La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#1
buongiorno.

lavastoviglie ariston, 10 anni. in 10 anni cambiato solo centralina.
ora, azionandola, si stacca magnetotermico oppure, solo 1 volta, il differenziale (mistero!!!).

l'assistenza è venuta e mi ha detto che è il motore che disperde e che occorre cambiarlo, insieme alla resistenza. costi: 220 euro.
non mi convince molto che un motore che disperde deve essere sostituito.
mi dareste un vs. cortese parere?

in caso di conferma, opterei per una nuova lavastoviglie.
son disposto a spendere fino a 750 euro, montaggio incluso,
non mi interessano 100 programmi e 250 funzioni, solo che la macchina sia affidabile, silenziosa, classe almeno A+ e durevole.
consigli su marche per favore?
conviene comprare da chi fa assistenza o anche da centro commerciale (anche se sono contrario!)?

vi ringrazio tanto.
e a buon rendere.

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#2
E' difficile dare un parere utile a distanza, senza vedere la lavastoviglie. A me sembra strano che si siano rotte contemporaneamente 2 cose, che non hanno niente a che fare fra loro. Se il motore è andato in perdita, non capisco cosa c'entri la resistenza. Poi bisognerebbe vedere perché il motore è in perdita. Se si è rotto all'interno (cosa molto rara) o se a causa di una perdita lì vicino finisca acqua sul motore, come può succedere ad una pompa. Ma in questo caso basterebbe riparare cambiare la guarnizione.
La resistenza invece col tempo si può corrodere in alcuni punti e l'acqua che entra dentro crea una perdita verso terra che fa saltare il salvavita. A volte fa saltare anche il magnetotermico di sicurezza.
Dopo 10 anni è facile che una resistenza vada in perdita, come anche sulle lavatrici. Cambiare la resistenza è un lavoro abbastanza semplice, con un costo totale sotto i 220€. Non so se la scusa di cambiare anche il motore, che con la resistenza non ha niente a che fare, sia solo per alzare il prezzo... Ma come ho detto bisognerebbe vedere di persona.

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#3
grazie mille mirco.
non mi ha smontato nulla.
solo aperto vano sotto per vedere se c'è acqua e non ce n'era.
poi scollegato il motere da alimentazione elettrica e visto che così non saltava corrente.
che mi dici?
può essere che invece sia solo la resistenza?

grazie veramente di cuore e a buon rendere (son un tecnico edile, per qualsiasi consiglio).

ciao!

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#4
Ciao. Allora vuol dire che la perdita era localizzata lì. Di acqua ne basta poca per provocare una perdita. Basta appena un po' di umido. Bisogna vedere come sono disponibili i ricambi. Sempre che sia un problema di guarnizione, se non è venduta a parte bisogna cambiare tutta la pompa, magari con anche il motore. Ma non capisco perché voglia cambiare anche la resistenza, a meno che non te l'abbia proposto come prevenzione, dato che ha già 10 anni.

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#6
Non so com'è fatta questa lavastoviglie nel dettaglio, quante pompe ha e che funzione hanno, ma l'alimentazione della resistenza è indipendente da quella della pompa. Come nelle lavatrici la resistenza si accende solo quando deve scaldare l'acqua e a seconda della temperatura raggiunta dall'acqua.
Staccando il connettore che si trova sulla pompa, oppure staccando i morsetti sulla resistenza, si capisce dove sta la perdita. Potrebbe anche stare nel motore, ma se è fatto come la maggior parte dei motori a induzione (quelli con un rocchetto di filo avvolto intorno alla sbarra di lamierini), è impossibile che vada in perdita per i fatti suoi, senza che ci finisca acqua sopra.
Hai un tester per fare misure?

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#7
purtroppo non ho tester.

quindi il dubbio resta. perchè un motore disperde senza acqua?
e se l'acqua può venire solo dalla pompa perchè non mi ha proposto sostituzione della pompa??

strano...

comunque faceva un rumore, un sibilo, strano all'avvio, prima di staccarsi corrente.
e questo con più tentativi.

uhmm...allora mi pare di desumere che forse il tecnico ariston è sicuro che sia l'avvolgimento e che la riparazione non è conveniente rispetto alla sostituzione del motore proposta.
d'altronde, vallo a smontare un motore, ripararlo, e rimontarlo.
quanto mi poteva chiedere considerando che sta a 1 ora di auto?
150 euro minimo?

quindi 220 euro per cambio motore e cambio resistenza (per manutenzione ordinaria), siano più che legittimi.

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#8
Se il motore è del tipo che ho in mente, non può andare in perdita se non viene a contatto con l'acqua, perché l'avvolgimento è completamente separato elettricamente dal resto del motore.
Per pompa si può intendere anche tutto l'insieme di motore+pompa in plastica. Se la pompa perde acqua e le due parti non sono disponibili come ricambi separatamente, bisogna cambiare tutto l'insieme.
Se il problema è una perdita d'acqua, avendo tempo si potrebbe smontare la pompa e vedere se è possibile sostituire la guarnizione con una compatibile.
Il sibilo potrebbe venire dal cuscinetto del motore o della pompa che si è bagnato.
Considerando il viaggio, 220€ con la resistenza non sono eccessivi. Se il resto della lavastoviglie è ancora in buono stato, si può riparare direi.

Re: MOTORE LAVASTOVIGLIE FA MASSA

#9
ora, azionandola, si stacca magnetotermico oppure, solo 1 volta, il differenziale (mistero!!!).
Si è verificato un cortocircuito verso terra, in questa circostanza può accadere che il differenziale riesca a sganciare prima del magnetotermico, poichè i tempi di intervento del differenziale diminuiscono notevolmente all'aumentare della corrente di guasto a terra.
quindi il dubbio resta. perchè un motore disperde senza acqua?
I motori utilizzati per queste applicazioni sono prodotti a basso costo, generalmente privi dei più importanti accorgimenti richiesti per un cablaggio a regola d'arte.
Un noto punto debole sono i cablaggi tra la morsettiera e gli avvolgimenti, spesso realizzati con conduttori privi di isolamento supplementare (tubetti in "vetrosilicone") e posti a contatto con parti metalliche taglienti. A lungo andare, le vibrazioni possono provocare un logorio dell'isolamento, fino ad arrivare al cortocircuito verso terra.
All'interno delle cave statoriche è praticamente impossibile avere cortocircuiti verso terra poichè sono completamente rivestite con materiale isolante di adeguato spessore (tipicamente tessuto in fibra di vetro oppure cartoncino speciale).
L'acqua tende a provocare dispersioni, specialmente quando gli avvolgimenti non hanno subito il processo di impregnazione finale con vernice isolante, tuttavia difficilmente si arriva ad un cortocircuito verso terra.

E' teoricamente possibile far riavvolgere il motore presso una ditta di riparazioni elettromeccaniche, tuttavia la convenienza si avrebbe solo in una sostituzione fai da te, con l'assistenza l'unica alternativa concreta al ricambio nuovo è un motore usato in buono stato.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
cron