La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire forno con compatto e scaldavivande

#1
Buongiorno a tutti,
Mi trovo nella necessita' di sostituire il mio vecchio forno elettrico che inizia a mostrare segni di cedimento oltre a non soddisfarci più per la poca precisione nella tenuta della temperatura.
Ho anche l'esigenza di prevedere un sistema "sicuro" per permettere a mio figlio di scaldarsi un pranzo veloce ogni tanto, non mi fido ancora a dargli via libera ai fornelli quando è solo in casa.
Non abbiamo assolutamente spazio per un microonde sul piano di lavoro, quindi si pensava ad un forno compatto con cassetto scaldavivande. Non avendo mai visto questa accoppiata in funzione mi chiedo se la funzionalità del forno compatto sia comunque accettabile e se il cassetto sia effettivamente utile o una boiata totale.
Accetto ovviamente anche altri suggerimenti

Re: Sostituire forno con compatto e scaldavivande

#3
Grazie dell'intervento, tengo presente la tua opinione sul cassetto scaldavivande, dal nome avevo pensato che fosse perfetto per il tragitto frigorifero-tavola ma evidentemente non è cosi :D
Ho cercato i forni che mi consigli con funzioni personalizzabili ma mi spaventano un po'...è un mio problema con tutte le cose ipertecnologiche...non amo far fare a una scheda elettronica delle cose che posso fare altrimenti :roll: sono antica, lo so!
A questo punto quasi quasi cerco un forno con timer, funzione scongelamento, quattro o cinque programmi base e magari "investo" in solidità. Esiste qualcosa del genere?

Re: Sostituire forno con compatto e scaldavivande

#5
Sto cominciando a "studiare" l'argomento forni e, come al solito, c'e' un mondo!
Il forno proposto da jnicola mi va a pennello, funzioni essenziali presenti e qualita' costruttiva apparentemente ottima.
Mi chiedo una cosa: se prendo un forno con funzioni equivalenti di altra marca, diciamo bosch, spendo circa 200 euro in meno (il Miele on line si trova attorno ai 700 euro) cosa ottengo in meno?
In altre parole, stando su forni di buona qualita' ma non eccessivamente intelligenti e programmabili, in che cosa Miele sarebbe superiore agli altri marchi? Materiali? Servizio assistenza? Prodotto in Europa? Puro marketing?
La mia domanda e' assolutamente non polemica, spendo volentieri i 700 euro per Miele se ne vale la pena

Re: Sostituire forno con compatto e scaldavivande

#6
la qualità costruttiva è ottima, vai tranquilla.

di meno ottieni:
-efficienza e uniformità di cottura inferiore (ma probabilmente sufficiente)
- mancanza del rivestimento "perfect clean" su muffola e teglie, che ti assicuro (me lo hanno confermato le clienti) è eccezionale.
-il puro marketing non è la priorità di Miele.
-le funzioni e le caratteristiche dei prodotti Miele sono pensate per quello che devono fare: funzionare, non per poter scrivere un qualcosa in più sulle pagine del catalogo.

Non trovi un prodotto che costa meno ma con uguali caratteristiche.

Se puoi spenderli spendili, sarai contenta.

Un po' sotto sia di prezzo che di qualità trovi Neff, può essere un buon compromesso.

Re: Sostituire forno con compatto e scaldavivande

#7
Alla fine abbiamo preso il forno consigliato da jnicola, acquistato su internet e consegnato in tre giorni :D
Lo abbiamo usato solo alcune volte per pizze e una volta per una torta; il risulato è molto positivo, la cottura è "dolce"...la pasta della pizza viene ben croccante ma morbida dentro, risultato impossibile da ottenere con il vecchio e scassato Whirlpool. Per il momento il Miele è promosso a pieni voti! Nei prossimi giorni tenterò le chiacchiere al forno, dita incrociate...

Re: Sostituire forno con compatto e scaldavivande

#8
tligo3 ha scritto:Alla fine abbiamo preso il forno consigliato da jnicola, acquistato su internet e consegnato in tre giorni :D
Lo abbiamo usato solo alcune volte per pizze e una volta per una torta; il risulato è molto positivo, la cottura è "dolce"...la pasta della pizza viene ben croccante ma morbida dentro, risultato impossibile da ottenere con il vecchio e scassato Whirlpool. Per il momento il Miele è promosso a pieni voti! Nei prossimi giorni tenterò le chiacchiere al forno, dita incrociate...
:wink: ottimo acquisto!