La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BOSH vs SIEMENS (lavatrice)

#1
Ciao a tutti,
vorrei un parere da voi che a quanto pare siete anche molto esperti sull'argomento.
Devo comprare una lavatrice, la prima della mia vita, e leggendo il forum ho capito che è opportuno orientarmi su bosh o siemens.
Però ora ho tre domande.

1) I prezzi sono i più svariati. Secondo voi, quali sono le cose irrinunciabili? sapreste consigliarmi qualche modello? Onestamente vorrei evitare di spendere 1000 euro...

2) Le due lavatrici di punta (a quanto mi sembra di capire) delle due case, ovvero:
- Siemens iQ800 WM14Y849IT
- Bosch HomeProfessional WAY28849IT
sono praticamente la stessa cosa??? e allora perchè le trovo con almeno 200 euro di differenza come prezzo (Bosch costa di più)?

E' una giungla, non so come raccapezzarmi e queste differenze mi confondono.

3) ritenete che ho ristretto troppo il campo e potrei rivolgermi ad altro?

Grazie a chiunque mi dica la sua!

Re: BOSH vs SIEMENS (lavatrice)

#2
Ciao,
rispondo ad alcune delle tue domande
-quali sono i punti irrinunciabili?
bè, molto dipende dalle proprie esigenze, io personalmente ritengo che una lavatrice debba avere: un'elevata silenziosità ma al contempo un buon numero di giri di centrifuga, i programmi fondamentali più non molti programmi speciali ( io personalmente penserei al breve 30min e al mix )
-Vorrei sottolineare che bosch e siemens non sono 'case' ma due marchi del gruppo BSH, e quindi può succedere che ci siano due omonimi. Spesso queste grandi aziende tendono a creare una diversificazione dei marchi a seconda della clientela a cui sono diretti e penso che nel gruppo bsh sia la seguente:
-fascia alta neff
-fascia medio alta siemens
-fascia media bosch
I modelli da te postati sembrano effetivamente pressochè identici, restringendo la scelta a quei due ti direi di prendere quello che trovi al prezzo più basso.
-potrei rivolgermi ad altro?
Potresti vedere il modello aeg L89499FL , ma secondo me, se vuoi una cosa di qualità più alta dovresti orientarti su Miele.
Spero di averti aiutato e scusa la lunghezza, ciao