La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cottura Dolci OpenSpace Ariston

#1
Ciao a tutti,
ho acquistato un forno Openspace Ariston e non riesco in alcun modo a cuocere i dolci lievitati (ciambelloni, pan di spagna, etc...).

Effettuo la cottura:
-- mettendo in posizione due o tre la teglia sia nella cavità Main che Etra Large;
-- Variando la temperatura 20 gradi sia in più che in meno rispetto a quella suggerita,
ma il risultato è sempre lo stesso: dorato sulla superficie e praticamente crudo, massoso e compatto all'interno :( :( :( :( .

Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito?
Sbaglio la posizione del ripiano? C'è una temperatura particolare?

Grazie in anticipo :roll: :roll: :roll:

StefaniaO

Re: Cottura Dolci OpenSpace Ariston

#2
ciao
in effetti paradossalmente in questo forno non escono bene cose semplici, l'abbiamo riscontrato anni fa in alcuni test. Tuttavia il risultato dipende anche da che tipo di teglia usi, cerca di usarne una che "protegga" il meno possibile il dolce, nel senso che trametta più calore.
Poi prova con la cottura statica usando la sezione piccola del forno, magari con 10 gradi in più rispetto a quella consigliata, e vedi che succede. Potrebbe essere anche un problema di impasto, magari troppa farina, o non hai impastato bene. Riprova, vedi un pò, se no cambia forno, prendi un forno statico a 180 € e vedrai che ottimi ciambelloni.
A presto
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Cottura Dolci OpenSpace Ariston

#3
gustotech ha scritto:ciao
in effetti paradossalmente in questo forno non escono bene cose semplici, l'abbiamo riscontrato anni fa in alcuni test. Tuttavia il risultato dipende anche da che tipo di teglia usi, cerca di usarne una che "protegga" il meno possibile il dolce, nel senso che trametta più calore.
Poi prova con la cottura statica usando la sezione piccola del forno, magari con 10 gradi in più rispetto a quella consigliata, e vedi che succede. Potrebbe essere anche un problema di impasto, magari troppa farina, o non hai impastato bene. Riprova, vedi un pò, se no cambia forno, prendi un forno statico a 180 € e vedrai che ottimi ciambelloni.
A presto

Grazie mille per le indicazioni!
Ho letto altrove che mettendo la leccarda in posizione 7 con un po' di acqua è come se si avesse la modalità STATICA. In effetti la cottura è migliorata decisamente anche se ancora non è perfetta....
Proverò anche la tua soluzione: Middle area con 10 gradi in più....vediamo cosa succede!
Cambiare il forno....vorrei evitare visto che mi è costato non pochi eurini.......

Certo è che ne sconsiglio l'acquisto!!!!!
Buona giornata!

Stefania