La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavatrice. Help me!

#17
io diciamo che sto un po impazzendo...
Vi dico a che punto sono.

Sul sito hotpoint ho trovato una a carica dall'alto A+++ il cui prezzo si aggira sui 550 euro.
Da mediaworld e euronics (se non erro) avevo trovato un altro modello in classe A++, sempre hotpoint, ma se entro sul sito non me lo da tra i 3 modelli disponibili a carica dall'alto....
Se invece cerco su google, mi trova il link che mi porta al sito hotpoint con la scheda del prodotto. Questo costa sui 500 euro.

La cosa che mi lascia perplesso è la seguente.
Sulle schede dei prodotti viene riportato quanto segue:

In quella A+++ , lavaggio a 60° pieno carico: 240 minuti
In quella A++, lavaggio a 60° pieno carico: 195 minuti

I lavaggi a 60 mezzo carico sono simili e la stessa cosa vale per quello a 40°.

Ho visto anche la durata dei lavaggi per altre marche e anche li a 60 gradi pieno carico servono 220-250 minuti.

Ma 4 ore non è un'assurdità? Tra l'altro, perchè un modello nuovo in A+++ ci sta più tempo di un altro modello precedente?

Re: Lavatrice. Help me!

#18
I cicli eco hanno durata più lunga perché in realtà lavano con temperatura più bassa: ciclo a 60 lava a 60, ciclo eco a 60 (quello utilizzato per definire l'etichetta energetica) lava intorno ai 50/52/53 gradi (dipende dall'azienda).......il ciclo però dura molto di più in modo da poterti dare gli stessi risultati di lavaggio (a 50 gradi) come lavando a 60, risparmiando però energia (per il riscaldamento)......

Re: Lavatrice. Help me!

#19
superluca ha scritto:I cicli eco hanno durata più lunga perché in realtà lavano con temperatura più bassa: ciclo a 60 lava a 60, ciclo eco a 60 (quello utilizzato per definire l'etichetta energetica) lava intorno ai 50/52/53 gradi (dipende dall'azienda).......il ciclo però dura molto di più in modo da poterti dare gli stessi risultati di lavaggio (a 50 gradi) come lavando a 60, risparmiando però energia (per il riscaldamento)......
quindi quando loro dicono 60° pieno carico 240 minuti, intendono il ciclo ECO a 60°? Io credo che indicano il ciclo 60° non eco...quindi 240 minuti sono proprio tanti...Non oso immaginare quello eco a quanto arriva allora :\

Re: Lavatrice. Help me!

#21
elise ha scritto:Ha ragione Superluca... anche se molti produttori scendono molto di più con le temperature effettive del lavaggio "60°"....
Si ci credo che l'eco duri di più, ma la mia domanda è un'altra. Quando dicono 60 gradi pieno carico, si riferiscono al programma eco oppure no? E soprattutto, per vostra esperienza, i programmi usati quanto durano nelle vostre lavatrici?

Re: Lavatrice. Help me!

#23
Io ho una carica dall'alto della Rex Electrolux da 6 kg non ricordo il codice, comprata quasi 5 anni fa. Il ciclo "normale" cotoni a 60 gradi ci mette circa 2 ore e mezza, insomma non arriva alle 3 ore (non l'ho mai cronometrato perchè la faccio andare la notte).

Re: Lavatrice. Help me!

#24
maragiu ha scritto:Io ho una carica dall'alto della Rex Electrolux da 6 kg non ricordo il codice, comprata quasi 5 anni fa. Il ciclo "normale" cotoni a 60 gradi ci mette circa 2 ore e mezza, insomma non arriva alle 3 ore (non l'ho mai cronometrato perchè la faccio andare la notte).
Classe A+++ ? Forse no :wink:
Melo1980 ha scritto: Da mediaworld e euronics (se non erro) avevo trovato un altro modello in classe A++, sempre hotpoint, ma se entro sul sito non me lo da tra i 3 modelli disponibili a carica dall'alto....
Forse è un modello vecchio? probabile che sul sito hanno il nuovo mentre in negozio trovi le rimanenze.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Lavatrice. Help me!

#25
myfriend ha scritto:
maragiu ha scritto:Io ho una carica dall'alto della Rex Electrolux da 6 kg non ricordo il codice, comprata quasi 5 anni fa. Il ciclo "normale" cotoni a 60 gradi ci mette circa 2 ore e mezza, insomma non arriva alle 3 ore (non l'ho mai cronometrato perchè la faccio andare la notte).
Classe A+++ ? Forse no :wink:
Melo1980 ha scritto: Da mediaworld e euronics (se non erro) avevo trovato un altro modello in classe A++, sempre hotpoint, ma se entro sul sito non me lo da tra i 3 modelli disponibili a carica dall'alto....
Forse è un modello vecchio? probabile che sul sito hanno il nuovo mentre in negozio trovi le rimanenze.
probabilmente si...però quello vecchio ha cicli migliori..

Re: Lavatrice. Help me!

#27
Clover ha scritto:
Dado84 ha scritto:Ciao Melo,
Anche se vado OT ci tengo a rispondere ad una cosa.
Non è vero che l'asciugatrice consuma così tanto come si crede.
Io la uso 3/4 volte a settimana di media e mi incide circa 10euro a bimestre forse meno.
Se considero che non stiro più nulla o quasi e che non ho stendini x casa con conseguente umidità ritengo che siano soldi ben spesi.
Forse quelle di qualche anno fa incidevano davvero tanto sulla bolletta ma la mia in classe a++ no.
Ps. Io abito a Milano.
Ciao Dado,

davvero ti incide così poco??
Devo dire che mi ha sempre attirato come prodotto, soprattutto per l'inverno quando fare asciugare i panni è un problema.. Temo però che sia proprio fuori dal mio budget :cry:
Tu hai una lavasciuga o due elettrodomestici separati?
Scusa l'OT Melo!!
Ciao,
A me incide quella cifra su base annua quindi i mesi in cui la uso noto un aumento superiore a 10euro. Diciamo che facendo una previsione mi costerà circa 60/70euro all'anno utilizzandola nelle fasce notturne/serali da ottobre ad aprile.
La mia è nuova quindi il costo l'ho calcolato io basandomi sulle prime 2 bollette arrivate post acquisto eldom.
Io ho 2 eldom separati perché li trovo più comodi e funzionali ma sono scelte.
Il costo iniziale non è basso se sceglie quelle in classe A o superiori però se considero il minor costo di gestione, i panni pronti senza stendini in giro (io ho un loft e sarebbe stato sempre in vista o quasi...) con conseguente umidità e il fatto che non stiro più nulla o quasi ritengo che sia una spesa ben fatta.

Re: Lavatrice. Help me!

#28
Ciao a tutti, io ho una lavasciuga a carica dall'alto SanGiorgio, comprata più di 5 anni fa, però è larga 45 cm.
Da quando mi sono sposata ho sempre avuto lavatrici a carica dall'alto (veramente una sola, Siemens, che dopo i primi 10 anni ha avuto diversi problemi, sempre riparata ma forse spendevo meno se la cambiavo subito...)
La trovo più pratica con la carica dall'alto, però non credo che ricomprerei un modello tutto-in-uno, le rare volte in cui uso la funzione asciugatura non riesco mai ad ottenere quello che voglio: o bucato ancora troppo umido per riporlo negli armadi, o troppo secco e di conseguenza pieno di pieghe. Non so se sono io che non sono capace ad usarla, le mie sorelle hanno i due elettrodomestici separati (però con l'oblò, che trovo poco o per niente pratico) e ho potuto verificare che i panni tolti dalle loro asciugatrici sono perfetti... Il dubbio che il problema dipenda dalla capacità del cestello mi è venuto leggendo altri post sul forum, infatti questo inverno le cose sono andate un po' meglio lavando pochi capi (soprattutto le lenzuola, mai tutte assieme!) per volta, ma così ci vuole una vita a fare il bucato... e siamo in tre in famiglia, non una famiglia numerosa!
Quindi credo che la capienza del cestello non sia tanto da sottovalutare, anzi....