La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foro per piano cottura induzione... Problema

#1
Buon giorno a tutti,
Non avendo ancora il gas nella mia casa nuova ho optato per un piano cottura ad induzione, ma nel momento in cui abbiamo cercato di installarlo per due millimetri non è entrato.

Misurato il foro che mi è stato fatto 56x48........

Il piano è in quarzo, quindi non prendo nemmeno in considerazione l'idea di ampliarlo.....

Ho guardato le schede tecniche dei vari produttori e ho visto che quasi tutti richiedono un piano con un foro da 49.

Voi cosa fareste? Ho proposto al mio compagno di provare a serrare le viti del piano, un pochino da una parte è un pochino dall'altra magari entra....


Help

Re: Foro per piano cottura induzione... Problema

#2
Non ho capito di che viti parli, ma se non entra si può solo allragare il buco. Per 2 mm non è un grande lavoro. I marmisti lo fanno a domicilio. Chiedi dove hai comprato la cucina. Certo il lavoro costa più che se fosse in legno.
2mm potete provare atoglierli anche voi, con un piccolo flessibile a disco. Sa danno fastidio solo le viti, basta allargare solo in quei punti, sennò lungo tutto il lato.

Re: Foro per piano cottura induzione... Problema

#3
pat1970 ha scritto:Il piano è in quarzo, quindi non prendo nemmeno in considerazione l'idea di ampliarlo.....
Beh, e cosa faresti? Metteresti in lavatrice il pc a 90 gradi nella speranza che si stringa? :D

L'unica soluzione e' PROPRIO allargare il buco del piano in quarzo, lo si fa' anche in opera, e' un'operazione semplice per un marmista. Sei anche stata fortunata, se avessero sbagliato facendo il foro piu' grande del piano, avresti dovuto cambiare tutto il piano.

Scusa, una curiosita, come mai quest'errore? Non hai un mobiliere di riferimento che abbia seguito il disegno del piano di lavoro e l'acquisto degli elettrodomestici (con relativi disegni tecnici)?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Foro per piano cottura induzione... Problema

#5
Peppezi ha scritto:Preparati a vedere una tormenta di polvere fatta in casa. Auguri :cry:
Sul mercato esistono macchine portatili da taglio/levigatura dotate di aspiratore incorporato. Ultimamente, da che mi risulta, l'aspirazione è addirittura obbligatoria per legge.

In laboratorio da me ormai, macchine da taglio, levigatura e lucidatura son tutte attrezzate con aspirazione incorporata.

Chiedi a chi verrà ad eseguire il lavoro che abbia questo accorgimento perchè, in effetti, se ha macchinari vecchi, il problema "polvere" potrebbe esserci. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Foro per piano cottura induzione... Problema

#6
Si ormai la predispozione per attaccare l'aspirapolvere ce l'hanno tutti gli attrezzi anche di fascia bassa (e anche da molto tempo), anche le smerigliatrici (anche se meno frequentemente rispetto agli altri elettro-utensili).

Nella smerigliatrice (il frullino per intenderci) però è veramente scomodo il tubo dell'aspirapovere e soprattutto il "para-scintille" (o come si chiama) che incanala la polvere nel canale di apirazione. Con questi due accessori l'attrezzo diventa molto meno maneggevole e agile e in alcuni casi diventa proprio inutilizzabile. Di fatto con il frullino l'aspirapolvere non lo usa praticamente nessuno (al contrario di levigatrici, seghe e quant'altro), poi certo in una siuazione del genere ci si potrebbe anche sforzare di usarlo ma anche in caso contrario non ne farei una tragedia.

E poi anche con l'aspirapolvere la polvere la si fa uguale, ovviamente meno ma la si fa.
Comunque non lo vedo un gran problema, basta non respirare la polvere, poi si pulisce...