La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#1
Buongiorno a tutti!
La cucina è scelta, ma ho dei dubbi sugli elettrodomestici.
Il pacchetto che propone il mobilieri (in offerta) è composto da:
1) lavastoviglie AEG F55700VI1P
2) forno AEG BP5014301M
3) Piano cottura induzione AEG HK634206XB
4) Frigo AAEG SCT71900S0

totale dell'offerta 3000€.
Io non amo molto i pacchetti, preferisco fare scelte "singole". Tra l'altro, gli stessi prodotti, se acquistati on line, li andrei a pagare circa 2500-2600€.
C'è da dire che poi mi dovrei accollare il montaggio e il rischio del danneggiamento nel trasporto ( in più…spendere 2500€ on line mi fa una certa impressione) :roll:

Diciamo che potrebbe andarmi bene il pacchetto….perchè in linea di massima i prodotti mi sembrano piuttosto validi…ma il piano cottura non mi convince per niente.

Voi cosa nel pensate di ciò che mi è stato proposto? e cosa ne pensate degli acquisti on line?

grazie

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#3
Io ti posso dire solo per il piano a induzione. Per l'induzione l'AEG è al TOP, ma quel modello è da sconsigliare, perché ha solo 9 livelli di cottura, che non permettono un preciso dosaggio del calore. Inoltre gli AEG in Italia sono molto cari. Ti consiglio l'Electrolux EHH6540, che è praticamente lo stesso, ma con comandi più evoluti e 14 livelli, e costa un bel po' meno. E' sempre un AEG, come tutti gli Electrolux, ma per ragioni di marketing i modelli venduti con nome Electrolux li mettono a prezzo più basso.

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#5
Sugli acquisti online ti posso rispondere io.
- Hai il vantaggio di spendere meno, anche molto meno, di qualunque negozio "reale".
- Hai la garanzia del "soddisfatti o rimborsati", ma devi provare il funzionamento del prodotto entro un certo tempo dalla consegna (mi pare 2 settimane ma non sono certo).
- Hai la garanzia del produttore di 2 anni (come nei negozi reali).

- Hai lo svantaggio di dover installare le cose da solo, con montatori tuoi, o pagare un extra a quelli del mobiliere (a me hanno chiesto 20-25 euro al pezzo).
- Hai lo svantaggio, teorico, che un prodotto potrebbe esserti consegnato dopo la cucina e quindi torni al punto precedente. Ma per questo basta acquistare per tempo laddove c'è disponibilità del bene.
- Hai lo svantaggio dell'assistenza in caso di guasti, nel senso che è garantita per legge ma se hai il mobiliere a portata di tiro di certo ti può semplificare la vita.

La paura negli acquisti online è giustificata, però se hai l'accortezza di comprare da venditori ben conosciuti (cioè con numerose recensioni positive) minimizzi i rischi.
Personalmente sono molto favorevole agli acquisti online, certo è che se il mobiliere ti proponesse prezzi non scandalosamente più alti di quelli online per i modelli da te scelti, allora sarebbe meglio spendere quei 2-3-400 euro in più per l'intero pacchetto pur di stare più tranquilli.

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#7
:roll: :roll: been….quindi mi pare di capire che da un punto di vista PRATICO meglio accettare l'offerta del mobiliere, mentre da un punto di vista qualitativo sarebbe meglio fare scelte diverse.
Quindi….sono abbastanza punto e a capo.
Va bene….vediamo se riesco a trattare con il mobiliere!!!!!
Intanto mi studierò un po' la situazione su internet.
Ho trovato il sito di gustotech che mi ispira abbastanza. Qualcuno lo conosce?!
Oppure Onlinestore che ha prezzi più bassi, la possibilità di estendere la garanzia….ma gustotech mi sembra offra più garanzie nel trasporto e nell'istallazione.

Se li conoscete mi date qualche info?!
grazie

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#8
per 3/4 cento euro...prendi dal mobiliere.

A me che, sconto fatto, con gli stessi soldi di p.cott, lavastoviglie e forno (tris di eldom che mi avrebbe fornito il mobiliere) prendo anche frigo e lavatrice comprensive di spedizione (totale 5 eldom compensive di spedizione e 3 anni di garanzia aggiuntiva), mi conviene comprare online.

PS: come mai l'induzione?? motivi particolari o segui la moda del momento?

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#9
marquez85 ha scritto:PS: come mai l'induzione?? motivi particolari o segui la moda del momento?
In Italia può sembrare una moda, ma non lo è. E' che finalmente qualcuno si sta svegliando anche qui. All'estero, dove non ci sono più quegli allacciamenti elettrici da morti di fame da 3KW monofase (reduci dal dopoguerra) da sempre è normalissimo avere fornelli elettrici, meglio se a induzione ovviamente, anche dove c'è il riscaldamento autonomo a gas.
In Spagna allacciamenti da 7-10KW sono comuni. In Germania, Inghilterra e Francia hanno 11-15Kw trifase come niente. In Italia invece si sta a guardare se sta andando la lavatrice quando si accende il forno :shock:. Ma con i piani a induzione con limitatore di potenza c'è chi riesce a convivere soddisfacentemente anche con 3KW.

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#10
Mirco ha scritto:
marquez85 ha scritto:PS: come mai l'induzione?? motivi particolari o segui la moda del momento?
In Italia può sembrare una moda, ma non lo è. E' che finalmente qualcuno si sta svegliando anche qui. All'estero, dove non ci sono più quegli allacciamenti elettrici da morti di fame da 3KW monofase (reduci dal dopoguerra) da sempre è normalissimo avere fornelli elettrici, meglio se a induzione ovviamente, anche dove c'è il riscaldamento autonomo a gas.
In Spagna allacciamenti da 7-10KW sono comuni. In Germania, Inghilterra e Francia hanno 11-15Kw trifase come niente. In Italia invece si sta a guardare se sta andando la lavatrice quando si accende il forno :shock:. Ma con i piani a induzione con limitatore di potenza c'è chi riesce a convivere soddisfacentemente anche con 3KW.
ok, ma non hai risposto alla mia domanda.

cosa vorresti alludere? che visto che all'estero lo fanno, dovrebbero farlo anche in Italia? non mi sembra un buon modo di pensare la cosa. In Italia ci sono degli standard e dovremmo adeguarci a quello che abbiamo.

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#11
A quale domanda non ho risposto? Non sono io che sto cambiando la cucina:)
Alludo che in Italia la situazione degli allacciamenti elettrici domestici, e tariffaria, è penosa. Come tariffe migliorerà in parte dal 2018, ma non per tutti.
E' Italia semmai che si deve ammodernare un po', non sono io che mi devo adeguare ed avere in cucina una ciofeca come i fornelli a gas, solo perché la rete di distribuzione Enel è da terzo mondo e se chiedi più di 3KW ti spennano. Per soli 2-3 KW in più sembra di chiedere l'elemosina. Passare alla trifase in casa poi… sembra di rubare corrente all'industria, quando invece farebbe comodo anche all'Enel, se avesse una distribuzione migliore.
Riguardo ai vantaggi dell'induzione li risparmio qui, perché sono tanti e questa non è la discussione giusta, prova a cercare la discussione "Scelta piastra induzione".

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#14
Io ti consiglio i piani Electrolux. Costruttivamente sono equivalenti ad aeg, credo soprattutto per politiche commerciali i prezzi in Italia sono però molto concorrenziali rispetto ad aeg. Scegline uno con 14 livelli di potenza, ci sono con e senza cornice. I 3 livelli mancanti rispetto ai 17 di altre marche sono collocati in corrispondenza di fasce di potenza poco utilizzate. I comandi direct access sono tra i più comodi.

Re: scelta elettrodomestici…il mobiliere propone:

#15
@francychecca
se non c'è il gas, sarebbe una pazzia mettere un allaccio solo per i fornelli. Oltre alle scomodità del gas, pagheresti molto di più di costi fissi e tasse, che in corrente per l'induzione.
Come qualità costruttiva, i modelli di una stessa marca, fra quelle grosse, sono tutti buoni. E' solo quel modello in particolare che come dotazione non è attraente.
Come dicevo, l'Electrolux EHH6540 è praticamente lo stesso modello, ma con 14 livelli ed i comandi di tipo più evoluto. Tutti i modelli Electrolux sono prodotti AEG, che è stata appunto comprata dall'Electrolux, che non ha mai fatto piani a induzione. In Italia vende piani di produzione AEG anche a marchio Electrolux, a prezzi più bassi, ma sono sempre gli stessi. In Germania esiste solo il marchio AEG-Electrolux tutto insieme, perché il il marchio Electrolux da solo sarebbe sconosciuto.