La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Forno a Gas o Elettrico

#1
Salve a tutti,
sicuramente se ne sarà gia parlato, ma le domande che vi faccio ora sono un po' tecniche.
Ho la necessità di cucinare tutti i giorni con il forno, solitamente cucino del pesce fresco ( merluzzo, persico ecc ) e piccoli sformati sottili di semplice farine e acqua.
Indipendentemente da questo, non cerco la qualità di una cottura fine ( tipo torte o quant'altro ) ma più che altro un forno che mi faccia risparmiare in termini economici di luce / gas.

Veniamo al punto, ogni giorno accendo il forno per circa 1 / 1,30 ore ( contanto gia che il forno attuale che ho arriva a 250° in circa 25 minuti ).
Conviene, a livello economico, prendere un forno elettrico o a Gas?
Quindi, ipotizzando un'accensione di 90' al giorno X 350 giorni all'anno, quale conviene di più?

Ps: Nella cucina nuova avrò altri 3 forni, forno pizza ilve che arriva a 400°, forno a vapore miele ed un forno a microonde che devo ancora decidere, questi saranno usati poche volte, per questo ci tengo ad acquistare un forno che possa soddisfare le mie esigenze giornaliere

Grazie a tutti

Re: Scelta Forno a Gas o Elettrico

#2
Ciao..sicuramente per l'uso che intendi farne il forno a gas è il più indicato poichè a ogni accensione spenderai sicuramente meno..ma per delle cotture di precisione, come per esempio una succulenta tagliata di manzo il forno elettrico è l'idea perchè, come puoi facilmente intuire, riesci a controllare meglio la temperatura.
Scusami per la domanda..ma sono veramente curiosa..ma cosa te fai di 3 forni?..lascio fuori il micro..parlo del forno per pizza, forno miele e forno a gas..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Scelta Forno a Gas o Elettrico

#3
Ciao,
intanto ti ringrazio per la risposta, magari se qualcuno riesce a darmi una risposta più tecnica ( spese dell'elettrico rispetto le spese del gas in un anno sarebbe il top ).

Per via dei forni semplice, io sono un bodybuilder, quindi sai che noi siamo malati a livello di alimentazione.
Forno a vapore lo uso molto per le verdure, ho acquistato un'abbattitore quindi con 2 cotture a settimana riesco a prepararmi il tutto per 7 giorni.
Forno pizza perchè sono amante della pizza, arriva a 400° e in 2,30 minuti cuoci una pizza, in 20 minuti arriva a temperatura e inoltre posso mangiarmi la pizza alla mattina a colazione ( non vedo l'ora ).

Re: Scelta Forno a Gas o Elettrico

#4
Guarda non sono mai stata dietro a conteggiare la differenza al centesimo, troppe variabili da considerare :roll: ..ma sono pratica di entrambe le tipologie di forni, ovvero forno alimentato a gas e forno elettrico, e ti posso assicurare che quando utilizzo il forno a gas quasi non me ne accorgo, in termini di costo, mentre il forno elettrico incide parecchio..lo uso principalmente nel periodo invernale circa 3-4 volte al mese e la differenza si nota in bolletta..soprattutto quando lo porto alla sua temperatura massima di 300°.
Comunque se può interessarti, io per la pizza darei un occhiata al g3ferrairi...ottimo :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Scelta Forno a Gas o Elettrico

#7
Scusa, ma non posso aiutarti per la differenza tra forno elettrico o a gas. Mi intrometto per chiederti che abbattitore hai e come ti trovi? Ovviamente se vuoi dirmelo.
Sto valutando l'acquisto di questo elettrodomestico, ma non conosco nessuno che lo possieda. Grazie se vorrai aiutarmi.