La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COttura ad induzione e pentole in acciaio

#1
Buongiorno a tutti e compliementi per la gestione del forum.
Probabilmente questo tema è stato discusso parecchie volte, per cui mi scuso in anticipo per l'eventuale ripetizione.
Il mio problema è questo:
ho un piano cottura ad induzione (NEFF T40B31N2J) e una batteria di pentole (nuove e mai usate) in acciaio inox 18/10, sulle quali l'esperimento calamita è riuscito positivamente; tuttavia, all'atto pratico, la pentola messa sul piano non attiva la cottura. Il piano non riconosce la pentola e dopo 90 secondi si spegne.
La stessa cosa è successa con una pentola di mia madre (sempre in acciaio inox 18/10).
Tuttavia il piano funziona, perchè l'ho testato con una padella che ha il fondo apposito per l'induzione.

Perchè la calamita si attacca e pur essendo pentole in acciaio il piano non funziona?
Sono costretto a comprarmi un set nuovo di pentole?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Luca

Re: COttura ad induzione e pentole in acciaio

#3
Ad essere sincero c'è solo il simbolo della vetroceramica, ma non quello dell'induzione. Però avevo dato poca importanza alla cosa perchè le pentole sono un regalo di mia nonna preso ormai già qualche anno fa, e ho pensato che magari a quel tempo era ancora prevalente solo la vetroceramica e che invece l'induzione fosse una tecnologia un po' più recente. Ma soprattuto ci ho dato poco peso vedendo che che le pentole sono in acciaio inox 18/10, cosa che tutti dicono essere un requisito per la cottura ad induzione!
Sono rimasto davvero stupito quando ho visto che il piano non funzionava (soprattutto dopo aver visto l'esito del test della calamita).

C'è secondo voi qualche spiegazione tecnica?

Re: COttura ad induzione e pentole in acciaio

#4
18/10 indica che è un acciaio austenitico: si tratta di una lega non magnetica (paramagnetica) e non va mai bene per l'induzione.
Inox "buoni" sono il ferritico e il martensitico (senza nichel), con alcune leghe che sono magnetiche a temperatura ambiente ma perdono la catatteristica oltre una certa temperatura.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: COttura ad induzione e pentole in acciaio

#5
elise ha scritto:18/10 indica che è un acciaio austenitico: si tratta di una lega non magnetica (paramagnetica) e non va mai bene per l'induzione.
Inox "buoni" sono il ferritico e il martensitico (senza nichel), con alcune leghe che sono magnetiche a temperatura ambiente ma perdono la catatteristica oltre una certa temperatura.
Quindi è limitativo dire che le pentole debbono essere in acciaio, perchè quelle 18/10 non vanno bene...buono a sapersi...
Quelle in acciaio inox 18/10 funziano al più solo su un piano in vetroceramica ma non ad induzione, corretto?

Immaginando, quindi, che non vi sia verso di poter utilizzare le pentole della nonna :cry: a questo punto l'unica cosa da fare è comprarmi un set di pentole nuovo, facendo attenzione che vi sia il simbolo di induzione.

Grazie comunque per le risposte.

Re: COttura ad induzione e pentole in acciaio

#7
elise ha scritto:le pentole della nonna (in acciao smaltato) funzionano benissimo con l'induzione, come tante pentole in acciaio inox "normali". Anche la ghisa funziona alla grande.
per pentole di mia nonna intendevo quelle di cui stavo parlando, che sono in acciaio inox 18/10, e che a quanto pare non funzionano sul piano cottura. anche se non riesco a capire il perchè...

Re: COttura ad induzione e pentole in acciaio

#12
Ho visto su internet quei dischi adattatori, ma nìdevo dire che non mi sembrano molto conveniente economicamente.
Comunque della prova della calamita non mi fido più, dato che sulle mie pentole ha funzionato ma poi all'atto pratico non funzionano sul piano.
Andrò alla ricerca di pentole con il simbolo del solenoide.