La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#1
Per una serie di questioni principalmente tecniche sto valutando il piano cottura a induzione.
Ora, conosco a memoria vantaggi/svantaggi della questione, ma ripeto si tratta di una questione tecnica relativa agli impianti della casa in ristrutturazione.

Mi restano due dubbi principali:

1. sotto il piano cottura ho previsto due cestoni e nel primo cestone è previsto un cassetto interno portaposate: la cosa può creare problemi? Ovviamente sentirò il cuciniere ma volevo qualche esperienza sul campo.
2. se mettessi il gas avrei scelto un piano da 75cm a 5 fuochi, vedo invece che sull'induzione il 90% della scelta ricade in un 60cm a 4 fuochi: c'è una motivazione particolare per tale penuria? Da anni ho un piano da 75cm e onestamente tornare ai 60cm mi scoccerebbe.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#3
All'estero ce ne sono tanti più larghi di 60cm, con 4,5 o 6 piastre, ma il prezzo lievita rapidamente. Con 450€ non ne trovi a 5 fuochi. L'unico è l'Electrolux KTI8500, ad un prezzo imbattibile per un piano da 80cm. Ha però appunto 4 piastre. La piastra grossa è da 24 cm anziché da 21 come sulla versione da 60 cm. Sta a poco meno di 500€ online.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#4
Mirco ha scritto:L'unico è l'Electrolux KTI8500, ad un prezzo imbattibile per un piano da 80cm. Ha però appunto 4 piastre. La piastra grossa è da 24 cm anziché da 21 come sulla versione da 60 cm.
Ma quella zona sulla sx (che ho visto anche su altri pc) che differenza ha rispetto alle classiche zone circolari?
Immagine
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#5
The Joker ha scritto:
Mirco ha scritto:L'unico è l'Electrolux KTI8500, ad un prezzo imbattibile per un piano da 80cm. Ha però appunto 4 piastre. La piastra grossa è da 24 cm anziché da 21 come sulla versione da 60 cm.
Ma quella zona sulla sx (che ho visto anche su altri pc) che differenza ha rispetto alle classiche zone circolari?
Immagine
E' la zona ad induzione libera. Come sai, le zone del piano ad induzione vanno rispettate, non puoi mettere (ad esempio) un pentolino minuscolo sul fuoco più grande...
Con la zona ad induzione libera non c'è questo problema, all'interno della zona puoi posizionare un po' di pentole e metterle dove ti pare; sui piani Bosch che hanno questa caratteristica, ad esempio, puoi mettere fino a tre pentole random.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#6
No, non è proprio una zona "libera". Ma Anche le zone flessibili, quelle fatte con 4 "strisce" non sono proprio "random". Sono utilizzabili divise solo in 2 parti alla volta, parti uguali o no. Ma non si può mettere 3 pentole e regolarle ognuna in modo indipendente. I produttori abusano sempre del termine "flessibile".

Queste zone fatte come queste del KTI8500 sono una zona ponte. Sono due zone circolari da 21cm per uso "flessibile" e a "ponte".
Sono flessibili nel senso che puoi usarle singolarmente con pentole con fondo da circa 12cm fino a 21, oppure le puoi unire insieme per usarci una sola pentola allungata o una grossa piastra grill rettangolare.
Per le zone "normali" da 21 cm viene invece indicato di usare un diametro a partire da 16-18 cm, ma funzionano anche con 14 o meno.
Per i fondi fino a 14,5cm conviene però usare per prima la zona piccola, perché con le pentole piccole ci gestisci meglio la potenza, soprattutto per lavori delicati a bassa temperatura. Le zone grosse generano più potenza a parità di livello di cottura.
Come regola però conviene usare per prima la zona che si avvicina di più al diametro del fondo della pentola.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#9
Mirco ha scritto:Sì, se la funzione a ponte non ti serve, come anche la piastra grossa "extra" da 24 cm, il KTI8400 è una validissima scelta. I fuochi messi a trapezio consentono in teoria di sfruttare meglio lo spazio. E' strano che costi più dell'8500! Mah, le pazze politiche dei prezzi…
Anche io ho notato che costa quasi sempre di più o uguale, allora tanto vale l'8500.

Aggiungo un'altra domanda (l'avrei fatta nel topic "scelta piastra a induzione" ma vedo è degenerato in tecnicismi poco utili all'utente medio): ho visto in giro dei dischi adattatori per non dover cambiare tutte le pentole (tipo questo http://www.tescomaonline.com/it/adattat ... cm-DEFAULT), ha senso una cosa del genere?
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#10
Non mi sembra così degenerata quella discussione :)
Non so se era stato già detto, ma quegli adattatore sono assolutamente da evitare. Non riescono a cedere efficientemente il calore alla pentola e raggiungono temperature molto più alte di quella che raggiungerebbe il fondo di una pentola (non vuota ovviamente), arrivando fino a danneggiare il piano cottura. Inoltre allungano di molto i tempi di riscaldamento ed il consumo in cottura. Una padella da 20€ adatta all'induzione, farà pena come materiale e come uniformità di calore, ma almeno non danneggia il piano e si scalda subito. Casseruole adatte con fondo a sandwich, partono anche da 15-20€ e non sono affatto male per quel prezzo.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#11
Mirco ha scritto:No, non è proprio una zona "libera". Ma Anche le zone flessibili, quelle fatte con 4 "strisce" non sono proprio "random". Sono utilizzabili divise solo in 2 parti alla volta, parti uguali o no. Ma non si può mettere 3 pentole e regolarle ognuna in modo indipendente. I produttori abusano sempre del termine "flessibile".

Queste zone fatte come queste del KTI8500 sono una zona ponte. Sono due zone circolari da 21cm per uso "flessibile" e a "ponte".
Sono flessibili nel senso che puoi usarle singolarmente con pentole con fondo da circa 12cm fino a 21, oppure le puoi unire insieme per usarci una sola pentola allungata o una grossa piastra grill rettangolare.
Per le zone "normali" da 21 cm viene invece indicato di usare un diametro a partire da 16-18 cm, ma funzionano anche con 14 o meno.
Per i fondi fino a 14,5cm conviene però usare per prima la zona piccola, perché con le pentole piccole ci gestisci meglio la potenza, soprattutto per lavori delicati a bassa temperatura. Le zone grosse generano più potenza a parità di livello di cottura.
Come regola però conviene usare per prima la zona che si avvicina di più al diametro del fondo della pentola.
Ottimo chiarimento, grazie!

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#12
Mirco ha scritto:Non mi sembra così degenerata quella discussione :)
Non so se era stato già detto, ma quegli adattatore sono assolutamente da evitare. Non riescono a cedere efficientemente il calore alla pentola e raggiungono temperature molto più alte di quella che raggiungerebbe il fondo di una pentola (non vuota ovviamente), arrivando fino a danneggiare il piano cottura. Inoltre allungano di molto i tempi di riscaldamento ed il consumo in cottura. Una padella da 20€ adatta all'induzione, farà pena come materiale e come uniformità di calore, ma almeno non danneggia il piano e si scalda subito. Casseruole adatte con fondo a sandwich, partono anche da 15-20€ e non sono affatto male per quel prezzo.
Interessante. Immaginavo una ovvia maggior dispersione energetica ma non questo tipo di problematiche. Anche se ammetto che mi pare molto strano che aziende leader nel settore come Tescoma producano un oggetto che possa danneggiare il piano cottura.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#13
Con alcune pentole, dove il contatto col fondo è ottimale, quei dischi funzionano in qualche modo, ma i tempi di ebollizione diventano superiori a quelli col gas e il consumo in bolletta aumenta di molto. Non ha senso usarli, anche se non rischiassero danni.
Appena il passaggio di calore con la pentola non è ottimale, si aggrava tutto di molto.
Di solito c'è una protezione di sicurezza che quando la temperatura del vetro sale oltre i 260-300°, il piano si spegne da solo, ma è una protezione di emergenza, che non interviene mai nell'uso normale. L'elettronica dentro il piano può danneggiarsi lo stesso.

Re: Consiglio e dubbi su piano cottura a induzione

#15
Bello! Facci sapere poi come ti trovi. Nel cassetto sotto il piano non metterci mai buste di plastica, perché vengono facilmente risucchiate dai ventilatori e bloccano la ventilazione di raffreddamento. Assicurati che il cuciniere lasci una fessura di almeno 2 mm sul davanti, fra il il ripiano e il cassetto, per fare uscire l'aria. Sul manuale ci sono i disegni.