La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno che brucia tutto.

#1
Un 4/5 mesi fa noto che il mio forno fa massa: Dopo dieci minuti fa saltare la corrente. All'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che avevo altri eldom accesi ( tipo lavatrice o lavastoviglie), ma nn era così.
Mi rivolgo ad un negozio che tratta elettrodomestici whirlpool e chiedo se si avvalgono di un tecnico autorizzato per la manutenzione. Mi danno un numero di telefono. Dopo due ore viene a casa. Guarda il forno, vede il guasto, lo smonta e mi dice che è la resistenza. Nn dice che bisogna cambiarla o altro. La stacca.
Proviamo il forno e nn fa più massa.
In quel lasso di tempo, ho utilizzato il forno pochissimo. In quelle poche volte ho notato solo che il tempo di cottura delle pietanze era dimezzato di circa un 3/4 ed erano più bruciacchiate. Però nn do tanto peso alla cosa, l'attribuisco ad un mio errore. Un mese fa provo a fare un dolce: Tempo di cottura 40minuti, in forno già preriscaldato, a 160*. Tempo 10 minuti e già la parte superiore del dolce bruciata. Oltre alla carta da forno provo a mettere pure la carta alluminio e proseguo la cottura, abbassando la temperatura a 120, visto che alla prova stuzzicadenti il dolce e' ancora crudo.
Mi sale il dubbio.
Riprovo a distanza di due settimane a fare un altro dolce. Nn preriscaldo il forno. Metto carta alluminio e carta da forno. Mi attengo ad una temperatura inferiore. Dolce bruciato sulla parte superiore e inferiore, ma cotto all'intero.
Provo a fare altre cose pietanze. Sempre tempo di cottura dimezzato, leggermente bruciato, ms mangiabile.
Riprovo, un 4/5 giorni fa, a rifare il solito dolce: Imposto programmi differenti ma idem.

E' possibile che staccando la resistenza si sia prodotto questo?
Il mio forno prima andava benissimo. L'unico problema era la massa che faceva dopo aver usato un noto puliforno, di cui nn cito la marca.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: forno che brucia tutto.

#2
Ma come, ha tolto una resistenza e non ne ha messa un'altra? Quale resistenza ha tolto? In un forno ventilato con il grill ce ne sono 3 o 4. Sembrerebbe invece che l'abbia cambiata con una più potente.
Brucia la roba quando usi anche il grill o solo ventilato? La resistenza del grill diventa più rossa del solito? Che modello è il forno?

Re: forno che brucia tutto.

#3
Il modello di forno nn lo ricordo, nn riesco a ricordare dove ho messo i libretti di istruzione, nascosti per i nani. Il forno e' whirlpool e' molto simile a questo, ma ha la funzione scongelamento anziché special
http://www.whirlpool.it/prodotti-1/forn ... 745201500/
Il grill e il turbo grill nn l'ho mai utilizzato quindi nn so ( però domani ci provo).
Brucia sia in funzione ventilata ( quindi le due lineette con il ventilatore dentro), sia in funzione statica. Nella prima brucia di più e immediatamente.
Sulla luce nn noto niente, nn e' più forte, anzi la vedo più tenue.

Nn lo so quale resistenza ha tolto, ha detto solo ora la stacco e vediamo come va. Nn ha neanche minimamente accennato a cambiarla oppure a farmi un preventivo di spesa (da premettere che nn ho aperto bocca sulla spesa da sostenere, quindi nn capisco perché di questo lavoro da 4soldi).

Un'altra cosa che fa e che ho dimenticato di scrivere e che fa fumo. L'ambiente e' irrespirabile. Soprattutto sui dolci, che richiedono un tempo di cottura maggiore, oppure determinati tipi di carne, vedi nebbia in casa mia.
Se il tempo di cottura e' inferiore a 20minuti nn esce fumo, c'è solo un po' di odore, se supera allora son guai.
Ecco perché nn ci ho fatto tanto caso all'inizio: Essendo estate, nn utilizzavo il forno per cibi che richiedevano cottura maggiore. Facevo al massimo delle polpette oppure il pesce
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: forno che brucia tutto.

#4
Ciao Mary, lo schema più tradizionale dei forni da incasso prevede una resistenza superiore costituita da due elementi di diversa potenza (per es. 900 + 1600 W), l'elemento di potenza più piccola è quello che può funzionare in combinazione con la resistenza inferiore, quello più potente è per il grill.
Se l'elemento guasto è quello di piccola potenza, è probabile che il tecnico lo abbia staccato e successivamente collegato i fili alla resistenza più potente, questo spiegherebbe il funzionamento con una potenza più alta del normale e la tendenza a bruciare i dolci sulla sommità.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: forno che brucia tutto.

#5
Federal Republic ha scritto:Ciao Mary, lo schema più tradizionale dei forni da incasso prevede una resistenza superiore costituita da due elementi di diversa potenza (per es. 900 + 1600 W), l'elemento di potenza più piccola è quello che può funzionare in combinazione con la resistenza inferiore, quello più potente è per il grill.
Se l'elemento guasto è quello di piccola potenza, è probabile che il tecnico lo abbia staccato e successivamente collegato i fili alla resistenza più potente, questo spiegherebbe il funzionamento con una potenza più alta del normale e la tendenza a bruciare i dolci sulla sommità.
Ciao Federal sempre molto chiare le tue spiegazioni.
Infatti brucia sempre la parte superiore. Se continuo la cottura anche quella inferiore.
Quindi devono cambiare la resistenza inferiore, giusto?
Meglio che mi rivolgo proprio al centro assistenza, anche se nn più in garanzia da un bel po', oppure parlo con questo tecnico autorizzato (qua mi sorgono i dubbi) e chiedo direttamente di cambiarla?

Perché nn l'ha cambiata direttamente? E' una procedura giusta quella che ha fatto? Sono stata sfortunata io oppure in altre forni, il procedimento adottato va?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: forno che brucia tutto.

#6
La resistenza da cambiare è quella superiore, ovvero questa o un modello simile:
Immagine
Come vedi sono due elementi montati sulla stessa flangia, quindi è da sostituire l'intero blocco anche se il guasto interessa un solo elemento. Comunque la causa del guasto non è il pulitore di forni in sé, ma una crepa sul tubicino della resistenza che ha permesso al prodotto di penetrare all'interno, l'isolamento è semplice sabbia di quarzo compressa e basta una minima infiltrazione di liquido per provocare una dispersione verso terra.
Il tecnico non avrebbe mai dovuto prendere iniziativa per fare una stupidata del genere (comunque sbagliata per qualsiasi forno), ma proporre la sostituzione della resistenza, il prezzo medio del ricambio è intorno ai 30-40 € per un forno di fascia media. Non è indispensabile l'assistenza ufficiale ma basta un qualsiasi tecnico che non sia così tordo..
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: forno che brucia tutto.

#7
Federal io nn ho mai chiesto il prezzo, perciò mi arrabbio.
Nn ho chiesto di risparmiare, nb ho chiesto il costo, nn ho chiesto niente. Volevo solo un lavoro fatto bene: Il prezzo nn aveva importanza
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: forno che brucia tutto.

#9
Ma sul lavoro fatto non esiste un minimo di garanzia? Non so 6 mesi o 12 mesi?

Ricordo che quando fu sostituito il motore alla mia vecchia lavatrice, il tecnico della Rex mi disse che il pezzo e il lavoro erano garantiti per un anno.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: forno che brucia tutto.

#10
A parte l'eventuale garanzia, il produttore non ammette un comportamento del genere da parte di un tecnico autorizzato, il forno non è stato riparato ma modificato.. tuttavia mi chiedo se il rivenditore le abbia realmente fornito i contatti di un tecnico autorizzato oppure di un tecnico qualunque che si spaccia per tale (con la complicità del negoziante).
In ogni caso, si può contattare il servizio clienti di Whirlpool per segnalare il problema e accertare se quel tecnico faccia parte o no dell'assistenza autorizzata.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: forno che brucia tutto.

#11
Nn l'ho utilizzato subito il forno: Chi userebbe un forno in estate. L'ho utilizzato solo per cose di pochi minuti, tuo sogliole oppure polpette.

Io sono andata in un negozio che tratta elettrodomestici da incasso plurimarche (rex, Whirlpool, ariston etc...) dove già altre volte mi ero rivolta ( per la lavastoviglie): Nn so se era autorizzato o meno, oppure era un tecnico loro.
Visto che il tecnico della lavastoviglie era così bravo e preparato, in buona fede mi sono rivolta a questo negozio anche per il forno, considerato che c'è scritto vicino al bigliettino da visita : Centro tecnico autorizzato.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: forno che brucia tutto.

#12
A questo punto hai due possibilità, rivolgerti direttamente ad un altro tecnico per far eseguire la sostituzione della resistenza (eventualmente telefonando al servizio clienti Whirlpool per far intervenire l'assistenza autorizzata) oppure contattare questo negozio per chiedere se sono disponibili a rimediare al danno arrecato per non perdere una cliente (precedentemente soddisfatta per la riparazione della lavastoviglie).

Da parte del negozio, sarebbe onesto accettare un accordo per la sostituzione della resistenza facendoti pagare il solo costo del ricambio, poichè la stessa manodopera richiesta per sostituire la resistenza l'hai già pagata con l'intervento precedente e questo intervento è stato effettuato su iniziativa del tecnico in modo scorretto, provocando danni conseguenti al malfunzionamento del forno.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti