La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice cosa acquistare

#1
Ciao ragazzi del forum, oggi dopo averne parlato durante le ferie siamo arrivati alla conclusione che c'è bisogno di questa macchina che a detta di qualche nostro amico che la usa fa quasi i miracoli :)
Tutto per colpa di questo tempo che ormai fa le bizze e il sole si vede veramente poco...
Tornando a noi, devo prendere un'asciugatrice, problemi di spazio non ne ho l'importante è che non costi una cifra esagerata e che non consumi molto.
Un mio caro amico mi ha parlato bene della Miele, costano un poco più delle altre (ma lui può..), loro la usano da ben 7 anni e non hanno mai avuto problemi.
Ho guardato in rete ma cavolo se costano :shock: , altre marche che funzionano?
In attesa dei vostri preziosi consigli vi auguro una felice domenica :wink:
https://t.me/pump_upp

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#3
Anch'io faccio ricerche su asciugatrice e lavasciuga.
Leggendo qua e là mi stavo orientando su un'asciugatrice Bosch o Siemens con condensazione ad aria.
In alternativa la nuovissima lavasciuga okokombi plus della AEG, visto che devo anche cambiare lavatrice.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#4
Ciao,
Noi abbiamo comprato un'economicissima indesit in classe B, in famiglia siamo in 4 e la usiamo da ottobre ad aprile (abitiamo nella nebbiosissima e umidissima pianura padana). La nostra esperienza e' molto positiva, pur avendo preso un prodotto di fascia bassa i risultati sono ottimi, i panni non si rovinano e l'impatto sulla bolletta e' trascurabile.
Il nostro abbigliamento e' casual, quindi non ho esperienza per capi partcolarmente delicati o pregiati. Quando devo asciugare qualcosa di sintetico o lana o seta non mi arrischio e ritorno allo stendipanni...ma e' cosa rara!
Ps-confermo quello che dice il tuo amico: mai piu' senza!

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#5
Secondo me funzionano più o meno tutte.
Dipende dal budget e dalle aspettative.
Io personalmente non comprerei bosch o siemens perché mi pare che su diversi modelli (gli ultimi usciti non so...) il cestello ruoti solo in un senso e le lenzuola escono "attorcigliate"...poi come sempre è da capire se sia l'asciugatrice o qualche errore nell'utilizzo.
Miele x me costa "troppo". Non discuto la qualità ma l'asciugatrice non è un forno e deve solo asciugare. Non credo ci siano così tante differenze nel risultato da giustificare, x un utente normale, la differenza di costo.
Poi capisco le motivazioni sulla miglior qualità anche se con le innovazioni continue degli ultimi anni (sia performance che consumi sempre più bassi) non vedo il vantaggio in un eldom che dura 25anni.

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#6
myfriend ha scritto:Anch'io faccio ricerche su asciugatrice e lavasciuga.
Leggendo qua e là mi stavo orientando su un'asciugatrice Bosch o Siemens con condensazione ad aria.
In alternativa la nuovissima lavasciuga okokombi plus della AEG, visto che devo anche cambiare lavatrice.
La lavasciuga ha una capienza x lavare e una x asciugare
Se lava 9kg ma ne asciuga 6kg o carichi sempre 6kg oppure finito il lavaggio non puoi asciugare il carico x intero.
Per me è un limite di cui tener conto specie se intendi usarla di notte x le tariffe più convenienti.
È un dettaglio...però secondo me è importante saperlo prima.

OT: credo di averne parlato con te in un altro topic...io alla fine ho deciso che comprerò la Samsung DV90...non mi resta che trovarla ad un prezzo buono e la ordino.

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#8
Dado84 ha scritto:
myfriend ha scritto:Anch'io faccio ricerche su asciugatrice e lavasciuga.
Leggendo qua e là mi stavo orientando su un'asciugatrice Bosch o Siemens con condensazione ad aria.
In alternativa la nuovissima lavasciuga okokombi plus della AEG, visto che devo anche cambiare lavatrice.
La lavasciuga ha una capienza x lavare e una x asciugare
Se lava 9kg ma ne asciuga 6kg o carichi sempre 6kg oppure finito il lavaggio non puoi asciugare il carico x intero.
Per me è un limite di cui tener conto specie se intendi usarla di notte x le tariffe più convenienti.
È un dettaglio...però secondo me è importante saperlo prima.
Esatto, la farei andare quasi sempre con 6 kg, usando il programma a ciclo continuo nelle ore notturne in modo da sfruttare la bioraria, sempre che sia silenziosa come dicono...
Al mattino avrei tutto pronto, si evita pure di stirare alcuni capi, così ho letto.
La seccatura sembra sia il filtro da pulire tutte le volte, come in tutte le lavasciuga (filtro che trattiene la lanugine dei tessuti asciugati la quale si trasferirebbe nel successivo lavaggio sui nuovi capi, se non si effettuasse la pulizia).
Altra cosa negativa è che l'utilizzo costante a carico ridotto, come farei io, può - alla lunga - danneggiare componenti interne (non mi chiedere quali :mrgreen: ), sempre notizie lette sul web in siti/forum/blog specializzati.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#9
Se potete e avete lo spazio è preferibile acquistare due apparecchi separati..primo perché le prestazioni saranno migliori, secondo perché se si guasta la lavatrice non dovrete cambiare anche l'asciugatrice, e viceversa; e poi se entrambe hanno come portata esempio 8kg, si avrà un notevole risparmio..lavo 8kg asciugo 8kg :mrgreen:.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#10
myfriend ha scritto:
Dado84 ha scritto:
myfriend ha scritto:Anch'io faccio ricerche su asciugatrice e lavasciuga.
Leggendo qua e là mi stavo orientando su un'asciugatrice Bosch o Siemens con condensazione ad aria.
In alternativa la nuovissima lavasciuga okokombi plus della AEG, visto che devo anche cambiare lavatrice.
La lavasciuga ha una capienza x lavare e una x asciugare
Se lava 9kg ma ne asciuga 6kg o carichi sempre 6kg oppure finito il lavaggio non puoi asciugare il carico x intero.
Per me è un limite di cui tener conto specie se intendi usarla di notte x le tariffe più convenienti.
È un dettaglio...però secondo me è importante saperlo prima.
Esatto, la farei andare quasi sempre con 6 kg, usando il programma a ciclo continuo nelle ore notturne in modo da sfruttare la bioraria, sempre che sia silenziosa come dicono...
Al mattino avrei tutto pronto, si evita pure di stirare alcuni capi, così ho letto.
La seccatura sembra sia il filtro da pulire tutte le volte, come in tutte le lavasciuga (filtro che trattiene la lanugine dei tessuti asciugati la quale si trasferirebbe nel successivo lavaggio sui nuovi capi, se non si effettuasse la pulizia).
Altra cosa negativa è che l'utilizzo costante a carico ridotto, come farei io, può - alla lunga - danneggiare componenti interne (non mi chiedere quali :mrgreen: ), sempre notizie lette sul web in siti/forum/blog specializzati.
A me non pare una grande idea. Capisco il vantaggio di ritrovarsi i capi asciutti al mattino ma mi pare ogni volta di sprecare acqua ed energia lavando sempre a 2/3 del carico.
Se il problema è lo spazio allora va bene ma se si possono avere le 2 macchine separate io non avrei dubbi. Vero che costano un po' di più ma hanno una versatilità e una praticità di utilizzo nettamente migliore.

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#12
Dado84 ha scritto: A me non pare una grande idea. Capisco il vantaggio di ritrovarsi i capi asciutti al mattino ma mi pare ogni volta di sprecare acqua ed energia lavando sempre a 2/3 del carico.
Se il problema è lo spazio allora va bene ma se si possono avere le 2 macchine separate io non avrei dubbi. Vero che costano un po' di più ma hanno una versatilità e una praticità di utilizzo nettamente migliore.
Sì, capisco il tuo discorso, era per mia pigrizia :lol:
Sto valutando le due opzioni :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#13
Io forse lunedi concludo x l'asciugatrice.
L'ho trovata ad un prezzo ottimo (comprensivo di trasporto e installazione) ma il rivenditore mi ha detto che era un offerta solo x i pezzi che avevano in casa e sn terminati.
Gli ho proposto di farmi quel prezzo senza installazione e lunedi mi fa sapere.

Re: Asciugatrice cosa acquistare

#15
massimo75 ha scritto:Ma cosa hai deciso?
Samsung dv90... Non ricordo il codice esatto cmq Samsung ne produce 2. Una da 8kg e una da 9kg...io ho scelto quella da 9kg.

Cmq di lg se ne sta parlando in un topic che mi pare si chiami "ottima lavatrice"