La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio asciugatrice Pronto Armadio Capi non stropicciati

#1
Ciao a tutti,
Vorrei comprare un'asciugatrice con 9KG di carico che mi permetta di mettere direttamente i capi nell'armadio senza stirarli (salvo camicie e cose delicate)
E avrei un occhio di riguardo per quelal che consuma meno (tutte dicono kWh/anno)

Sono indeciso tra i seguenti modelli:

Samsung DV90H8000HW
http://www.samsung.com/it/consumer/home ... H8000HW/ET

Samsung DV90F5E6HGW
http://www.samsung.com/it/consumer/home ... F5E6HGW/ET

LG RC9055AP2Z
http://www.lg.com/it/asciugatrici/lg-RC9055AP2Z

Bosch WTW855R9IT
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

Bene o male i prezzi online sono allineati

Avete suggeriementi?
Grazie
tirax

Re: Consiglio asciugatrice Pronto Armadio Capi non stropicci

#2
ho comperato l'asciugatrice bosch maxx . Asciuga bene, non restringe i capi non asciuga la lana. Non ha il programma adatto. Asciuga le lenzuola pero' le stropiccia terribilmente, Inoltre siccome non ha il cestello bidirezionale forma un torciglione ed escono terribilmente stropicciate. Le altre cose devono essere estratte subito a fine ciclo e sono accettabili. Non va bene per camicie , pantaloni in cotone e tessuti leggeri in genere. Altrimenti si raddoppia il lavoro del ferro da stiro. Comunque se tornassi indietro non la ricomprerei e mi orienterei su un armadio per asciugatura ad aria. Il consumo e' elevato anche con la pompa di calore. Vengono bene le felpe ed i piumini

Re: Consiglio asciugatrice Pronto Armadio Capi non stropicci

#4
Ciao,

quando abbiamo preso la nostra di asciugatrice, avevamo fatto un sacco di studi, ma sono passati quasi 2 anni, magari è uscito altro.

Il cestello bidirezionale secondo me è un must, perché altrimenti soprattutto con le cose grandi il risultato è pessimo. Noi abbiamo scelto la AEG, perché appunto aveva il bidirezionale e un consumo energetico bassissimo. in particolare era la T-86590IH, pagata 755 euro e più o meno mi sembra il tuo budget. (oggi sta a 690,00)
http://www.aeg-electrolux.it/Products/L ... /T86590IH1

Ha molti programmi e i panni escono un po' meno che asciutti normalmente così hai la possibilità di piegarli subito e sembrano praticamente stirati. Inoltre a fine asciugatura fa sempre un ciclo di antipiega (mi sembra minimo 30 minuti), dove il cestello oscilla a destra e sinistra e distende i panni, in modo che migliori ancora la condizioni. Si può portare anche a 90 minuti.

Come consumi energetici onestamente io non ho visto differente in bolletta, usandola 2-3 volte a settimana. Viene indicato un Consumo energetico annuale: 259 kWh/anno;

Non ha alcun particolare difetto, ma se proprio devo trovargliene uno, nonostante abbia tre filtri per peli e pelucchi, un po' di zozzeria arriva comunque sullo scambiatore di calore, che è un po' complicato da pulire.

Un'altra cosa che non tutte hanno è la possibilità di attacco allo scarico dell'acqua, in modo da non dover svuotare il cassetto dell'acqua tutte le volte, non che sia un gran problema, ma è sempre qualcosa in più.

Re: Consiglio asciugatrice Pronto Armadio Capi non stropicci

#5
Ciao,
io ho preso 3 anni fa una Whirpool AZA HP da 8 kg, classe energetica A-40%. Mi pare che il consumo sia poco al di sotto dei 2 kW, in ogni caso pur con utilizzo intenso (ho due bimbi piccoli) in 3 anni non ho visto significativi aumenti nella bolletta.
La mia è a pompa di calore, ho sempre sentito essere meglio per stropicciare meno i capi.
Cestello bidirezionale, possibilità di scarico direttamente a muro, ma io spesso ri-utilizzo l'acqua della vaschetta. Ecco attenzione alla capacità di condensazione... più la vaschetta risulta piena e meno umidità disperde nell'aria. Anche da questo punto di vista mi sembra di avere un buon prodotto.
Quando la uso stiro veramente poco, anche le lenzuola vengono piuttosto bene, tranne magari il copripiumone matrimoniale che è un po’ più ostico (meglio un ciclo a tempo solo per quello, così non “ingoia” gli altri capi). Le camice dipende.. quelle in puro cotone fine si stropiccia comunque (sempre meno che asciugando all’aria però), le miste sono quasi a posto. Tornassi in dietro la ricomprerei ancora, mi trovo bene.
Qualche restringimento a volte c’è stato, ma in giro mi hanno detto che prima o poi capita, poi probabilmente avrei dovuto porre maggiore attenzione nella scelta del programma.
L’unico difetto è che non è proprio silenziosa, io ce l’ho in cucina, ho ovviato inserendola in un mobile apposito, se mi da fastidio lascio chiuse le ante e non si sente quasi per nulla.