La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
allora, io sono una che crede che la lvs vada scelta buona, perchè se no le stoviglie ne soffrono, e un servizio nuovo costa di più di una lvs migliore... poi, uso i bicchiere in cristallo pochisssisssimo, ma le volte che li uso, non le voglio rovinare.

e poi, ricorda che una volta cominci ad usarla, è difficile smettere! :lol:

comunque, se vuoi una cosa buona ma media, puoi provare a vedere i prezzi delle bosch a gamma media. non farti prendere da cose tipo: programmazione partenza diferita, ecc., e potrai risparmiare. cose che secondo me sono importante: lavaggio alternato (per risparmiare su acqua ed elettricità), lavaggio mezzo carico se siete in pochi e volete usarla comunque (e non avere piatti sporchi per una settimana dentro la lvs). `Se non pensi metterci delle cose delicate, puoi anche fare a meno di tanti programmi di lavaggio e della varietà di temperatura. Se prendi cura tu delle cose, forse puoi anche lasciar stare le spie per sale, ecc.

adesso non posso mettermi a guardare, ma vai sul sito della bosch per vedere che c'è, e poi, su www.kelkoo.it o ww.trovaprezzi.it ti fai un'idea dei prezzi che sono in giro :wink:

#5
ma sulla lavatrici ci sono più cose da prendere in considerazione... :? se non ci dai più dati sul uso che ne farai e il budget che hai a disposizione, e difficile... cosa significa "media"? un top di gamma della Indesit? il minimo che offre la miele? :? cosa hai visto in giro che ti abbia interessato?

aiutaci ad aiutarti....!

#6
anabellita ha scritto:ma sulla lavatrici ci sono più cose da prendere in considerazione... :? se non ci dai più dati sul uso che ne farai e il budget che hai a disposizione, e difficile... cosa significa "media"? un top di gamma della Indesit? il minimo che offre la miele? :? cosa hai visto in giro che ti abbia interessato?

aiutaci ad aiutarti....!
Grazie Anabellita! :lol:
Veramente non ho ancora iniziato fisicamente a cercare.
La lavastoviglie sarà destinata a mia madre: normalmente in casa ci sono solo lei e mio padre, per questo dico che non avrà un uso intensivo...
Anche se è vero che una volta iniziato ad usarla sarà difficile farne a meno (quindi vada x l'opzione mezzo carico... :wink: )
Come caratteristiche la silenziosità non riveste una grande importanza e nemmeno l'estetica, anche se sarà in libera installazione.
Diciamo che la caratteristica più importante dovrà essere l'affidabilità ed eventualmente il servizio di assistenza.
Effettivamente non ho ben capito quale sia il budget di spesa che mi madre voglia sostenere.... :oops:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#7
se non c'è problema di rumore e ti interessa affidabilità e servizio post-vendita, allora sicuramente bosch fa per te! :D

#8
aggiungo: se i tuoi genitori non hanno gente a casa spesso, forse invece del mezzo carico, potresti pensare a un lvs di meno coperti. così spendi di meno (più piccola e senza mezzo carico)... inutile avere una lvs che funzionerà sempre a mezzo carico. invece, se hanno cristalleria o altri elementi delicati, allora quei soldi li utilizzi per una buona regolazione della temperatura...

#9
Se le cose stanno così, io andrei a fare un giro in qualche grosso punto vendita di elettrodomestici e sceglierei in base alla marca e al prezzo.

L'importante è che sia AAA, che abbia il mezzo carico e/o il ciclo rapido.
Non cercherei la "protezione cristalli" perchè una persona non abituata ad avere la lavastoviglie non metterà mai dei bicchieri pregiati in lavastoviglie!

Anche la Whirlpool potrebbe essere un buon acquisto, di prezzo un po' più basso di Bosch e Siemens.

Penny

#10
La lavastoviglie con meno coperti diventa inutile proprio quando dovrebbe essere utile. Se non ci sono problemi di spazio, meglio il mezzo carico secondo me.

Penny

#11
Penny01 ha scritto: Non cercherei la "protezione cristalli" perchè una persona non abituata ad avere la lavastoviglie non metterà mai dei bicchieri pregiati in lavastoviglie!
mah...non si sà mai... tanta gente che giura che non ne farà mai uso e poi diventa dipendente!
e, se si tratta di gente di una certa età, più gli alleggerisci il lavoro, meglio è, no?

#12
Io penso che una signora di una certa età, che magari ha il servizio bello di cristallo, non si azzarderà mai a metterlo in lavastoviglie.

Io stessa sono appassionata di cristalli, ho più di un servizio da tavola di bicchieri "importanti" e colleziono vecchi bicchierini da liquore; ti assicuro che pur usando la lavastoviglie proprio per tutto, i miei bicchieri "belli" non ce li metterò mai....

Penny

#13
si, vabbè... e io ne conosco al contrario... dipende anche dal lvs e da quanta paura ne hai.

ma se le si può dare la scelta, perchè no? anche se solo per i piatti con disegni un po' delicati che rischiano di scolorarsi...

la scienza avanza, e noi ne dobbiamo approfitare... e se possibile, far aprofitarne gli altri...

insomma, tutto ciò per dire che meglio tenere questa possibìlità in considerazione e dare a lei la scelta, anzichè scartarla dall'inizio.

#14
Io l'ho presa circa 3 anni fà, e mi fa piacere elencarti quali cose mi sono dimenticata di considerare e, quindi, quali sarebbe meglio, tu prendessi in considerazione per l'acquisto.
In ordine di importanza:
Tripla classe A, valutando quanta acqua si consuma per ogni lavaggio (e quanti kw) e, soprattutto quanto consuma in asciugatura (il processo più dispendioso)
Rumorosità: ne và delle porte chiuse per riuscire a sentire la TV!
Partenza differita: sembra inutile, ma nella programmazione dei kw consumati ti può far comodo (ad es.metti che ti trovi costretta a far lavorare lavatrice e lavastoviglie insieme: Il contatore prenderà il volo!)

Poi ci sono dei fattori generali:
L'estetica, ed è affar tuo!
L'elettronica, meno c'è nè, meglio è!
L'assistenza post vednita (garanzia) e il costo degli interventi.
Il mezzo carico, devi valutare in base alle esigenze!
L'asciugatura ventilata, sarebbe bello, ma devi accendere un mutuo!
La simpatia per una marca piuttosto che per un altra, da parte del venditore!
Il fatto che sia da 60 (c'è molta più concorrenza nel prezzo) o da 45 (costa come quelle da 60!
La durezza dell'acqua, che, se come dove vivo io, manco una industriale riuscirebbe a farti uscire i bicchieri di cristallo PRILLANTI!!

Per esperienza di lavoro (io parlo dell'incasso, anche se credo non si discosti molto dalla libera installazione):
Per la qualità del lavaggio, dell'asciugatura e dell'estetica TECHNA di REX.

Per esperienza personale (la mia) ARISTON: è un po' rumorosa, ma lava e asciuga bene e l'assistenza è perfetta e coperta per molte parti da garanzia

Scusa se ho fatto un po' di confusione, ma per ogni chiarimento sono qui!

P.s. Per fare il miglior acquisto, non solo in termini economici, l'ideale sarebbe farsi un piccolo prospettino dei modelli con quelle caratteristiche principali che ti ho descritto sopra... :roll: visto che talvoltsa è difficoltoso (certi punti vendita non forniscono un granchè di informazioni)
intenet diviene un ottimo strumento!