La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucinare a vapore

#76
edo9 ha scritto:domanda: leggevo che il forno a vapore si può usare anche per cucinare le pietanze col metodo del sottovuoto, voi ci avete mai provato?
ho un forno a vapore ma sinceramente ancora non ho sperimentato questa metodologia di cottura anche se mi incuriosisce molto...
come ho scritto sopra, se il controllo della temperatura è buono il forno a vapore è la soluzione ideale per cuocere alimenti confezionati sottovuoto.
In realtà un risultato di cottura molto simile al sous vide con il forno a vapore si potrebbe ottenere anche avvolgendo i cibi con la pellicola trasparente (compatibilmente con le temperature utilizzate) ma in quel caso non si avrebbe il vantaggio della lunga conservazione: l'alimento andrebbe consumato subito dopo la cottura o comunque entro breve tempo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cucinare a vapore

#78
edo9 ha scritto:grazie del suggerimento.. allora credo che farò qualche tentativo!
hai qualche preparazione collaudata da suggerirmi? :wink:
Io durante le feste ho preparato il polpo sottovuoto:
Metti un polpo tagliato a tocchetti nel sacchetto idoneo con prezzemolo aglio tritato e altri aromi di tuo gradimento e crea il sottovuoto.
Una volta cotto lo fai raffreddare per un paio di orette, poi lo servi a mo' di insalata con una spruzzatina di limone!
Ho notato che la carne del polpo è risultata morbida e ben cotta!