La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Liebherr - acquistare il frigorifero all'estero

#1
ciao,

ho letto un pò la trafila di Liebherr, dell'unico importatore per l'italia bsdspa...

dal loro sito:
Se l’acquisto verrà effettuato tramite un sito non riconosciuto, non opererà la garanzia supplementare per il terzo anno e quella legale biennale impegnerà BSD Spa solo se il prodotto risulterà all’origine acquistato presso BSD Spa.

Sempre nel caso di acquisto tramite un sito non riconosciuto, eventuali difetti di conformità, imputabili al trasporto o alla non corretta installazione, escluderanno l’operatività della garanzia biennale nei confronti di BSD Spa.
terzo anno a parte... praticamente niente garanzia.

All'interno della comunità europea sono cmq coperto se calcassi la mano o si tratta di una faccenda solo italiana quella della garanzia legale biennale?


voglio dire: ho trovato un frigorifero, questo: Liebherr CNPesf 4613
1500 in italia.
1050 all'estero..
insomma.. capisco poche decine di euro.. ma questo è 1/3...

Re: Liebherr - acquistare il frigorifero all'estero

#2
Bisogna vedere cosa intendono per "sito non riconosciuto". La garanzia di 2 anni dovrebbe valere sempre, se acquistato legalmente in Europa. Ma quanto costa farsi spedire un frigo con corriere dall'estero? Pochissimi negozi tedeschi spediscono in Italia e non oggetti così grossi.
Però già 1000€ mi sembrano troppi per un frigo di quel genere.

Re: Liebherr - acquistare il frigorifero all'estero

#6
elise ha scritto:La garanzia di due anni non riguarda direttamente produttore o importatore/distributore ma il venditore.
Quindi se ci sono problemi devi rifarti sul venditore.
Il quale venditore si affida ai centri di assistenza che ovviamente essendo un frigo preso fuori Italia rimbalzeranno la richiesta lasciando a piedi il malcapitato compratore.

Il quale però nel frattempo, forte delle legge, farà causa a venditore e importatore rivendicando la garanzia, causa che forse dopo dieci anni vincerà.

Nel frattempo utilizzerà il vecchio metodo del sale per conservare i cibi, durante l'estate avrà qualche problema ma d'inverno avrà anche tanti poggioli fuori casa da usare come "frigorifero naturale" :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Liebherr - acquistare il frigorifero all'estero

#7
coolors ha scritto:
elise ha scritto:La garanzia di due anni non riguarda direttamente produttore o importatore/distributore ma il venditore.
Quindi se ci sono problemi devi rifarti sul venditore.
Il quale venditore si affida ai centri di assistenza che ovviamente essendo un frigo preso fuori Italia rimbalzeranno la richiesta lasciando a piedi il malcapitato compratore.
se nemmeno il venditore è italiano probabilmente non ci prova neanche a giocare la carta dell'assistenza: o risolve direttamente (caso raro, tranne giganti tipo Amazon) o lascia a piedi il compratore che dovrebbe fare causa civile per qualche centinaia di euro ad una società che si trova chissà dove (e che chissà se esiste ancora).
Come al solito è una questione di rischio e beneficio...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Liebherr - acquistare il frigorifero all'estero

#8
2 anni fa ho acquistato su Monclick una lavatrice Samsung. dopo una settimana poichè c'era un problema sulla chiusura dell'oblò, ho contattato il servizio clienti Samsung che mi ha mandato nel giro di un paio di giorni un addetto, non ho contattato il rivenditore.
dov'è la differenza con un acquisto su un sito straniero?

Re: Liebherr - acquistare il frigorifero all'estero

#9
se l'assistenza interviene non c'è differenza... ma per alcuni servizi di assistenza (e alcuni prodotti con numero di serie e tracciabilità) se il prodotto non è venduto da rivenditore italiano o comunque non destinato al mercato italiano, l'intervento potrebbe non essere gratuito.
l'assistenza tecnica di un produttore non ha l'obbligo di legge di intervenire con il consumatore (salvo casi specifici), se lo fa è per accordi impliciti con la rete vendita.
Molte aziende non fanno storie (anche perché non riescono a tracciare il percorso del prodotto dalla fabbrica al consumatore) ma per marchi più "di nicchia" se l'acquisto non è attraverso i canali autorizzati, la probabilità di vedersi rifiutato l'intervento è significativa.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements