La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estensione garanzia!

#1
Ho preso la lavatrice da Euronics e mi hanno proposto l'estensione di garanzia a 89 euri , li sul momento ho detto no mi sembrava una cifra eccessiva, su 300 euro di lavatrive! Mi ha detto cmq CH ho 10 giorni di tempo per pensarci e che con le schedine di oggi delle lavatrici forse è più indicato farla... Che ne pensate? Calcolando poi che mi pare di aver letto che ci sono molte situazioni in cui non pagano il danno tipo le cinghie perché considerata usura... E che paghi l'uscita... E altre cosette che ovviamente non dicono a voce... Cosa ne pensate voi l'avete fatta? Esperienze?

Re: Estensione garanzia!

#2
ma è una vera estensione con la stessa assistenza del produttore o una semplice assicurazione dove l'assistenza lo fa un centro indipendente? la seconda ipotesi di solito non conviene
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Estensione garanzia!

#3
Maximo1978 ha scritto:Ho preso la lavatrice da Euronics e mi hanno proposto l'estensione di garanzia a 89 euri , li sul momento ho detto no mi sembrava una cifra eccessiva, su 300 euro di lavatrive! Mi ha detto cmq CH ho 10 giorni di tempo per pensarci e che con le schedine di oggi delle lavatrici forse è più indicato farla... Che ne pensate? Calcolando poi che mi pare di aver letto che ci sono molte situazioni in cui non pagano il danno tipo le cinghie perché considerata usura... E che paghi l'uscita... E altre cosette che ovviamente non dicono a voce... Cosa ne pensate voi l'avete fatta? Esperienze?
Effettivamente mi sembra troppo, a me l'estensione al mediaworld costava 35 euro su una lavatrice in sottocosto a 369 (prezzo medio 549).
A naso non la farei, però magari ci sono condizioni molto vantaggiose, non saprei, informati un po'.

Re: Estensione garanzia!

#4
elise ha scritto:ma è una vera estensione con la stessa assistenza del produttore o una semplice assicurazione dove l'assistenza lo fa un centro indipendente? la seconda ipotesi di solito non conviene
È l'estensione di Euronics! Aggiunge 4 anni di garanzia...

Re: Estensione garanzia!

#7
Io feci l'estensione della garanzia per il mio pc Hp da euronics, e devo dire che mi sono trovata benissimo!!! A 4 anni dall' acquisto si è rotto (non mi ricordo con precisione cosa, però sulla fattura al ritorno la spesa era di 400€) l' ho riportato ad euronics che l'ha spedito direttamente ad Hp e dopo un mesetto è tornato come nuovo senza dover pagare nulla!! Anche se è passato qualche anno (l'acquisto era del 2008) e non so se hanno cambiato qualcosa, io lo farei!!

Re: Estensione garanzia!

#8
Ciao, io in Euronics ci lavoro perciò ti posso dire quanto segue.
* L'estensione la dà la stessa Euronics, senza intermediari; vantaggi: è meno cavillosa e più flessibile, nonché più economica.
* Ti copre tutto, comprese chiamata (di solito 40-45€) e manodopera (circa 30€/h), e non ha franchigie.
* Le riparazioni vengono delegate solo a centri assistenza autorizzati.

Come decidere se farla o meno?
Beh, per non spendere assolutamente nulla dovresti buttare la lavatrice al primo segno di squilibrio, perché quando chiami il tecnico fuori garanzia ti chiede l'uscita (appunto 40-45€) anche se non fa nulla, e la manodopera anticipata se fa qualcosa, magari per dirti alla fine che non conviene ripararla a causa dei costi dei ricambi.
Se invece (come la maggior parte di noi) ritieni che comunque ci faresti dare un'occhiata da qualcuno prima di disfartene, allora ti conviene farla.

P.s. quanto sopra decade se hai un fratello/amico/parente prossimo che ti fa le riparazioni gratuitamente...

Re: Estensione garanzia!

#9
in realtà leggendo per bene le cose non stanno esattamente cosi...

finita la garanzia del produttore (che è gratuita e di solito non ha costi di chiamata) a carico del cliente sono:
- € 40,00 per ogni intervento
- il diritto di chiamata
- le spese di trasporto

http://www.euronics.it/servizi/serena-6/

la società che si occupa del servizio è la Solutions Factory

http://www.solfac.it/

resta da capire quali sono i CAT, ovvero i centri assistenza autorizzati. Non è chiaro se sono autorizzati dal produttore del bene o magari autorizzati da Euronics o da altri
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Estensione garanzia!

#11
elise ha scritto:in realtà leggendo per bene le cose non stanno esattamente cosi...

finita la garanzia del produttore (che è gratuita e di solito non ha costi di chiamata) a carico del cliente sono:
- € 40,00 per ogni intervento
- il diritto di chiamata
- le spese di trasporto

http://www.euronics.it/servizi/serena-6/
Quella è la Serena 6, a lui invece è stata proposta la Serenissima 6, attenzione, sono due cose diverse.

Per quanto riguarda la chiamata, funziona così:

- primi due anni di garanzia: quella comunque dipende dal produttore ed è la garanzia legale, se il produttore (esempio: Bosch) non la fa pagare, non si paga; se il produttore (esempio: Whirlpool, Ariston e molti altri) la fa pagare, si paga. Euronics non interviene su questo.
- anni di garanzia successivi al secondo: se il cliente ha fatto la Serenissima (non la Serena) non paga la chiamata!

Re: Estensione garanzia!

#12
chi ha aperto la discussione non ha specificato che contratto ha stipulato.
comunque l'assistenza la fa un centro assistenza convenzionato e autorizzato da Euronics, non necessariamente quello del produttore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Estensione garanzia!

#13
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento!!! Troppo gentili! Alla fine preso dal dubbio sono andato da Euronics e ho chiesto come funzionasse questa garanzia, scoprendo che effettivamente dopo i due anni della garanzia legale non si paga l'uscita... E inoltre se si dovesse guastare per un fulmine, cosa rara però vabbé se dovesse succedere e la casa madre non dovesse rimborsare la spesa, allora interviene Euronics! Almeno questo è quello che mi hanno detto! Quindi ho deciso di farla dato CH cmq l'aspettativa di vita di una lavatrice è di almeno 4-5 anni penso di aver fatto la cosa giusta!

Di nuovo grazie a tutti!

Re: Estensione garanzia!

#15
Arredilowcost ha scritto:Che lavatrice hai acquistato?
Alla fine una elrctrolux ero andato per quella LG sottocosto MS non piaceva alla mia compagna, non si potevano regolare i gradi o meglio c'era solo 20 40 60 etc... Stessa cosa per la centrifuga, quindi abbiamo optato per una electrolux che aveva Tito quello che chiedeva la mia compagna,quindi quando è contenta lei a me va bene! Dato che cmq la usa quasi sempre lei!