La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie Ariston... da cambiare?

#1
Ciao a tutti, vorrei sapere se anche ad altre persone capita che la lavastoviglie non restituisca i piatti fondi perfettamente puliti quando sono stati introdotti sporchi di zuppe di legumi e cereali.
A me purtroppo sta succedendo questo, me ne sono accorta in questi ultimi mesi, forse perchè prima cucinavo meno zuppe...
Inizialmente pensavo fosse un problema di stoviglie (troppo porose? boh...), invece stasera ho provato ad usare un altro servizio, meno "usato" di quello di tutti i giorni, e il problema si è riproposto, anche se in misura minore che sui piatti soliti.
A questo punto mi chiedo se sia un tipo di sporco particolarmente ostico, se sia io a non sapere come maneggiare i piatti prima di stivarli in macchina o se invece sia colpa della lavastoviglie (una Ariston LL63) che ha quasi 7 anni e purtroppo da anni sta manifestando occasionalmente anche un altro problema: perde acqua durante o dopo il lavaggio.
Per la perdita d'acqua, interpellato il tecnico in occasione della sostituzione del motore (3 anni fa), sostituì le guarnizioni, ma il problema dopo pochi mesi (e sempre sporadicamente) si ripresentò.
Ora se oltre alla perdita si mette a lavare anche male, fa venire voglia di cambiarla....
Attendo informazioni, grazie a chiunque voglia rispondermi
Raffaella

Re: Lavastoviglie Ariston... da cambiare?

#2
le zuppe di legumi e cereali sono particolarmente difficili da pulire.
Alcuni produttori hanno addirittura dei programmi specifici per eliminare la "patina" che resta sui piatti con cibo ricco di amidi.
In alternativa puoi usare un programma che abbia un ammollo lungo e un'azione meccanica potenziata per il cestello inferiore (getto acqua più forte).
Il detersivo non è rilevante.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie Ariston... da cambiare?

#3
Ti ringrazio, Elise. Avevo proprio il dubbio che fosse il tipo di sporco a creare il problema... E ho già provato a lavare con il programma intensivo (che ha il prelavaggio) ma i risultati non sono stati eccelsi... Anche circa il detersivo non ho notato differenze tra gel e polvere, come effettivamente suggerisci tu.
Quindi mi terrò il problema, e aspetterò che peggiori quello delle perdite x cambiarla!