La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Barazza)

#1
Ciao a tutti, sono in dirittura d'arrivo con la cucina, già ordinata, mi manca da definire gli elettrodomestici, ed in particolare io e la mia bella abbianmo dubbi assurdi su lavello e PC (sisi, incredibile ma vero).

Lato lavello i concorrenti sono:
Foster tornado semifilo: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Lavelli/Tornado.SF
Foster Serie S3000 doppiavasca con sgocciolatoiosemifilo: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Lavel ... -117.2V.SF
Foster serie S 4000 doppiavasca no sgocciolatoio semifilo: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Lavel ... 0-86-2V-Q4
Barazza easy doppiavasca no gocciolatoio: http://www.barazzasrl.it/prodotto/lavel ... o-86x51-2/
Barazza easy doppiavasca si gocciolatoio: http://www.barazzasrl.it/prodotto/avell ... ro-116x51/

Lato fuochi abbiamo ristretto il campo a:
Barazza B_Free 90: http://www.barazzasrl.it/prodotto/piano ... ncasso-90/
Aeg vetro temprato nero 90: http://www.aeg-electrolux.it/Products/C ... HG995440XB
Foster semifilo KE 75: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani ... E-79.5F.SF
Bertazzoni LaGermania: http://bertazzonilagermania.it/sites/la ... 01K9XT.jpg

Con due outsider causa costo notevolmente + elevato rispetto a quelli citati fin'ora:
Siemens 90 vetroceramica: http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... SB70E.html
Foster GK in linea: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani ... 4F.line.SF


Dubbi su lavelli:
a)la mia bella dice doppia vasca e gocciolatoio, io sostengo sicuro no gocciolatoio (scolapiatti da 90 + lvs) inoltre sostengo anche singola vasca (ho scoperto che si può attrezzare al bisogno con vaschetta dedicata quindi a tutti gli effetti 2 vasche al bisogno)
b)secondo dubbio è nello spessore dell'acciaio barazza per i lavelli serie easy, i foster elencati sono tutti 1mm di spessore!

Dubbi sui fuochi:
a) la mia ragazza è per le griglie singole, quindi o Bertazzoni o AEG
b) Bertazzoni piace anche a me, con due difettucci 1° non sfrutta i 90cm perchè ha le manopole laterali 2° non so se starebbe bene con i lavelli in contesa... forse con il foster?
c) l'AEG piace abbastanza ad entrambi, ho però dubbi sia sulla possibile rottura del cristallo che sulla pulizia e durata, il cristallo non è vetroceramica, prevedo righe alla lunga e aloni se non impazzendo a pulire con vetril e giornale


Possibili soluzioni:
l'accoppiata (per me) esteticamente migliore è barazza easy con barazza b_free stesso acciaio, stessi bordi... col dubbio sullo spessore acciaio lavello

Foster tornado + KE (questa accoppiata è esteticamente perfetta ma non mi va giù che i fuochi siano solo da 75, pur non essendo un grandissimo cuoco per ora, so bene quanto è fastidioso avere padelle e pentole che cozzano)


Ed ecco un po' di render -disposizione cucina, colori cucina e cappa sono definitivi, Forni whirlpool anche, miscelatore franke idem, piastrelle invece no solo una prova-

Foster Tornado & KE: http://imgur.com/p7TuDFv
Foster Tornado & B_Free: http://imgur.com/U47bCDJ
Franke Neptune & AEG: http://imgur.com/rmD0s6w
Foster S3000 & B_Free: http://imgur.com/xvgMe6P
Barazza Easy & B_Free: http://imgur.com/UDBXVQO
Foster S4000 & B_Free: http://imgur.com/Heh8O6u

Helpppp :oops: :oops: :oops:

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#6
provo a rispondere, ma sono cose abbastanza personali, spesso su queste cose ognuno dice la sua e nessuno ha torto o ragione, si tratta di abitudini e gusti.

1. Lavello:

se due vasche devono essere, meglio che siano grandi. Quindi tra quelli postati prefeeisco il barazza easy.

Per lo stesso motivo a me piace anche il vascone unico: secondo me è comodo. Soprattutto se usi sempre la lavastoviglie e se hai teglie o padelle grandi. Si sciacquano bene... Io nn ce l'ho. Ma mi ispira. Ovviamente come dici te conviene anche che sia attrezzato.

Lo spessore: più spesso è, meglio è.

Io nn amo i sottotop. Molto belli. Ma nn ho ancora capito sinceramente se siano o no più... "delicati". Credo, ma potrei dire una cavolata xkè non lo so, che ci sia bisogno di un montaggio perfetto, devono essere bravi, altrimenti avrei paura di infiltrazioni laterali sottotop. Ma ripeto probabilmente è una stupidaggine.

Questione sgocciolatoio: lo sgocciolatoio è pur sempre un po' di piano. Magari nn comodo... Ma lo è. Poi tu hai tanto spazio tra lavello e piano cottura. Nn perderesti nulla. Nella tua cucina però da un punto di vista estetico preferirei senza. Ma anche qui dipende dalle abitudini. se sciacqui spesso le cose mentre cucini, perchè magari usi tante cose insieme allora o li butti subito in lvs, o hai un accessorio (sgocciolatoio mobile) sul top o ....metti lo sgocciolatoio! Se poi hai l'abitudine di lavare spesso le cose a mano e nn in lvs, allora metti lo sgocciolatoio.

Quindi x il lavello io farei o il due vasche o la vasca unica senza sgocciolatoio. Sopratop.

2. Piano cottura.

A me piace l'acciaio... E perdonami ma nn conosco neanche altri tipi di piani cottura. Nn saprei consigliarti su una maggiore o minore praticità nel pulirli. Per la grandezza: mia mamma usa spesso 3 fuochi contemporaneamente. Per cui .... Abbiamo guardato la grandezza! Stop.

fatti consigliare: forse esiste qlc modello cn griglie singole, ma con manopole frontali.

Ps.
Cmq alla fine lascia scegliere a chi la usa la cucina!!!!!!! Se sarà la tua compagna ad usarla di più fai scegliere lei! Se sarai te.... Scegli te! :D

pps.
Che top hai?

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#7
Top laminato (quindi niente di montato a filo top o sottotop)

Cucina faremo 50-50 :twisted: :twisted: :twisted: è da quasi un anno che vivo solo (trasfertista) quindi stando in una casa in affitto mi son fatto le seguenti idee:

-ah se solo avessi la lavastoviglie... io ODIO lavare i piatti e mai più li laverò a casa mia quindi per me non si pone il dubbio: monovasca e via. La mia compagna invece sostiene non sia un problema (lei li lava da sempre a mano, sostiene di non volere la lvs, e che un doppia vasca è comodo per lavare a mano, ma puntualmente sono io a sorbirmi le sue lamentele per il tempo passato a lavarli (sono una famiglia di 8 persone... piatti da lavare come se piovesse))

-che scomodità la vasca del lavello piccola, (34x34 quello che ho qui), se devo lavarci una pentola devo averlo prima svuotato altrimenti mi faccio la doccia e bagno ovunque.

-gocciolatoio lo uso solo perchè non c'è piano d'appoggio, quando lavo, le cose pulite finiscono al volo nel pensile con scolapiatti e da li non si muovono fino al prossimo utilizzo

-fuochi quello che ho qui è un tristissimo indesit in acciaio da 60 con manopole laterali, sicuramente voglio + spazio, pur essendo da solo metti su la pasta, prepara un sughetto, cuoci le verdure... e ti trovi con le pentole ed i relativi manici che non sai più dove metterli!


Ecco 50 render diversi di combinazioni tra lavelli piani colori cappa... per fortuna me li faccio io, sennò il mio cuciniere mi avrebbe fan*****ulizzato da un bel po http://imgur.com/a/BNCA5

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#8
se posso, il mio consiglio è vasca unica e vedrai che anche la tua ragazza ti ringrazierà quando dovrà lavare le teglie (che nella lvs spesso non entrano), rubinetto estraibile così arrivi a pulire bene il lavello e a riempire la pentola dell'acqua per la pasta poggiandola sul piano, pc con fuoco a doppia corona a lato e non in centro perchè almeno io lo uso per pentole larghe ed in centro mi darebbe fastidio con le altre pentole sugli altri fuochi. se rimane tutto da un lato hai gli altri 4 fuochi più liberi.

per il lavello vasca unica ci sono cestelli molto comodi (anche ikea) per lavare la verdura o per lasciare colare magari il coltello o la tazzina.

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#10
Aggiornamento, dopo ulteriori discussioni in famiglia :lol: :lol: :lol: (diciamo confronti su diversi punti di vista) abbiamo scremato e di molto la lista.

Rimangono per i lavelli:
Foster Tornado & Foster S3000 (quindi o vascone o doppio con gocciolatoio)

Fuochi:
LaGermania o Barazza B_Free (quindi entrambi 90, uno manopole a lato e griglie singole, l'altro manopole sotto e griglie professionali)

La mia lei sceglierebbe S3000 & LaGermania
Io sceglierei Tornado & Barazza

Pare ci verremo incontro, lei si abbasserà al Barazza e io all'S3000. Alla fine il ragionamento è stato, chi lava i piatti? LEI. Chi cucina? più io che lei.

Rimane un pensiero malato nella mia testa... il tornado costa molto meno dell'S3000 (220 Vs 344). il foro d'incasso è "compatibile"... quasi quasi prendo il tornado e se poi proprio scopro che è limitante, lo cambio.

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#12
Fiuuu dopo lunghe discussioni -litigi?- e con un po' di cattiveria e malizia l'ho spuntata, ed è partito l'ordine:

Lavello Foster Quadra

PC Barazza B_Free 90

Adesso scatta la domanda a Bay che ha lo stesso lavello!? quali sono gli accessori irrinunciabili? io per iniziare pensavo a vaschetta + tagliere abbinati, ed eventualmente successivamente scolapiatti, perchè, a differenza di bay, io ho un pensile scolapiatti da 90 sopra al lavello quindi ritengo che non dovrebbe essere necessario!

che ne dite?

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#13
Ottina scelta il vascone con tagliere&co..vedrai vi saranno molto utili, e poi il vascone non ha prezzo..comodissimo per lavare teglie, griglie e le enormi quantità di verdure che produce in serie l'orto nel periodo estivo..oopppsss..forse questo è solo un problema mio :wink: .
Ah e prendi un rubinetto con docetta..è fondamentale per questi mega lavelli, anche solo per risciacquarli..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Indecisione per l'accoppiata Lavello e PC (Foster - Bara

#14
ok se hai lo scolapiatti non serve, però è utile la vaschetta bucherellata per lavare faccio un esempio la verdura o la frutta lasciandola colare (io lo trovo per es. utilissimo per lamponi, fragole, etc.).
però sinceramente questa qui che intendo l'ho presa da Ikea, poca spesa molta resa (ora ti cerco quella di Ikea per farti capire).
il tagliere a me con tutto lo spazio che ho non serviva, vedi tu se proprio ne hai bisogno.

quoto Birba sull'assoluta necessità di rubinetto con doccetta. io non avevo molte velleità sul rubinetto, cioè non mi interessavano quelli fighi e costosi, preso questo:
Immagine
http://www.fosterspa.com/Prodotti/Miscelatori/Gamma



bello il pc :wink: