La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#1
Ciao a tutto il forum,
questo è il mio primo messaggio.
Sto ristrutturando casa e non appena sarà terminata la prima cosa da fare sarà l'installazione della cucina.
Il progettino è gia stato fatto, cappa da 120cm d'arredo che abbia un bell'impatto con la cucina.

Quello che mi chiedevo e che non capisco è il fatto di vedere cappe aspiranti che partono da 5/600euro fino ad oltre 3000euro!

Qual'è la particolarità di queste cappe? Conviene orientarsi sulla cappa che piace di più o esiste un fattore funzionale su quelle più costose?

Grazie a tutti

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#2
A mio avviso devi prima valutare le caratteristiche tecniche della cappa (potenza di aspirazione, rapporto con volume del locale ecc) e poi scegliere quella che più ti piace tra quelle che hanno le caratteristiche idonee al tuo caso specifico.
Poi nessuno ti vieta (specie se non cucini molto...) di scegliere semplicemente quella che più ti piace mettendo in conto che una cappa "sottodimensionata" x me è inutile o quasi e non svolge la funzione importante x cui è nata.

I prezzi variano in base alle caratteristiche, ai materiali, alla difficoltà di produzione, alla marca ecc...ovviamente una cappa potente con un design e materiali particolari magari "complicata" da produrre costa (molto) di più che una cappa di pari potenza con un design più anonimo.

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#3
Il dimensionamento non va visto in termini di centimetri. Cappe piccole possono comunque avere una portata sufficiente per coprire piani cottura più ampi. A me piacciono molto le cappe di Made304, talaltro con prezzi molto competitivi, perché trovo che hanno un design innovativo e ho parlato una volta con un tizio che le produce e mi ha spiegato per bene come si fanno. Un racconto davvero affascinante.

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#8
Come ti hanno già consigliato prima di tutto devi pensare alla capacità aspirante che ti serve calcolandola in base ai m3 della zona e pensare a cosa cucini in genere (se friggi ogni giorno ovviamente ti servirà una capacità aspirante maggiore). In secondo luogo devi pensare che le cappe si distinguono in cappe aspiranti e cappe filtranti. Le prime hanno una specie di "kit camino" che viene utilizzato per espellere l'aria aspirata fuori dall'abitazione - ti servirà quindi un tubo collegato con l'esterno dell'abitazione (meglio se all'estremità vi è una retina metallica molto stretta sennò gli uccelli ti fanno il nido o ti fanno i loro "bisognini"). Le cappe filtranti non potranno MAI AVERE il ricambio d'aria che hanno le cappe aspiranti con kit camino ma grazie ai loro "FILTRI" ottengono lo stesso ottimi risultati. Personalmente ho una Elica e devo dire che oltre alle ottime caratteristiche tecniche hanno anche un bel design. Certo i prezzi non sono proprio economici ma se cerchi bene troverai delle cappe Elica intorno al budget che hai scelto. Anche le Faber sono buone. I dati tecnici li trovi sicuramente ^_^

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#9
Michele84 ha scritto:Le cappe made 304 sono proprio interessanti e belle e ad un prezzo accessibile. Peccato che non ci siano le carattestiche complete, rumorosità alle varie velocità e le quote di installazione.
Ad ogni modo ho appena mandato una mail.
Vediamo che dicono....
Cavolo, leggendo la discussione mi son chiesto: " possibile che non conosco stà made304? :shock: "

Vado sul loro sito e scopro che in realtà made304 è la Lav-in di Concordia Sagittaria (VE), mio vecchio fornitore di cappe che ha fatto un e-commerce di vendita diretta on line. Gran lavoratori, niente da dire, ma, ragazzi, in veneto si direbbe di loro che "i ze tanto crui" e lo si vede anche dalle mancanza di dati.

La mia esperienza è che par quasi che a comprare da loro gli dai un fastidio (il che è un vero peccato oltre che diventar un problema vero se devi averci rapporti continuativi). :roll:

I prezzi sono concorrenziali, simili a quello che può fare un mobiliere se si mette d'impegno a far una quotazione competitiva con la differenza però che il mobiliere la cappa ti dà anche il trasporto e il servizio di montaggio e installazione.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#10
Per quello che io ho conosciuto Made 304, ho avuto la percezione di una azienda preparata, appassionata al proprio mestiere e alla ricerca di nuove linee di design. Quindi il mio giudizio resta considerevolmente positivo. E il fattore prezzo mi sembra decisamente a loro favore soprattutto di questi tempi.

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#11
Rimane il fatto che fanno veramente fatica a rispondere....
Ora ho mandato una mail direttamente alla lav-in, vediamo che mi dicono e se mi rispondono.... :/
Ho menzionato tutti i dati che di solito vengono richiesti ( m3 del locale, utilizzo della cucina e la possibilità di creare un tubo per l'aspirazione verso l'esterno ).
Non dovrebbe mancare proprio nulla.
Inoltre, made304 che lav-in ( sempre la stessa ), bene o male utilizzano lo stesso motore, o da 600 o da 800m3/h, però bisogna vedere alle velocità 1-2-3-4 la rumorosità e la portata reale a media velocità.

Insomma, prima devo capire a livello tecnico su quale cappa orientarmi e poi guarderò il design... :|

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#12
Michele84 ha scritto:Rimane il fatto che fanno veramente fatica a rispondere....
Ora ho mandato una mail direttamente alla lav-in, vediamo che mi dicono e se mi rispondono.... :/
Ho menzionato tutti i dati che di solito vengono richiesti ( m3 del locale, utilizzo della cucina e la possibilità di creare un tubo per l'aspirazione verso l'esterno ). Non dovrebbe mancare proprio nulla.
Inoltre, made304 che lav-in ( sempre la stessa ), bene o male utilizzano lo stesso motore, o da 600 o da 800m3/h, però bisogna vedere alle velocità 1-2-3-4 la rumorosità e la portata reale a media velocità.

Insomma, prima devo capire a livello tecnico su quale cappa orientarmi e poi guarderò il design... :|
CVD = Come Volevasi Dimostrare :roll:

Chissà che la presenza in questa discussione di zackmayo (evidentemente legato in qualche modo a Lav in) faccia smuovere qualcuno in azienda.

Ci tengo a sottolineare che non ho NULLA contro Lav-in (su di loro, sul forum, troverete altri miei interventi nei quali segnalo la loro capacità produttiva/professionalità), la mia è solo un'esperienza personale di un ottimo fornitore/produttore di cappe sicuramente preciso e professionale con pochissima capacità di venire incontro/rispondere al cliente.

Ps: Sempre niente contro Lav-in, ma ai prezzi visibili sul loro sito di e-commerce io non avrei il minimo dubbio a comprare dal rivenditore di fiducia "fisico" (trattando un pochino) il quale mi fornisce tutta una serie di servizi/assistenza (fin che tutto va bene và ben il sito internet, ma quando c'è qualche problema ...) che il sito non mi può fornire.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#14
Oggi ho spedito una carrellata di mail ai vari fonitori.
Mi hanno colpito Elica , Max Fire e Baraldi.

Vediamo i primi che mi rispondono.... anche perchè trovare una cappa lunga almeno 120cm e che abbia un bel design da abbinare ad una cucina laccata lucida bianca e rossa stile moderno, la vedo dura....

Re: Consiglio su Cappa Aspirante Cucina

#15
Ma scusa, se devi comprare un'auto cosa fai? Mandi una mail alla sede di Torino della Fiat? Scrivi in Germania alla Mercedes? :shock:

Per queste richieste esistono apposta i rivenditori ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia