La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
gaia1 ha scritto:allora per le pentole, nn ci sono problemi, già prese wmf, adatte all'induzione!
per il consumo, ho letto che consumano quanto uno a gas, con l'aggiunta del fatto che però ci metti 1/2 del tempo...quelli elettrici invece sono scongliatissimi, un pò per tutto.....l'induzione è un'altra cosa....e comunque per il futuro spero nn lontanissimo metteremo i pannelli solari...quindi ci stiamo dentro.....che paranoia pazzesca!
Probabilmente ti confondi con i pannelli fotovoltaici...i solari producono acqua calda, i fotovoltaici corrente|

#18
Caimano ha scritto:
gaia1 ha scritto:allora per le pentole, nn ci sono problemi, già prese wmf, adatte all'induzione!
per il consumo, ho letto che consumano quanto uno a gas, con l'aggiunta del fatto che però ci metti 1/2 del tempo...quelli elettrici invece sono scongliatissimi, un pò per tutto.....l'induzione è un'altra cosa....e comunque per il futuro spero nn lontanissimo metteremo i pannelli solari...quindi ci stiamo dentro.....che paranoia pazzesca!
Probabilmente ti confondi con i pannelli fotovoltaici...i solari producono acqua calda, i fotovoltaici corrente|
Io ho i pannelli fotovoltaici (un impianto da 3 kw). La mia perplessità è data dal fatto che comunque dovrei avere un contatore più potente e la quota fissa che si paga all'enel passerà da circa 3 euro a bimestre a 14 Euro.....insomma dovrei pagare 66 euro in più all'anno.

p.s.: ho trovato un documento nel quale si dice che per una famiglia media di 4 persone, un piano cottura a induzione consuma circa 250 kw all'anno, se così fosse, credo che il risparmio sarà buono anche nei confronti del gas.

#19
Anch'io sto per comprarne uno.
Dopo 1000 studi penso che prenderò uno misto: metà induzione e metà radiante.
Di solito userò induzione, ma il radiante mi risolverà il problema di pentole non idonee (tipo la caffettiera).

A Milano (da "i mercanti") ho anche trovato pentole antiaderenti in acciaio, e nella serie c'è anche la bistecchiera. Però non mi hanno detto la marca.
franco

#20
pit001 ha scritto:Anch'io sto per comprarne uno.
Dopo 1000 studi penso che prenderò uno misto: metà induzione e metà radiante.
Di solito userò induzione, ma il radiante mi risolverà il problema di pentole non idonee (tipo la caffettiera).

A Milano (da "i mercanti") ho anche trovato pentole antiaderenti in acciaio, e nella serie c'è anche la bistecchiera. Però non mi hanno detto la marca.
Ho trovato un modello misto della bosch (2 fuochi elettrici e 2 a induzione), a 661 Euro, prezzo a dir poco competitivo, tra un pò lo ordino.

#21
Rispondo, anche se in ritardo, a tutti coloro che chiedevano come funzionano le moke tradizionali.
Bene in ufficio abbiamo un PC a due fuochi ad induzione della Siemens che viene usato SOLO per fare il caffé con la moka!
Provato con moke Bialetti di varie misure: OK
Provato con moke in acciaio: OK
Provato con bollitore in vetro x fare il caffé all'americana: OK

Quindi direi che non ci sono problemi per il caffé :D

Per il discorso consumi, e i tempi di cottura, diciamo che sono piú veloci in quando dispedono meno il calore. Voglio dire un fornello a gas da 2000 Watt scalda anche l'aria attorno alla padella e non trasmette tutta la potenza alla padella, mentre un piano ad induzione trasmette tutti i 2000 watt direttamente al fondo della padella :o Quindi sono piú efficienti.
Resta comunque il fatto che il gas, per ora, costa meno (altrimenti ci metteremmo tutti il riscaldamento elettrico :) ) e alla fine secondo me con il piano ad induzione (che é anche piú costoso da acquistare) non si va a spendere un po' di piú. Ovviamente molto dipende da quanto si cucina.

Attenzione poi che anche il MODO si cucinare é leggermente diverso: il piano cottura resta caldo piú a lungo e i tempi di reazione del piano a induzione sono piú lenti (si cala la temperatura, ma la padella resta calda ancora per un bel po!)

#22
Luca69 ha scritto: Provato con bollitore in vetro x fare il caffé all'americana: OK
Con il bollitore in vetro funziona? :roll:

#23
Luca69 ha scritto:Resta comunque il fatto che il gas, per ora, costa meno (altrimenti ci metteremmo tutti il riscaldamento elettrico :) ) e alla fine secondo me con il piano ad induzione (che é anche piú costoso da acquistare) non si va a spendere un po' di piú. Ovviamente molto dipende da quanto si cucina.
scusami luca non ho capito solo una cosa a parità di uso si spende un pochino di più con l'induzione o no?

#24
ales ha scritto:
Luca69 ha scritto: Provato con bollitore in vetro x fare il caffé all'americana: OK
Con il bollitore in vetro funziona? :roll:
...uhm veramente mi sono ricordato che il bollitore é in metallo :(

#25
rossrai ha scritto:
Luca69 ha scritto:Resta comunque il fatto che il gas, per ora, costa meno (altrimenti ci metteremmo tutti il riscaldamento elettrico :) ) e alla fine secondo me con il piano ad induzione (che é anche piú costoso da acquistare) non si va a spendere un po' di piú. Ovviamente molto dipende da quanto si cucina.
scusami luca non ho capito solo una cosa a parità di uso si spende un pochino di più con l'induzione o no?
Si alla fine si spende di piú con l'induzione, ma difficile da quantificare.

#26
rossrai ha scritto:
Luca69 ha scritto:Resta comunque il fatto che il gas, per ora, costa meno (altrimenti ci metteremmo tutti il riscaldamento elettrico :) ) e alla fine secondo me con il piano ad induzione (che é anche piú costoso da acquistare) non si va a spendere un po' di piú. Ovviamente molto dipende da quanto si cucina.
scusami luca non ho capito solo una cosa a parità di uso si spende un pochino di più con l'induzione o no?
Ho trovato un documento in un sito svizzero nel quale si dice che un piano cottura a induzione, in una famiglia tipo di 4 persone, consuma in media 250 Kw all'anno. Se quello che scrivono è vero stiamo parlando di circa 32 Euro all'anno.... io a casa mia col gas ne spendo circa 150 all'anno...
Ho ordinato un pc cottura misto della bosch (2 fuochi elettrici e 2 a induzione), mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno, appena mi arriva vi dico come va.

#27
albe ha scritto:
rossrai ha scritto:
Luca69 ha scritto:Resta comunque il fatto che il gas, per ora, costa meno (altrimenti ci metteremmo tutti il riscaldamento elettrico :) ) e alla fine secondo me con il piano ad induzione (che é anche piú costoso da acquistare) non si va a spendere un po' di piú. Ovviamente molto dipende da quanto si cucina.
scusami luca non ho capito solo una cosa a parità di uso si spende un pochino di più con l'induzione o no?
Ho trovato un documento in un sito svizzero nel quale si dice che un piano cottura a induzione, in una famiglia tipo di 4 persone, consuma in media 250 Kw all'anno. Se quello che scrivono è vero stiamo parlando di circa 32 Euro all'anno.... io a casa mia col gas ne spendo circa 150 all'anno...
Ho ordinato un pc cottura misto della bosch (2 fuochi elettrici e 2 a induzione), mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno, appena mi arriva vi dico come va.
Secondo me una famiglia tipo svizzera cucina mooolto meno di una italiana :)
Ad ogni modo solo 250kw mi sembrano pochini. É vero che i pc ad induzione sono efficienti, ma i watt sono watt e per far bollire l'acqua ci servono tutti!!

#28
quello che ho ordinato io ha un assorbimento massimo di 3kw ma sono 5 fuochi per cui considerando che in media uso i fuochi per un ora al giorno (non tutti e 5 ma solo 1 o al massimo 2) e non tutti i giorni forse non saranno 250kw ma anche 600 non è una spesa esagerata...La parola a chi lo usa...