La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli?

#1
Prossimamente avrei intenzione di cambiare il forno, a patto che questo mi risolva il problema del mio attuale. Ora ho un IKEA di fascia alta, elettronico con pirolisi, prodotto dall'AEG o Electrolux. Andrebbe bene, se non fosse che non ha uno sfiato, o non è sufficiente, per l'umidità interna.
Cose come le patate fritte surgelate rimangono mollicce, e quando apro la porta a cottura avanmzata, esce una nuvola di umidità. Anche se durante la cottura apro spesso, leggermente, per fare uscire l'umido, cambia poco.
Ho sentito che molti forni moderni un po' di tutte le marche hanno questo problema, anche in modo peggiore che sul mio.

Mi serve un forno di pari caratteristiche (senza cottura a vapore) di classe A o A+, che abbia questo benedetto sfiato per l'umidità e mi faccia uscire le cose croccanti!!!

Come estetica preferirei gli AEG, ma se non c'è niente di adatto andrei su Bosch/Siemens. Altre marche come Whirlpool, non saprei. Budget sui 400-500€. Però devo essere sicuro che poi funzioni come si deve, sennò non ho risolto niente.

Potete dirmi se il vostro forno (modello ancora in vendita) arrostisce e secca bene?

Non so di che classe energetica sia il forno che ho ora, ma se lo sfiato è stato ridotto o eliminato a causa della classe energetica, la vedo dura. Il forno primordiale che avevo prima era solo statico con 2 resistenze, ma arrostiva da dio! Sotto la maniglia c'era uno sfiato comunicante con l'interno, da dove si vedeva uscire il vapore, mentre il contenuto cuoceva. Come facesse a uscire il vapore in modo così visibile, senza alcuna ventilazione attiva non lo so, ma le patate fritte venivano perfette, come tutte le altre poche cose che faccio al forno.

Consigli per qualche modello sicuro?

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#2
Ciao, non so darti consiglio su quale forno "con sfiato"per il vapore, non ho idea nemmeno se esistano.
Non è che il vecchio forno aveva le guarnizioni fuori uso, per cui usciva il vapore e ti faceva "seccare" il cibo?
Posso dire che il mio, Ikea 9 funzioni digitale, no pirolitico, con la funzione ventilata le patatine " fritte surgelate" escono belle croccanti, anzi all'inizio devo cuocerle con forno statico e gli ultimi 7-8 minuti con ventilazione, altrimenti sono troppo croccanti!
Il mio consiglio è di usare di più la funzione ventilata, probabilmente tu lo usi prevalentemente in modalità statica.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#3
Ciao. Se il tuo forno le fa belle croccanti, vuol dire che un qualche sfiato c'è. Probabilmente è comunicante con il vano della ventilazione tangenziale e l'umidità esce insieme all'aria.
Il mio forno vecchio aveva uno sfiato apposta integrato nella maniglia, non era la guarnizione. Sul mio ho provato a mettere fuori posto due angoli della guarnizione per lasciare due spiragli, ma non fa effetto.
Io uso sempre il modo ventilato. Non fa differenza da qual punto di vista se lo uso statico o no.
Il tuo che modello è?

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#4
Non so dirti il modello, dovrei prendere il libretto istruzioni, è un 9 funzioni ikea di 5 anni fa, modello appena sotto il top di gamma che avevano allora. Comunque il mobile forno (mezza colonna)ha una bella griglia di ricircolo d'aria sopra. Il tuo mobile forno ha una griglia del genere? Non vorrei dire una sciocchezza, ma forse il forno ventilato ha bisogno di un ricambio d'aria maggiore per funzionare correttamente; ricordo che quando installai il forno c'era scritto nelle istruzioni di lasciare sempre libera la griglia (senza ostruzioni) affinché il forno funzionasse correttamente.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#7
Il Framtid OV9?! Io ho il Framtid OV10! Ho fatto una foto dell'interno e la volevo postare, per vedere se il tuo ha lo stesso interno. Su internet ne trovato foto diverse per lo stesso modello.
Come si fa a caricare un'immagine da locale? Mi sembra che si possa, ma non vedo bottoni per l'upload.

Il Framtid è uno dei più pronunciabili. Pensa a VÄLGJORD, OTROLIG, MÖJLIG! Sembrano gargarismi...
Starno però, anch'io ho il Framtid, ma l'OV10!
Sul Framtid OV9 ho trovato pero test deludenti su un sito tedesco. Dicono che ha mediocri ruislutati di cottura e lungo tempo di riscaldamento. Sulla cottura mi sembra però che il tuo vada benissimo.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#9
Non so come caricare la foto del mio forno. Su internet ho trovato solo questa, che dovrebbe essere l'OV9.
Immagine
La parte che che si vede sembra come il mio. Sulla parete verticale in fondo, In basso c'è una fila da 2 di buchi per tutta la larghezza. Sulla parte in fondo a destra c'è una parte con 4 file di buchi.

Sulla parete superiore e laterali non c'è nessun foro. Se anche il tuo è così non so come faccia ad arrostire bene. Potresti provare a vedere sul tuo?

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#10
Il mio è un po diverso:1) non ha quella fila di forellini sul fondo, 2) la griglia della ventola ( sul fondo) è fatta di tanti fori invece di quella griglia circolare ed è più grande di quella che si vede in foto.
Quellq della foto è davvero piccola rispetto alla mia, sembra strano che si tratti dello stesso modello.
Non allego foto, troppo complicato :mrgreen:
Non vorrei infierire, ma stasera ho fatto la pizza e come al solito è venuta perfetta (sono di origine napoletana e sono esigente con la pizza :mrgreen: ). Da quando ho questo forno, non mi ha mai delusa sia con i dolci che con il resto delle pietanze.

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#12
Ecco spiegato il perchè. Ha un interno diverso. La pizza e le torte vengono bene anche sul mio. Per la pizza però è meglio aprire ogni tanto per fare uscire l'umido. Con le patate invece è uno schifo, soprattutto surgelate.
Nessuno ha esperienza con modelli AEG o Bosch/Siemens recenti?
L'interno del tuo è come uno di questi?

AEG 1
Immagine
AEG 2
Immagine
Whirlpool 1:
Immagine
Whirlpool 2:
Immagine

Re: Cerco un nuovo forno che arrostisca come si deve…Modelli

#14
L'interno è come il wirhpool 1, quello stile classico color avena. La ventola è proprio così, identica.
Io non lo apro mai durante la cottura, non si forma tutto questo vapore nemmeno quando lo uso statico. La pizza me la cuoce in 9-10 minuti con forno gia caldo in modalità pizza, se lo aprissi la temperatura si abbasserebbe e il tempo di cottura si allungherebbe .
Le patatine surgelate faccio così: le tengo mezz'oretta fuori freezer, le stendo bene in un unico strato (questo passaggio è importantissimo altrimenti si che vengono mollicce :( )
Poi 25 minuti a 210 °C statico + 6-7 minuti a 190 ventilato.
I tempi sono leggermente variabili in base allo spessore delle patatine.