La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vaporella

#1
dovrei comprane una. la casa è di 100 mq con pavimento cotto e 5 finestre.

cosa devo cercare? quanta potenza? marche particolari? quali caratteristiche? non ho mai avuto una in casa in vita mia, ne mai l'ho vista essere usata. Ma da quello che ho capito, mi permetterebbe di buttare il mocio e il vetril, e fare tutto più commoda e velocemente, no?

qualche idee?

#2
Io non l'ho mai avuta... ma ho sempre pensato che servisse per le "grandi pulizie" :roll:

Per esempio, se devi pulire i vetri devi per forza togliere le tende :roll:
- Aspettando Godot -

#3
Io ho quella della POLTI, mi trovo benissimo e ci abbino pure il ferro da stiro. sono un po' fuori per quello che riguarda le potenze, ma per iprezzi ti ci vorranno sui 400/500 euro (fa anche da aspiravolvere, in certi casi).
Ti posso dare dei consigli pratici.
E' meglio evitare di pensare che butterai mocio e vetril..è come quando compri la scopa elettrica a favore della scopa normale... manca mai che ti servirà (estirpare le rognose ragnatele!?! Fallo con una scopa elettrica che pesa 5 0 6 kili!); per cui i suddetti ti serviranno sempre!
Parlando del prodotto: se ne farai un uso costante e da subito, potrai anche eleggerlo come elettrodoemstico dell'anno (la sua efficacia è fuori discusisone), ma, come ho fatto io, lo acquisterai per fae quelle pulizie che di solito capitano 3 o 4 volte l'anno?!? Facci un pensiero.
Mi psego meglio: la vaporella riesce a tirar fuori lo sporco dove manco te lo immagini; a questo punto se, fino a quel giorno (o settimana, o mese) ne hai sempre fatto uso, il tempo che ti servirà per ottenere un risultato senza eguali, sarà impeccabile, ma (e questo è il mio caso) se la userai sporadicamente lo zozzume che ti si accumulerà ti renderà l'uso della macchina insopportabile (insomma, non te la caverai più) tanto da doverla tenere accesa una giornata intera!
Es. pratico Porta finestra con zanzariera e tapparella.
Condizioni: pulite 15 giorni prima
Strumenti da utilizzare: Vaporella, panni asciutti (perfetto)
Tempo totale circa 30 miunti

Condizioni: sporche da più di un mese con temporali e vento sabbioso del Marocco.
Tempo totale circa 2 ore

Quando il flusso del vapore arriva alla finestra, inevitabilmente prende il telaio, la tapparella, la zanzariera (senza che tu le volessi pulire) e mo'?
Se il tuo è il primo caso meglio, ma se è il secondo?

Insomma, scusandomi se prolisso infinitamente, correndo il rischio di essere poco chiara, hai capito?

#4
no molto la verità :? :lol:

vuoi dire che se la uso va bene, ma se è sporadico, allora faccio prima con i metodi tradizionale?

#5
io ho il cotto nel portico esterno della casa
ho cominciato a pulirlo col vaporetto, poi mi è venuto lo scrupolo di andare a leggiucchiare q.sa in merito su internet (non mi ricordo i siti, ma sicuramente q.sa troverai) e dicevano che il calore del vaporetto distrugge i trattamenti protettivi del cotto (se trattasi di cotto "vero" trattato)
ocio!
prova a sentire il tuo piastrellista o a telefonare alla ditta produttrice del pavimento

debora

#7
dxxxy ha scritto:io ho il cotto nel portico esterno della casa
ho cominciato a pulirlo col vaporetto, poi mi è venuto lo scrupolo di andare a leggiucchiare q.sa in merito su internet (non mi ricordo i siti, ma sicuramente q.sa troverai) e dicevano che il calore del vaporetto distrugge i trattamenti protettivi del cotto (se trattasi di cotto "vero" trattato)
ocio!
prova a sentire il tuo piastrellista o a telefonare alla ditta produttrice del pavimento

debora
confermo..attenzione perchè il vapore essendo a temperature molto alte scioglie il trattamento sul cotto rendendolo poi più sensibile agli attacchi di acidi ecc..anche l'alcool ha lo stesso effetto,mai usarlo sul cotto,oltrechè sciogliere il trattamento ne modifica anche il colore..questo è quanto mi ha detto il piastrellista prima di andarsene da casa mia(io ho cotto ovunque tranne che nei bagni).Altro consiglio che mi ha dato(ormai te li dico tutti)se ti cade olio caldo toglilo subito,anche quello ha lo stesso effetto. :wink:

#8
:shock: :shock: grazie! non ho mai avuto cotto a casa mia... veramente non so nemmeno se sia cotto vero o finto. Le piastrelle si trovavano già nella casa, e siccome non ci dispiacciono abbiano scelto di tenercele. Immaginavo che sarebbero state facili da pulire con un apparecchio tipo la vaporella, ma dopo tutte queste dritte, mi sa che la vaporella salta (solo per 5 finestre non ne vale propio la pena)

qualcosa in più da tenere in conto, semmai si trattasse di cotto vero?

#9
anabellita ha scritto::shock: :shock: grazie! non ho mai avuto cotto a casa mia... veramente non so nemmeno se sia cotto vero o finto. Le piastrelle si trovavano già nella casa, e siccome non ci dispiacciono abbiano scelto di tenercele. Immaginavo che sarebbero state facili da pulire con un apparecchio tipo la vaporella, ma dopo tutte queste dritte, mi sa che la vaporella salta (solo per 5 finestre non ne vale propio la pena)

qualcosa in più da tenere in conto, semmai si trattasse di cotto vero?
X pulirlo usa prodotti delicati,il più possibile neutri,io uso un prodotto molto buono ed efficace della marca sutter,è apposito x il cotto(in sala ce l'ho antico e fatto a mano,nelle altre stanze più moderno,ma cmq rustico)E una volta al mese,o ogni due lo pulisco con un prodotto che mi hanno lasciato i pavimentatori che serve a rinnovare il cotto e a renderlo più brillante come colori(è della marca FILA fa prodotti appositi che si trovano solo nei centri specializzati).Il consiglio che ti do è di asciugare e togliere subito eventuali macchie o liquidi che ti cascano(è molto poroso e assorbe tutto e se la macchia va in profondità nn la togli più)e il pavimento deve poter respirare,cio vuol dire ad esempio, niente tappeti con antiscivolo sotto(con la gomma x intendersi)..Insomma il cotto rende sicuramente caldo un'ambiente,ma necessita di alcuni accorgimenti in più rispetto ad altri pavimenti.. :roll:

#10
alpha79 ha scritto:
anabellita ha scritto::shock: :shock: grazie! non ho mai avuto cotto a casa mia... veramente non so nemmeno se sia cotto vero o finto. Le piastrelle si trovavano già nella casa, e siccome non ci dispiacciono abbiano scelto di tenercele. Immaginavo che sarebbero state facili da pulire con un apparecchio tipo la vaporella, ma dopo tutte queste dritte, mi sa che la vaporella salta (solo per 5 finestre non ne vale propio la pena)

qualcosa in più da tenere in conto, semmai si trattasse di cotto vero?
X pulirlo usa prodotti delicati,il più possibile neutri,io uso un prodotto molto buono ed efficace della marca sutter,è apposito x il cotto(in sala ce l'ho antico e fatto a mano,nelle altre stanze più moderno,ma cmq rustico)E una volta al mese,o ogni due lo pulisco con un prodotto che mi hanno lasciato i pavimentatori che serve a rinnovare il cotto e a renderlo più brillante come colori(è della marca FILA fa prodotti appositi che si trovano solo nei centri specializzati).Il consiglio che ti do è di asciugare e togliere subito eventuali macchie o liquidi che ti cascano(è molto poroso e assorbe tutto e se la macchia va in profondità nn la togli più)e il pavimento deve poter respirare,cio vuol dire ad esempio, niente tappeti con antiscivolo sotto(con la gomma x intendersi)..Insomma il cotto rende sicuramente caldo un'ambiente,ma necessita di alcuni accorgimenti in più rispetto ad altri pavimenti.. :roll:
mmmhmmmhmm :? non credo allora che sia veramente cotto.... il mio pavimento non mi fa l'impressione di avere bisogno di tante cure. forse sono piastrelle ad effetto cotto? :?

#11
anabellita ha scritto:
alpha79 ha scritto:
anabellita ha scritto::shock: :shock: grazie! non ho mai avuto cotto a casa mia... veramente non so nemmeno se sia cotto vero o finto. Le piastrelle si trovavano già nella casa, e siccome non ci dispiacciono abbiano scelto di tenercele. Immaginavo che sarebbero state facili da pulire con un apparecchio tipo la vaporella, ma dopo tutte queste dritte, mi sa che la vaporella salta (solo per 5 finestre non ne vale propio la pena)

qualcosa in più da tenere in conto, semmai si trattasse di cotto vero?
X pulirlo usa prodotti delicati,il più possibile neutri,io uso un prodotto molto buono ed efficace della marca sutter,è apposito x il cotto(in sala ce l'ho antico e fatto a mano,nelle altre stanze più moderno,ma cmq rustico)E una volta al mese,o ogni due lo pulisco con un prodotto che mi hanno lasciato i pavimentatori che serve a rinnovare il cotto e a renderlo più brillante come colori(è della marca FILA fa prodotti appositi che si trovano solo nei centri specializzati).Il consiglio che ti do è di asciugare e togliere subito eventuali macchie o liquidi che ti cascano(è molto poroso e assorbe tutto e se la macchia va in profondità nn la togli più)e il pavimento deve poter respirare,cio vuol dire ad esempio, niente tappeti con antiscivolo sotto(con la gomma x intendersi)..Insomma il cotto rende sicuramente caldo un'ambiente,ma necessita di alcuni accorgimenti in più rispetto ad altri pavimenti.. :roll:
mmmhmmmhmm :? non credo allora che sia veramente cotto.... il mio pavimento non mi fa l'impressione di avere bisogno di tante cure. forse sono piastrelle ad effetto cotto? :?
puo' essere sì :wink:
ma nn puoi chiedere al vecchio proprietario?o al pavimentatore?perchè se invece fosse cotto e lo consideri diversamente nel pulirlo,puoi rovinarlo.. :roll:

#12
sì, senz'altro. lo contatterpo in settimana, visto che cmq devo darle la posta. e, se faccio i lavori, mi servirà anche il nome del negozio dove ha comprate le piastrelle...

grazie, cmq! :D

#13
anabellita ha scritto:sì, senz'altro. lo contatterpo in settimana, visto che cmq devo darle la posta. e, se faccio i lavori, mi servirà anche il nome del negozio dove ha comprate le piastrelle...

grazie, cmq! :D
e se fosse finto cotto sarebbe meglio,almeno ti eviti tutte le varie problematiche.. :wink: io nn ho potuto scegliere,c'era già e x vari problemi nn ho potuto cambiare il pavimento,ma tornassi indietro nn so se lo metterei.. :roll:

#14
allora, ho sbagliato tutto. sembra cotto chiaro. invece, è un grès porcellanato.
cosa ne dite? sapete se la vaporella può darmi una mano nella pulizia?

#15
anabellita ha scritto:allora, ho sbagliato tutto. sembra cotto chiaro. invece, è un grès porcellanato.
cosa ne dite? sapete se la vaporella può darmi una mano nella pulizia?
gres??perfetto allora credo che la vaporella faccia al caso tuo :wink:
il gres è un materiale piuttosto resistente,nulla a che vedere col cotto :wink: