La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORNI - Torno sull'argomento

#1
Ciao a tutti
mi chiamo Claudio e sono nuovo del forum.
Ho già letto vari post sul topic Forni, ma ho bisogno di un confronto con qualcuno e provo di seguito a spiegare la mia situazione.

Sto ristrutturando una casa nuova e ho già ordinato la cucina, adesso devo scegliere gli elettrodomestici da incassare e, mentre se per lavastoviglie, piano fornelli e frigo ho le idee più o meno chiare, sono pieno di dubbi sui Forni, soprattutto perchè voglio scegliere con attenzione dato che a me piace molto cucinare.

Oltre al microonde, devo scegliere il forno e siccome voglio il vapore il primo dubbio è:

prendo un Forno combinato Elettrico Vapore o due Forni distinti (un elettrico da 60 + un combinato elettrico vapore da 45?)

Vorrei evitare di prendere due forni e fare quindi tutto con uno unico, ma se da un lato vorrei avere quindi un combinato da 60 (prodotti da AEG, SIEMENS, ecc., ma non da NEFF, GAGGENAU, ...) ho sentito dire però che il combinato rende meglio con quello da 45 (mi piace molto uno NEFF, che però non ne fa da 60), ma in questo secondo caso lo spazio diminuisce.

Comunque facendo una ricerca in rete pare che i combinati migliori siano da 45 parlando di marca e qualità.
Qualcuno di voi ha opinioni o esperienza diretta per potermi aiutare?

Qualcuno ha l'Electrolux Rex VAPOREX o l'Electrolux AEG ProCombi? Qual è il modello migliore di forno combinato elettrico vapore da 60?

Spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo.

Claudio

Re: FORNI - Torno sull'argomento

#2
Io non ho capito una cosa.
Tu vorresti un combinato oppure un forno a vapore?
Sn 2 cose un po' diverse.

Il forno a vapore cuoce usando il vapore e va abbinato (di solito almeno) ad un forno tradizionale. I combinati tipo vaporex sn un altra cosa perché sn dei forni classici con ausilio di vapore ma non cuociono a vapore a meno che non abbiano questa specifica funzione tra i programmi. Ovvio che avrà sempre dei limiti rispetto ad un forno a vapore nato x fare solo quello.

Re: FORNI - Torno sull'argomento

#3
Scusate se non sono stato chiaro: io voglio un combinato elettrico vapore.

Solo che quelli "buoni" (NEFF, Miele, ...) sono tutti da 45 e io vorrei un forno da 60 e il migliore combinato elettrico da vapore è quello di AEG mi sembra di capire leggendo.
Il dubbio che ho è soprattutto dovuto al fatto che mi hanno detto che per i forni combinati, come nel mio caso, è sempre meglio prendere i compatti da 45.

Grazie

Re: FORNI - Torno sull'argomento

#4
Non è che non sei stato chiaro...si qst cosa ci sono molte sfumature.
Quindi tu vuoi un forno dove puoi cuocere anche solo a vapore e non uno in cui il vapore lo puoi usare SOLO in abbinamento ad altre cotture giusto?

X esempio il vaporex rex electrolux se non ricordo male non cuoce solo a vapore mettere il vaporex electrolux si...

Prendere 2 forni separati l'hai considerato o sei fuori budget (o non hai spazio...)?

Re: FORNI - Torno sull'argomento

#5
clacapo ha scritto:Scusate se non sono stato chiaro: io voglio un combinato elettrico vapore.

Solo che quelli "buoni" (NEFF, Miele, ...) sono tutti da 45 e io vorrei un forno da 60 e il migliore combinato elettrico da vapore è quello di AEG mi sembra di capire leggendo.
Il dubbio che ho è soprattutto dovuto al fatto che mi hanno detto che per i forni combinati, come nel mio caso, è sempre meglio prendere i compatti da 45.

Grazie
Miele ha anche il DGC 6660 XXL ma sia come costo che come praticità è sempre meglio prendere due apparecchi, se lo spazio lo consente.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: FORNI - Torno sull'argomento

#6
Grazie delle risposte.

Sì, vorrei un unico combinato con entrambe le modalità di cottura, causa esigenze di spazio.
Sono cosciente che i forni distinti sarebbe la soluzione migliore, ma purtroppo non riesco.

Grazie per la segnalazione del Miele perchè non lo conoscevo.
Adesso ci penso.
Probabilmente concludo con l'AEC Combi per un compromesso economico!

Re: FORNI - Torno sull'argomento

#7
Quello che tu chiami combinato esiste di 2 tipi.
- Combinato con vapore: cuoce come un forno normale con ausilio di vapore
- Combinato che cuoce anche solo a vapore: cuoce anche e solo a vapore.

A mio avviso quanto sopra è basilare x la scelta perché son 2 prodotti un po' diversi.
I forni a vapore sn quasi tutti più piccoli xche il vapore si diffonde prima, si "scalda più in fretta e di solito non si cuociono enormi quantità di cibo a vapore. (Così mi disse chi mi ha venduto gli eldom...)