La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cose da non credere!!!!!

#1
salve a tutti, riporto qui il testo di alcune mail inviate oggi (servizio velocissimo) alla smeg, con relativa risposta.....se dovessero ribattere vi terrò <aggiornati ma devo dire che già ora sono senza parole!!!!! :shock: :shock: :shock:

ecco qua:
la mia prima mail:


Buopngiorno,

ho acquistato un piano cottura (modello SE70SGH ) circa sei mesi fà ma sembra cheabbia già molti anni!

il mio problema riguarda la pulizia dei componenti. le griglie in ghisa riesco a tenerle sufficientemente pulite, mentre gli spartifiamma e i cappellotti sono incredibilemente macchiati, il particolare il bruciatore centrale, a doppia corona, inizialmente di colore chiaro ormai è pieno di macchie e aloni che non vanno via. ho provato a pulirli con detersivo per i piatti, smac acciaio, sgrassatore....ma niente. sono molto delusa dal eìrendimento di questi accessori, e dire che lo pulisco due volte al giorno dopo l'utilizzo...quindi evitando che si creaino incostazioni o strati di sporco. una volta ho provato a pulire un bruciatore con il viakal..ma neanche un prodotto un pò più aggressivo ha dato risultati. nel frattempo le macchie aumentano e il bruciatore centrale ormai è nero, a chiazze e direi che in generale il mio piano cottura, scelto con tanta cura, non ha più nulla del prodotto che credevo di aver acquistato!

mi è stato suggerito di pulire le griglie in ghisa con dell'olio e il piano d'acciaio con l'aceto....

ma voi che producete questi elementi, cosa mi suggerite? come posso far tornare il mio piano cottura al suo splendore origianrio??????

spero che possiate aiutarmi.

LA LORO RISPOSTA:

Gentile Cliente,

in merito alla Sua segnalazione, Le possiamo rispondere quanto segue:

il fenomeno dell'ossidazione, da Lei riscontrato sul bruciatore centrale, è comune a tutti i metalli ed è da ritenersi perfettamente normale, anche l'Ottone Nichelato, materiale in cui è prodotto il bruciatore in questione, quando è sottoposto a temperature di lavoro piuttosto elevate (contatto con il fuoco) si ossida causando il fenomeno chiamato brunitura e anche se questo non compromette la funzionalità del particolare non ne rende possibile la Sua eliminazione mediante operazioni di normale pulizia.



Per quanto concerne l'"ordinaria" manutenzione, consigliamo per tutti i fuochi di lasciare in ammollo bruciatori e cappellotti in acqua molto calda e normale detersivo da piatti per poi rimuovere lo sporco con spugnetta che, per quanto concerne i bruciatori, potrà essere anche abrasiva purché nell'operazione di "sfregamento" si rispetti il senso circolare di satinatura.

Per la pulizia del pianale, Le possiamo consigliare la nostra “Crema Inox”, prodotto studiato espressamente per i componenti in acciaio che sono a diretto contatto con la fiamma ma, se opportunamente diluito, può essere utilizzato anche sulla superficie del piano di cottura.

La “Crema Inox” è reperibile presso qualsiasi centro assistenza autorizzato Smeg.

Rimanendo a disposizione per ogni futura evenienza, porgiamo cordiali saluti.

Servizio Clienti Smeg

LA MIA RISPOSTA: :twisted: :evil: :evil:
mi congratulo per la celerità con cui rispondete!
peccato però che non vi sia, pare, soluzione ai problemi relativi i vostri prodotti!!!
mi riferisco al bruciatore in ottone nichelato! scusatemi ma che senso ha produrre una cosa che nel giro di poche settimane si deteriora modificando totalmente il suo aspetto e, ciò che è peggio dà l'idea di scarsa igiene e pessima qualità del prodotto?
posso capire la "nomale usura"... posso capire l'incidente (come i graffi causati dalle griglie in ghisa sul piano d'acciaio, se di acciaio si tratta) ma come giustificate il deterioramento, permanente, irreversibile, IMMEDIATO di questo prodotto???

per quanto riguarda la vostra crema inox credo che vada più che bene il noto prodotto "smac brillacciaio".

mi fa piacere sapere che esiste un servizio di assistenza efficace tramite mail, ma devo dire che sono sinceramente delusa
dalla qualità dei prodotti che peraltro voi stessi dichiarate essere scadente ("non ne rende possibile la Sua eliminazione").
per inciso il bruciatore in questione nell'arco di sei mesi circa è stato utilizzato molto poco (10 volte più o meno).
inoltre, mi risulta che non si tratta del primo prodotto fatto forse più per essere guardato che per essere utilizzato....il noto piano da cottura disegnato da sergio piano ha la fama di evere problemi simili....persone che lo hanno acquistato riferiscono che le griglie attorno ai bruciatori tendono a diventare blu a causa delle temperature elevate.
scusate ma stiamo parlando di piani di cottura, giusto??? e non è semplicemente ovvio che i materiali siano sottoposti a temperature elevate???????


........................................................! :shock:

#3
il mio piano e smeg e confermo tutto quello che hai scritto....
oltre al fatto che dopo un anno gia' non si accendeva piu' elettronicamente...
per il resto...non e' cambiato nulla e' invecchiato prima ma poi si e' tenuto in forma :wink:

#5
.....aspetto con trepidazione la loro prossima risposta!!!
per me è inaccetabile tutto questo!!! tanto vale comprere un piano cottura economico e cambiarlo spesso, no?

#6
Boh, io ho un piano cottura Smeg da due anni ed è tale e quale a quando l'ho preso, sia per funzionalità che per estetica. Però ho sia le griglie che i bruciatori in ghisa!
- Aspettando Godot -

#7
Steve1973 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

Nasin...????

:lol: :lol: :lol: :lol:

sei ancora in tempo... :wink:

che c'è? mika ho il suo pc io, è completamente diverso
Immagine
Immagine
Immagine

#8
ecco l'ultima risposta ricevuta dalla SMEG:

Gentile Cliente,

il problema di cui stiamo parlando non riguarda la qualità del prodotto o meglio del materiale utilizzato, ma le conseguenze dovute alla reazione fisica inevitabile dello stesso;

Lei cita correttamente il nostro modello “top di gamma”, disegnato dall’Architetto Renzo Piano; Le possiamo confermare che questi piani di cottura manifestano da subito l’effetto “brunitura” proprio perché viene utilizzato acciaio di assoluta qualità, per la precisione “acciaio inox AISI 304”.



L’esperienza di anni di studio e ricerca dei nostri laboratori ed uffici tecnici ha portato alla scelta di materiali di qualità, che garantiscano piena efficacia e resistenza nel tempo, mentre non sempre è possibile intervenire sulle loro reazioni fisiche e conseguenti variazioni estetiche.

I nostri test di laboratorio hanno determinato una maggiore efficacia della “Crema Inox” rispetto ad altri prodotti similari; sono gli stessi clienti i che la utilizzano a confermarci gli ottimi risultati ottenuti.

Cordiali saluti.
Servizio Clienti Smeg

<--------------------
secondo voi cosa dovrei rispondere????
secondo me la loro è una contraddizione in termini!!!!
a me sembra ovvio che per realizzare un prodotto utilizzo i materiali necessari che rendano in base alle funzioni di quel prodotto.
è come se un ingegnere progettasse un edificio che però risulta poco abitabile...oppure si realizza la facciata di un palazzo con materiali di prima qualità però dopo due mesi l'intonaco se ne cade a pezzi!!! che senso ha????
voi che ne pensate?

#9
io ti posso solo dire, ho il PC Piano Design, che la loro Crema Inox è migliore di qualsiasi prodotto!!!
Che tutto quello che non si puliva con lo Smac con il loro prodotto viene via tutto!!!

Il mio è ancora lucido e splendente!!!

#10
secondo me è normale che l'acciaio si scurisca con l'utilizzo, quel piano lo volevo anche io ma il mobiliere ce lo ha sconsigliato per questo motivo.
io allora ho preso un piano cottura diverso, non solo bello da vedere!!


e cmq il mobiliere mi aveva detto che se lo volevo era meglio comprarmi i bruciatori di ricambio così un paio si utilizzano e un paio sono solo di bellezza.

#11
è come se un ingegnere progettasse un edificio che però risulta poco abitabile...oppure si realizza la facciata di un palazzo con materiali di prima qualità però dopo due mesi l'intonaco se ne cade a pezzi!!!
non son d'accordo. è vero che è un peccato, ma un edificio inabitabile equivale a un PC che non cuoce, e non è il caso. Il problema è puramente estetico. È come comprare un top in marmo e poi lamentarsi che ci sono delle macchie d'olio, o comprare un vestito in lino e lamentarsi perchè dopo poche ore è tutto stropicciato.

fa parte della natura stessa del materiale e non ci puoi fare niente. Bisognava evitare... mi dispiace veramente tanto.

cmq, mi uno agli altri nel ringraziarti per l'avviso...

questo problema c'è con tutti gli acciai? quindi inox a evitare? :shock:

#12
Non per difendere la Smeg..... , ma io ho avuto lo stesso problema con il piano cottura della Miele, oltre a vari altri malfunzionamenti.

Attualmente ho un piano cottura di marca praticamente sconosciuta, che dopo due anni è perfetto (compresi bruciatori), splendente e funziona benissimo.

Penny

#13
...io ho risposto così, prendendo spunto anche da quanto giustamente mi fate notare:

prendo atto delle vostre dichiarazioni....e credo che difficilmente acquisterò, in futuro, prodotti che non garantiscano la fedeltà in termini di qualità ed estetica dei materiali utilizzati, se non vi sono adeguate specificazioni che accompagnano il prodotto. oppure semplicemente non acquisterò prodotti con materiali diversi da quelli più comunemente utilizzati. chiedo scusa ma ho qualche difficoltà ad accettare il fatto di acquistare un prodotto, peraltro scelto sicuramente anche in base all'estetica, che tende a modificare la propria struttura in breve tempo..... ad esempio credo che uno dei motivi fondamentali per cui si sceglie il piano disegnato dall'Arch. Piano sia proprio l'estetica. mi domando allora se non valga la pena acquistare prodotti poco costosi, con sufficienti garanzie in merito alle funzionalità e cambiarlo spesso, qualora non renda a lungo. Non metto in dubbio la qualità intrinseca dei materiali da voi scelti, non ho le copetenze tecniche per poterlo fare con sufficiente efficacia ma sono pur sempre un acquirente e un fruitore dei vostri prodotti, pertanto esprimo pareri e resto meravigliata dalla poca attenzione prestata alla vita di un prodotto dopo l'acquisto. sicuramente la smeg non è la prima nè l'unica casa produttrice che si trovi ad osservare lamentele di questo tipo, ma potrebbe sempre essere una delle rare a preoccuparsene e, magari, a creare adeguate istruzioni e indicazioni sui suoi prodotti.
ad esempio è noto che il marmo è un materiale estremamente delicato, questo non significa che non lo si acquisti, ma dato che le sue caratteristiche sono ben note, l'acquisrente ha la facoltà di operare una scelta consapevole. se io avessi solo lontanamente immaginato che il mio piano avrebbe subito un tale deterioramento e così velocemente, vi garantisco che non l'avrei scelto e se avessi avuto modo di acquisire informazioni durante la mia scelta, qualora la smeg si fosse preoccupata di corredare i propri cataloghi di infoirmazioni così utili, quasi sicuramente avrei scelto comunque un prodotto smeg. avrei potuto scegliere tra maggiore funzionalità o migliore estetica ad esempio. in realtà la mia prima preoccupazione è la funzionalità e la sicurezza, cose però che avrei potuto avere con prodotti esteticamente meno accattivanti....e magari oggi avrei un piano più pulito e uniforme!

in ogni caso, ho preso nota del vostro prodotto e pulirò i bruciatori come voi mi suggerite, sperando di avere migliori risultati.

grazie per la vostra disponibilità

#14
Più che con la Smeg, me la "prenderei" (per modo di dire :roll: ) con il mobiliere che non ti ha fatto notare la delicatezza e la difficoltà di manutenzione di quel piano cottura :roll:
- Aspettando Godot -

#15
Penny01 ha scritto:Non per difendere la Smeg..... , ma io ho avuto lo stesso problema con il piano cottura della Miele, oltre a vari altri malfunzionamenti.

Attualmente ho un piano cottura di marca praticamente sconosciuta, che dopo due anni è perfetto (compresi bruciatori), splendente e funziona benissimo.

Penny
Beh, e vuoi non dircela la marca?? :wink:
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]