi di cottura, facilità di pulizia sono i pro.
Costi iniziali per l'acquisto è un contro.
Costo di gestione, quasi ininfluenti rispetto a un gas.
Opportunità di adeguare gli impianti è un mezzo contro.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Piano cottura ad induzione??

#3
Induzione tutta la vita! :D
Cucino meglio perchè il calore è più uniforme sotto tutta la pentola e il calore è regolabile in modo molto preciso. E' fantastico quando si ha poco tempo a disposizone, l'acqua per la pasta, ad esempio, raggiunge il bollore in 2 minuti. Quando friggo, metto la carta sotto la pentola e gli schizzi vanno sulla carta che poi butto e sotto è tutto pulito.
E comunque per pulirlo basta un attimo: è sufficiente un panno inumidito con sapone di marsiglia.
Il costo non lo vedo poi così alto, ci sono dei piani cottura a gas che costano anche di più.
I costi del consumo elettrico non incidono sulla bolleta e considera che si risparmia di gas. Io almeno non ho notato particolari differenze, anzi.
Inoltre non si respirano i prodotti della combustione del metano o del gas, che non è che facciano poi così bene. Non per niente con l'induzione non è obbligatoria nemmeno la cappa aspirante.
Riguardo alla potenza, noi fino ad ora ci siamo gestiti tranquillamente con i 3,5. Quello che fa saltare il contatore semmai è il forno che fa 3 Kw da solo, ma su questo nessuno all'acquisto ti dice mai nulla.
E' stata una delle scelte migliori che abbiamo fatto.

Re: Piano cottura ad induzione??

#4
W L'INDUZIONE!!
soprattutto se ha l'assorbimento programmabile cosi eviti che salta la corrente ogni 5minuti se esageri con la potenza!
oltretutto è anche divertente,perchè all'inizio mi è capitato anche di cucinare con le istruzioni in mano per capire i livelli di cottura da utilizzare,poi ti specializzi e ha una precisione pazzesca!
ma hai un impianto elettrico tradizionale o sei supportato da fotovoltaico?perchè cosi non avresti neanche il problema della potenza assorbita!

Re: Piano cottura ad induzione??

#5
Purtroppo non ho il fotovoltaico, ma un impianto tradizionale.
Non so ancora bene se devo fare richiesta per aumentare la potenza o come dice "laFedi" mi bastano i 3kw tradizionali, però praticamente non potrei cucinare e contemporaneamente far andare qualcosa in forno....giusto??
Ho visto che ci sono piani cottura a costo piuttosto contenuto all'Ikea....ci si può fidare?

Re: Piano cottura ad induzione??

#8
Peppezi ha scritto:Sicurezza, qualità della cottura, tempi di cottura, facilità di pulizia sono i pro.
Costi iniziali per l'acquisto è un contro.
Costo di gestione, quasi ininfluenti rispetto a un gas.
Opportunità di adeguare gli impianti è un mezzo contro.
concordo in pieno!

Re: Piano cottura ad induzione??

#9
EdU ha scritto:Dei miei amici ce l'hanno e spendono un botto in bollette.
Bello è bello, nulla da dire. Sarà anche pratico e comodo, ma la spesa si sente. Almeno così dicono.
Scusa, con franchezza, ma è una emerita stupidaggine. Spenderanno un botto in bollette per altre cose, non per il piano a induzione.
Detto questo, se devi comprare un piano Ikea, meglio comprare un gas tradizionale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Piano cottura ad induzione??

#10
pintale ha scritto:Purtroppo non ho il fotovoltaico, ma un impianto tradizionale.
Non so ancora bene se devo fare richiesta per aumentare la potenza o come dice "laFedi" mi bastano i 3kw tradizionali, però praticamente non potrei cucinare e contemporaneamente far andare qualcosa in forno....giusto??
Ho visto che ci sono piani cottura a costo piuttosto contenuto all'Ikea....ci si può fidare?
io ho un piano a induzione dell'ikea da quasi 8 anni ed e' ottimo

anche io ho tenuto il contratto da 3 Kw (nonostante avessi fatto l'adeguamento dell'impianto elettrico per i 6 Kw prima di acquistare il piano, dato che comunque ero in fase di ristrutturazione, ma alla fine ho visto che andava bene cosi') ma dipende molto dalle esigenze personali e da quanto si e' disposti a tollerare di non poter accendere tutto insieme

per la questione forno + piano cottura, effettivamente e' una scocciatura, quando il forno e' acceso accendo una sola zona di cottura del piano

per i costi in bolletta, l'impatto e' basso. All'inizio ho fatto un monitoraggio stretto dei consumi (magari in qualche mio vecchio post c'e' il resoconto, adesso e' passato troppo tempo) ma la conclusione e' stata che i consumi nel mio caso erano trascurabili rispetto a quelli di altri elettrodomestici (vedi forno ...) . Nel mio caso fare un contratto per il gas (visto che ho il riscaldamento centralizzato) era nettamente anti-economico

Re: Piano cottura ad induzione??

#11
Io sono completamente fuori dal coro e forse pure anacronistica perchè avrò pure il forno a gas.... detto questo avevo considerato l'induzione per la resa estetica e la facilità di pulizia però uando pensavo di mettere l'induzione ho valutato di aumentare la potenza del contatore e questo avrebbe fatto lievitare notevolmente i costi fissi in bolletta e quindi le bollette.

Poi ho pensato che non voglio stare a controllare quanti elettrodomestici ho già acceso quando devo cucinare... io spesso cucino sia sui fornelli che nel forno contemporaneamente per non parlare di quando si cucina in estete e si vuole accendere il climatizzatore o del fatto che non vivo da sola e magari mio marito in un'altra stanza vuole accendere un climatizzatore oppure mentre vanno i fornelli io stessa potrei dovere stirare o usare il phon.... Ovviamente la mia non è un'esperienza diretta, ma valutazioni che ho fatto pensando alle mie abitudini... soprattutto nel week-end che non lavoro mi capita di dovere usare più elettrodomestici contemporaneamente e adesso già col solo forno elettrico devo fare attenzione...

Re: Piano cottura ad induzione??

#12
e tutto questo perchè in italia c'é un sistema preistorico di fornitura dell'energia elettrica.

in germania non si hanno limiti di assorbimento ma si paga in base al consumo.

all'inizio del contratto si stima quanta energia si consumerà in un anno, in base a quello ti fanno l'offerta. la cifra patuita viene divisa in 12 o 6 bollette dello stesso importo.
a fine anno ti arriva il conquaglio: consumi di meno del stimato? i soldi ti vengono restituiti e la bolletta viene adattata ai consumi dell'anno precedente.
consumi di piu? integri e la bolletta si riadatta.

mi veniva da piangere a casa dei miei prima del fotovoltaico, quando lavatrice e lavastoviglie non potevano andare assieme quando qui a me capita che ci sia forno e piano cottura elettrico acceso in contemporanea mentre faccio andare lavatrice e asciugatrice e la mia ragazza o passa l'aspirapolvere o si asciuga i capelli...


ad ogni modo consiglio a chi non ha mai avuto piani a induzine di provarli, di trovare il modo di provarne uno.

ci sono persone sensibili ai campi magnetici che non li tollerano vedi sempre la mia ragazza a cui scoppia immediatamente mal di testa quando si avvicina ad uno di questi in funzione

Re: Piano cottura ad induzione??

#13
Il campo magnetico generato da un piano induzione è qualche decimo di micro tesla, molto meno di un asciuga capelli o dello stesso campo magnetico generato dal pianeta terra.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Piano cottura ad induzione??

#14
Peppezi ha scritto:Il campo magnetico generato da un piano induzione è qualche decimo di micro tesla, molto meno di un asciuga capelli o dello stesso campo magnetico generato dal pianeta terra.
tecnicamente a 30 cm dal piano sono circa 6µT secondo uno studio svizzero del dipartimento della salute

http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it

e anche il nostro istituto superiore della sanità ammette che vi siano persone sensibili a campi magnetici e alle relative correnti indotte nel nostro corpo.

http://www.iss.it/binary/elet/cont/Elet ... bilita.pdf

anche le frequenze di questi campi magnetici potrebbero essere influenti o generare fastidi se si avvicinano alle frequenze di risonanza del nostro corpo o di parte di esso.


quindi persone sensibili a questi campi esistono.

Re: Piano cottura ad induzione??

#15
xrelly ha scritto: anche le frequenze di questi campi magnetici potrebbero essere influenti o generare fastidi se si avvicinano alle frequenze di risonanza del nostro corpo o di parte di esso.
quindi persone sensibili a questi campi esistono.
Tra i fastidi più freguenti, come ti ha spiegato la nostra amatissima Lietta, c'è uno strano uso delle konsonanti c, q, g, k, prima della vocale U.
xrelly ha scritto:
a fine anno ti arriva il con
quaglio :?: :?:
:
...quaglia :?: ...queglia :!:
Immagine
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;