Pagina 1 di 2

Quale lavello?

Inviato: 29/05/06 13:52
da perky
Sono indecisa fra due lavelli:

questo della Smeg:
Immagine
in acciaio, mi porta via circa 86 cm di piano al quarzo

oppure questo della Franke:
Immagine
in acciaio dekor (antigraffio) che invece in lunghezza arriva a 100 cm

entrambe le vasche misurano cm 45 x 40.
Il mio ragazzo dice che è meglio quello della Franke, in dekor, così non si rovina subito con i graffi, io opterei x quello della smeg, mi piace di + esteticamente e poi mi porta via meno piano, che già ne ho poco.
Voi che ne pensate?

Inviato: 29/05/06 13:55
da anabellita
io concordo con te. più carino e poi, sono una che privilegia il piano di lavoro (penso ne servano sui 90-100 cm, quanti ne hai?)

il pc di che colore lo fate? c'è altro inox o alluminio in cucina?

Inviato: 29/05/06 14:39
da dally
VOTO PER IL SECONDO MODELLO ..HAI PI'U SPAZIO PER APPOGGIARE I PITTI QUANDO NESSUNO TE LI ASCIUGA! :D

Inviato: 29/05/06 14:45
da anabellita
mah.. se prendi uno scolapiatto (o nel pensile, oppure uno di quelli in plastica da appogiare sul piano lavoro quando serve e toglierlo dopo, o ancora direttamente con uno strofinaccio sopra il top... insomma, uno sgocciolatoio grande non è propio necessario, sopratutto se ti manca spazio di piano lavoro

Inviato: 29/05/06 14:48
da people
attenta a non confondere il decor con il microdekor

Inviato: 29/05/06 17:02
da klara
people ha scritto:attenta a non confondere il decor con il microdekor
io e people, accumunate dal microdekor, abbiamo pensato alla stessa cosa!! c'è una grande differenza (estetica) tra i due materiali, personalmente il microdekor mi piace tantissimo mentre non mi piace affatto il dekor! vorrei approfittarne anche per sfatare un "mito", probabilmente io e il mio fidanzato siamo davvero delle frane, cmq il microdekor nn è proprio a prova di bomba...un paio di righette sono comparse :cry: appena le ho viste volevo uccidermi, ma alla fine me ne sono fatta una ragione!! inoltre anche la pulizia nn è che sia così "assicurata"...insomma il microdekor bello è bello, ma nn è che risolva tutti i problemi :? :lol:

Inviato: 29/05/06 17:31
da perky
Allora di piano di lavoro libero (in quarzo color bianco sporco) ne ho circa cm 230 di cui 75 cm non li conterei perchè sono in angolo e sono scomodi, cmq il disegno della cucina la trovate in http://freeweb.supereva.com/perky/.
Sono sufficienti? Posso scegliere anche il lavello + grande?
Da considerare che non ho l'abitudine di asciugare i piatti, di solito li metto nello scolapiatti che ho prontamente previsto, quindi la funzione dello sgocciolatoio (per quel che mi può servire) penso la possa fare anche un normale piano in quarzo, penso che sia molto + bello e poi con quello che costa almeno lo metto un po' in risalto.
Il dekor l'hai una mia amica e lo trovo molto pratico, dopo l'utilizzo di + di due anni e una bimba sembra ancora nuovo.
Di elementi in acciaio ne ho previsti diversi in cucina (che poi sarebbe zona giorno + angolo cottura) il microonde, le sospensioni sopra il tavolo ed anche la cornice di un armadio a muro.

Inviato: 29/05/06 17:40
da anabellita
se hai un bel quarzo, allora concordo: meglio metterlo in evidenza!
e poi io, come il mobiliere di rananera, sono di quelle che credono che dello sgocciolatoio se ne possa fare a meno. uno strofinaccio, un talgiere, o una base in plastica quando serve vanno più che bene. altrimenti, io ho scelto gli atrezzi dell'acquario (franke). Se hai scolapiatti e lavastoviglie, ser appostissimo, secondo me.

ma pensa che non sei tanto legata, visto che comunque di piano lavoro ne hai una marea! magari ce l'avessi io :( ! quindi, non credo sia una cosa di cui preocuparti.

Avendo tanto spazio, perchè non la doppia vasca? o il vascone? :?

occhio quando hai molto acciaio e alluminio vicino, vedi un po' se i colori si abinano bene (se son oun po' lontani, dubito che si veda la differenza)

Inviato: 29/05/06 23:43
da Hiaggy
Decisamente Franke, tra i leader nel settore lavelli! :wink:

Inviato: 30/05/06 10:32
da perky
Purtroppo i due lavelli non li posso mettere, sotto ho una base da 60 cm. al limite potrei fare un vasca e mezzo, ma penso che sia + comoda la vasca da 45 cm piuttosto che due da 34 e 16.
Ma si riescono a lavare le pentolone della pasta, la teglia della pizza o quelle delle lasagne con la vasca da 34 cm?

Inviato: 30/05/06 10:35
da anabellita
vuoi dire facilmente? non tanto, ma pensa che 34 è comunque la vasca tradizionale, e finora in tanti ce l'hanno avuta così :wink:

perchè sei legato alla base da 60cm?

ad ogni modo, insisto: a me piace mooooolto di più la smeg. e poi, non credo che per elementi così semplici come i lavelli, la marca sia così importante. basta che ne sappia fare (che non si buchi, eccc.) poi, una vale l'altra.

Inviato: 30/05/06 10:56
da Hiaggy
anabellita ha scritto:vuoi dire facilmente? non tanto, ma pensa che 34 è comunque la vasca tradizionale, e finora in tanti ce l'hanno avuta così :wink:

perchè sei legato alla base da 60cm?

ad ogni modo, insisto: a me piace mooooolto di più la smeg. e poi, non credo che per elementi così semplici come i lavelli, la marca sia così importante. basta che ne sappia fare (che non si buchi, eccc.) poi, una vale l'altra.
Mi spiace contraddirti ma ci sono molti fattori che influnezano la qualità di un lavello, dal design alla qualità dell'acciaio al modo in qui viene lavorato...
Non per niente si trovano lavelli da € 150 e altri da ben oltre € 300!
Ti dirò poi che di rado propongo Franke perchè la trovo un pò cara, solitamente metto i lavelli Teka ottima qualità/prezzo, solo che in questo caso, cioè tra Smeg e Franke, preferisco quest'ultima, è solo un'opinione... :wink:

Inviato: 05/06/08 10:13
da benezago
il lavello teka che mi ha fatto vedere il mio rivenditore è decisamente interessante. è la linea cosmos con vasche profonde e ben spessorato. rispetto all'armonia di franke che però secondo me è inferiore, costa decisamente meno

Inviato: 05/06/08 10:18
da Hiaggy
Se cerchi il rapporto qualità/prezzo con Teka vai trankuillo!
Poi se uno vuole il top (nome compreso..) Foster, Franke, Smeg e Blanco ... c'è solo l'imbarazzo della scelta, che però si paga... :wink:

Inviato: 05/06/08 10:26
da benezago
grazie del consiglio! cmq anche teka non scherza in fatto di nome, magari meno conosciuto in italia ma in spagna, germania e paesi scandinavi è fortissimo (per lo meno è quello che ho trovato su internet)