La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavelli Foster

#1
Buongiorno,
come scrivevo su altro thread sto per comprare una cucina e devo scegliere il lavello.
Io sono un amante dell'acciaio, mi sarebbe tanto piaciuta una cucina interamente in acciaio, tipo ristorante tanto per capirci, ma dovrò accontentarmi di una in laminato polimerato :lol: :lol:
Almeno il lavello e il piano cottura vorrei sceglierli tra quelli che mi piacciono e magari anche di buona qualità.

Al momento sono arrivato a selezionare due modelli Foster, serie 4000 e serie Marine.
http://www.fosterspa.com/Prodotti/Lavel ... -116.2V.Q4
http://www.fosterspa.com/Prodotti/Lavel ... -116.2V.SF

A parte il fatto che devo capire se si possono installare sulla mia cucina (mi dicono che i filotop non possono essere messi, ora vedremo questi che sono Q4 e semifilo), la domanda che vi vorrei porre è circa la qualità e il costo di questi due modelli.
Il Marine costa online sui 160 euro, eppure ha un acciaio di miglior qualità (AISI 316 contro AISI 304) e stesso spessore di 1mm però pesa quasi la metà e costa quasi un terzo della serie S4000.
Sapete a cosa sono dovute queste differenze, specialmente di peso?
Grazie

Re: Lavelli Foster

#2
Secondo me (parere di un comune mortale) il prezzo maggiore del modello s4000 è dato soprattutto dal design,dalla presenza del troppo pieno perimetrale e dalla possibilità di montare la piletta automatica, dalla maggiore scelta di accessori, dalla maggiore profondità delle vasche.

Il maggior peso probabilmente è dato, appunto, dalle vasche che sono più profonde (207mm contro 188) e dal bordo più spesso (4mm contro 3); non so se poi il diverso tipo di acciaio possa avere un peso specifico maggiore, cosa probabile a questo punto.

Re: Lavelli Foster

#3
Dankat ha scritto:Secondo me (parere di un comune mortale) il prezzo maggiore del modello s4000 è dato soprattutto dal design,dalla presenza del troppo pieno perimetrale e dalla possibilità di montare la piletta automatica, dalla maggiore scelta di accessori, dalla maggiore profondità delle vasche.

Il maggior peso probabilmente è dato, appunto, dalle vasche che sono più profonde (207mm contro 188) e dal bordo più spesso (4mm contro 3); non so se poi il diverso tipo di acciaio possa avere un peso specifico maggiore, cosa probabile a questo punto.
Quoto. Fra le due vasche postate ci sono differenze abissali di linea estetica (da una parte curve senza raggio, dall'altra raggiature molto piu' semplici da realizzare a livello produttivo) per cui di conseguenza di produzione e, ovviamente, di conseguenza di prezzo di vendita.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Lavelli Foster

#4
Perfetto grazie, ora la scelta è abbastanza difficile perché dal punto di vista estetico preferisco la serie S4000 e il fatto che le vasche siano anche solo 2cm più profonde è ulteriore vantaggio.
D'altra parte la serie Marine costa tanto di meno e resta comunque di ottima qualità, cosa cui tengo più di tutto visto che il lavello è un oggetto che deve essere funzionale prima che bello.

Resterebbe da decidere è se prendere un due vasche con sgocciolatoio oppure una sola grande vasca.
Finora ho sempre avuto 2 vasche e le ho trovate comodissime perché mentre in una posso mettere la roba sporca, l'altra è a disposizione per cucinare. Certo, si potrebbe sempre usare una mezza vasca per una cosa e l'altra metà per l'altra, e l'idea di una sola vasca grande non mi dispiace. Voi che esperienza avete in merito?

Altro punto è lo sgocciolatoio. Io mi son convinto ad averlo perché temo molto il top in laminato polimerico, nel senso che ho paura che l'acqua lo possa danneggiare irrimediabilmente, quindi avere accanto al lavello un'altra superficie in acciaio mi dovrebbe aiutare a preservare il top. Anche in questo caso, quale è la vostra esperienza?

Re: Lavelli Foster

#5
Beh, è una questione soggettiva e di abitudini.
Io ti posso dire quello che ho scelto in base alle mie necessità (non so dirti ancora le prime impressioni, perchè la cucina devo ancora viverla...)

Ho scelto il Foster KE Q4, monovasca e senza gocciolatoio.
Immagine
Innanzitutto lo trovo molto più bello esteticamente. Ho scelto poi di non prendere il gocciolatoio perchè ho messo sopra il lavello lo scolapiatti, e ho preferito guadagnare qualche centimetro di piano di lavoro, visto che da quel lato non ne avevo tantissimo. Inoltre trovo scomodissima la parte che separa le due vasche quando bisogna lavare pentole grosse. Sopperirò alla mancanza della seconda vasca con una in plastica, di quelle che vanno ad incastro, probabilmente Ikea, visti i prezzi di quelle marcate Foster e simili ;)
Immagine

Re: Lavelli Foster

#10
Ho acquistato un lavello Foster e solo dopo 10 giorni era pieno di graffi Ho chiamato il servizio assistenza e mi hanno detto che è normale e io gli ho risposto che i lavelli di 10 anni non hanno quegli evidenti graffi e che io ci appoggio al massimo di bicchieri e mi hanno proposto di acquistare un prodotto per pulirli materiale scadente lo sconsiglio vivamente