La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura induzione o a gas

#1
Ragazzi mi sto infornando un bel po, vorrei raccogliere anche le vostre esperienze. A livello di consumi e di qualità della cottura quale piano mi consigliate?
Io sarei orientato per un piano cottura a induzione però sono davvero molto indeciso.

Re: Piano cottura induzione o a gas

#2
Ti capisco benissimo: è un problema attraverso cui noi siamo passati da poco tempo. Noi abbiamo scelto il gas, alla fine, però, secondo me, dipende da quale sia il punto di partenza...

Ti racconto l'iter della nostra decisione, magari può aiutarti.

I Piani ad Induzione avevano un bel gruppetto di:
Pro
-casa con pannelli fotovoltaici
-tempi di cottura minori
-piano cottura che non ti brucia
-con pompa di calore e fotovoltaico si elimina completamente il gas

Il nostro problema è che -anche a causa di un mio lutto recente- abbiamo ereditato un gran bel pentolame, comprendente anche dei cocci di ceramica da fiamma, che con l'induzione avrei dovuto buttare... sostituendoli con tegami adatti all'induzione che, però, non è che te li regalano. Abbiamo dunque deciso che visto il nostro punto di partenza (una batteria di pentole praticamente nuova e di pregio incompatibile con l'induzione) era meglio optare per il gas...

Re: Piano cottura induzione o a gas

#3
irenuccia78 ha scritto:abbiamo ereditato un gran bel pentolame, comprendente anche dei cocci di ceramica da fiamma, che con l'induzione avrei dovuto buttare... sostituendoli con tegami adatti all'induzione che, però, non è che te li regalano. Abbiamo dunque deciso che visto il nostro punto di partenza (una batteria di pentole praticamente nuova e di pregio incompatibile con l'induzione) era meglio optare per il gas...
un po come dire di rinunciare all'acqua corrente a casa propria in quanto si dispone di pregiatissime anfore...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piano cottura induzione o a gas

#4
Ultimamente ho sentito parlare di piani cottura misti, con zone a induzione ed a tecnologia alogena integrate nello stesso piano in vetroceramica. A quanto pare sono poco diffusi in Italia, ma la soluzione è ottima perchè non comporta alcuna rinuncia.
Possiamo usare le pregiatissime anfore e riempirle dal rubinetto.. o da un idrante se si vuole far prima
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Piano cottura induzione o a gas

#5
Federal Republic ha scritto:Ultimamente ho sentito parlare di piani cottura misti, con zone a induzione ed a tecnologia alogena integrate nello stesso piano in vetroceramica. A quanto pare sono poco diffusi in Italia, ma la soluzione è ottima perchè non comporta alcuna rinuncia.
Possiamo usare le pregiatissime anfore e riempirle dal rubinetto.. o da un idrante se si vuole far prima
ce l'ho io, comprato ben 8 anni fa all'Ikea, 2 zone a induzione e due alogene, comodissimo

Re: Piano cottura induzione o a gas

#6
Elise, sono punti di vista... Ho ereditato delle ceramiche da fiamma della Emile Henry. Ora non so se sei pratica della materia, ma solo l'idea di doverle lasciare inutilizzate mi faceva star male, anche perché a me piace cucinare e ti garantisco che non esiste pentola ferrosa che possa competere :wink:

Ripeto: dipende da che rapporto hai con la cucina e quale sia il tuo punto di partenza :mrgreen:

Re: Piano cottura induzione o a gas

#7
irenuccia78 ha scritto:Elise, sono punti di vista... Ho ereditato delle ceramiche da fiamma della Emile Henry. Ora non so se sei pratica della materia, ma solo l'idea di doverle lasciare inutilizzate mi faceva star male, anche perché a me piace cucinare e ti garantisco che non esiste pentola ferrosa che possa competere :wink:

Ripeto: dipende da che rapporto hai con la cucina e quale sia il tuo punto di partenza :mrgreen:
ma mica le dovevi lasciare inutilizzate ... ne ho anch'io diverse (anch'io sono MOLTO appassionata di cucina) e le uso anche sulle zone a induzione con l'opportuno adattatore

che poi preferisci il gas va benissimo, se potessi avere un 8 fuochi misto gas/alogene/induzione sarei anche piu' contenta

Re: Piano cottura induzione o a gas

#10
irenuccia78 ha scritto:domanda idiota: ma usando le ceramiche da fiamma con adattatore per piastra ad induzione non si consuma un botto per il tempo di cottura necessario??

-proprio domanda idiota, però mi è venuto il dubbio...-
sicuramente l'efficienza e' piu' bassa, ma non e' che i consumi ne risentano cosi' tanto. Diventa piu' simile a un elettrico tradizionale (ma di quelli moderni, non le piastre di ghisa che ho avuto per qualche tempo prima del piano attuale). Poi dipende: se usi solo pentole che richiedono l'adattatore non ha molto senso prendere l'induzione, se invece ne usi qualcuna ogni tanto nella bolletta elettrica non te ne accorgi

Re: Piano cottura induzione o a gas

#11
GilGalaad ha scritto:scusate la domanda ancora più idiota: è vero che i costi lievitano, e non poco, ma usare dei compinenti domino per realizzare un piano cottura misto gas/induzione?
se te lo puoi permettere non c'e' dubbio !
e' uno dei miei sogni se dovessi vincere al superenalotto (prima dovrei giocarci, pero')

Re: Piano cottura induzione o a gas

#13
live_star ha scritto:
GilGalaad ha scritto:scusate la domanda ancora più idiota: è vero che i costi lievitano, e non poco, ma usare dei compinenti domino per realizzare un piano cottura misto gas/induzione?
se te lo puoi permettere non c'e' dubbio !
e' uno dei miei sogni se dovessi vincere al superenalotto (prima dovrei giocarci, pero')
sarebbe l'ideale per un appassionato di cucina.


riguardo gli adattatori: io li sconsiglierei, non credo abbiano una grande efficienza oltre al fatto di funzionare come una piastra elettrica quindi non di immediata regolazione, peggio se ci si abitua all'induzione. Inoltre trovo siano anche pericolosi perché arrivano ad altissime temperature e non è che sono forniti di spie...... è un attimo brustolarsi la mano.