La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per nuovo forno

#1
Ciao a tutti,
dopo più di dieci anni di onorato servizio ho deciso di cambiare il mio modesto forno REX SMT 41 AX. Lo cambio principalmente perché mi sono accorto che ormai ha dei grossi problemi con il termostato. Mi sono infatti accorto infatti che tra lo "stacco" e la riaccensione la temperatura interna varia anche più di 20 gradi (e se per le patate se ne fregano il plumcacke si offende molto!).
Lo cambio anche perché, dilettandomi a fare anche pane e pizze mi piaceva l'idea di avere un multifunzione con dei programmi specifici.
A questo punto direi che aggiungo anche la pulizia pirolitica e con queste caratteristiche vorrei provare a trovare un frono.
Un amico mi ha suggerito l'Ariston Hotpoint FK 1041LS P 0 X/HA che ha appena acquistato. Io francamente sono un po' in dubbio sulla qualità del prodotto anche se l'impatto estetico e la funzioni sulla carta rispecchiano quello che sto cercando con il vantaggio che il prezzo è davvero concorrenziale.
Valuterei anche altre marche più blasonate ma non saprei quale modello/marca scegliere.
Mi piacerebbe però avere i vostri consigli e le vostre esperienze.

Grazie a tutti

Re: Consiglio per nuovo forno

#2
ciao,
noi dovendo sostituire un vecchio forno abbiamo optato, su consiglio del forum, per un Miele H2261B. le funzioni sono basiche, in pratica solo temperatura, cottura dall'alto o dal basso o entrambe, ventilato si o no; progammazione del timer e basta...ma il funzionamento e' ottimo! controllo della temperatura preciso, cottura uniforme e "dolce", pizze, torte e focacce vengono una meraviglia, croccanti fuori e morbide dentro. l'unico difetto, se dobbiamo trovarne uno, e' la scarsita' delle attrezzature in dotazione, per oltre 600 euro potevano mettere almeno due ripiani oltre la leccarda...

Re: Consiglio per nuovo forno

#3
tligo3 ha scritto:ciao,
controllo della temperatura preciso, cottura uniforme e "dolce", pizze, torte e focacce vengono una meraviglia, croccanti fuori e morbide dentro.
Beh la precisione delle temperatura è una qualità davvero irrinunciabile. Io dopo aver comprato un termometro mi sono inorridito. Certo dopo 10 anni non posso pretendere che il forno, quel forno, sia perfetto ma i difetti si notavano sopratutto alle basse temperature per i dolci. Si bruciavano sotto perché con il termostato a 160 la temperatura era 180 e poi dava sbalzi di 20 gradi. Un vero disastro insomma. Il pane e la pizza tutto sommato riescono ancora abbbastanza bene con un discreto intervento manuale però che mi pesa un po'.