La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prese

#1
ciao a tutti, domani mi consegnano la cucina e mi è venuto un dubbio atroce...
per tutti i "grandi" elettrodomestici (frigo rex, forno smeg, lavastoviglie bosch) ho predisposto la presa schuco (si scriverà così? boooo!!!)
per il piano cottura abbiamo predisposto una presa normale

ora leggendo un altro topic ho letto che a una ragazza hanno consegnato gli elettrodomestici SENZA NESSUNA PRESA ATTACCATA!!!
come faccio a sapere a che cosa andremo incontro domani?!?

help help!

Re: prese

#2
dxxxy ha scritto:ciao a tutti, domani mi consegnano la cucina e mi è venuto un dubbio atroce...
per tutti i "grandi" elettrodomestici (frigo rex, forno smeg, lavastoviglie bosch) ho predisposto la presa schuco (si scriverà così? boooo!!!)
per il piano cottura abbiamo predisposto una presa normale

ora leggendo un altro topic ho letto che a una ragazza hanno consegnato gli elettrodomestici SENZA NESSUNA PRESA ATTACCATA!!!
come faccio a sapere a che cosa andremo incontro domani?!?

help help!
chiam il mobiliere e chiedi!! :D

i miei rex(pc, lavastoviglie e forno) avevano già la prese, ma non so se il mobiliere le abbia messe prima per farmi un favore o se già ci fossero.


chiama e chiedi, chiedi anche se provvedono loro a fornirle o devi pensarci tu! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
le prese non le attaccano (a meno che non ti fanno un favore) perchè lo deve fare un elettricista iscritto all'albo che ti rilascia certificato di non-so-che-cosa.

tra l'altro, gli elettro ad incasso vengono con il cavo, ma senza spina, in modo tale da poterci mettere la spina che vuoi (se no, in caso dovessi cambiare la spina, ti cadrebbe la garanzia).

in teoria dovrebbero essere tutte spine siemens 16 amp. ma credo che si possano infilare nelle schuko senza problemi (non ne sono sicura).

comunque sia, nel mio caso, le prese no li hanno usato (ed avevo speso per metterle :evil:) perchè mi hanno consigliato di attacare tutto ad una (o più) cabatte, da infilare sotto le basi (dietro lo zoccolo). Così, se un giorno vuoi staccare qualcosa, non c'è problema perchè ci puoi arrivare alla presa.

ancora non sono molto convinta di sta cosa, però

#4
anche a me sembra assurdo che una volta che l'elettrodomestico sia incassato nel mobile non si possa più togliere la presa perchè rimane irraggiungibile, però ho sempre sentito sconsigliare le ciabatte soprattutto per attaccare elettrodomestici che consumano così tanta corrente...
effettivamente anche i miei genitori a casa hanno escogitato la ciabatta... mi sembra comodissima, quando c'è qualche mega temporale basta scollegare quella e tutto è salvo
e può essere utile anche per scongelare il frigo o smontare le griglie del forno in sicurezza...

forse allora è meglio che chiamo il mobilificio e mi informo perchè magari ognuno fa alla sua maniera

thanks!

#5
e dilli di parlarne con i montatori!

io ho predisposto le prese come richiesto dalla mobiliere e segnato sul piano degli attacchi. invece, i montatori non ne hanno tenuto conto. anzi! ho la colonna forno/microonde. ma il microonde, visto i costi, no l'ho ancora preso. per adesso ci teniamo il nostro brutto che non ci azzecca niente a libera installazione e fra qualche mese ne riparliamo. invece, questi neanche hanno lasciato il buco in fondo alla colonna per poterlo attacare!

sai cosa hanno fatto allora? mi hanno detto, ah, signora, "poi fa un buco con il trappano e fa passare il cavo." insomma... siccome non mi va di fare niente ai mobili che non sia fatto da loro, gliel'ho fatto fare (mi ha presa un po' sconvolta! risultato? ho un buchino che non mi serve (devo togliere la presa del microonde, poi infilarlo, poi rimettere la presa dietro i mobili e, oltretutto, far cadere la garanzia!) e non ho la possibilità di usare la presa che ho predisposto :evil:

quindi, fatelo dire bene, e fallo dire bene ai montatori!

#6
anch'io mi devo un pò far venire incontro con delle cose particolari: voglio avere una ciabatta dentro un cassetto (così da avere i piccoli elettrodomestici sempre attaccati e sempre a portata di mano) e per di più la presa di comando della luce della cucina dovrà essere incassata in un muretto della cucina....
speriamo di trovare montatori con testa e con voglia di fare !!!

chiamo nel pomeriggio e vi faccio sapere!

#7
:shock: :shock: una ciabatta con tutto attaccato???? Ma chi te l'ha consigliato uno psicopatico?? :shock: :shock: :shock:

Non tutti gli elettrodomestici arrivano senza spina, io ho preso SMEG ed è arrivato solo il filo ed ho dovuto montare io la spina. per sicurezza compra 3/4 spine che vanno bene
:wink:

#8
a casa mia l'ha fatto mio papà che è un trucione tremendo
se non mette becco in ogni cosa non è contento
però a parte il discorso sicurezza (sul quale sono d'accordo a dire che è una cosa da non fare) sul discorso praticità sono d'accordo con lui

non è possibile nè giusto (anche dal punto di vista della sicurezza stessa) NON poter togliere un elettrodomestico dalla corrente!
e se mettiamo caso si guasta e va in corto il frigo... come faccio a staccarlo?
o se voglio smontare e pulire le griglie del forno...non sarebbe meglio staccarlo?

#10
Anche a me la ciabatta sembra una scelta avventata. A me gli elettrodomestici sono arrivati con le prese, ognuno è stato collegato alla propria presa predisposta dall'elettricista dove aveva richiesto il mobiliere: non hanno fatto che attaccarle. Uno (mi pare il piano cottura) non aveva la presa schuko ma normale, l'elettricista ha cambiato la presa (non la spina) con quella adatta, prima di attaccare la spina. Nel quadro elettrico generale, poi, ho un interruttore per ogni elettrodomestico, in modo da poterlo scollegare (per es. per pulire il frigo), senza dover staccare nulla.

#12
una ciabatta con tutto attaccato???? Ma chi te l'ha consigliato uno psicopatico??
le ciabate nn sono proprio "dispositivi a norma", per ovviare al problema delle prese "irraggiungibili" di solito si mette un interruttore che le comanda, interruttore che è indispensabile se l'elettrodomestico usa l'acqua . A me erano arrivati forno e pc franke con solo i fili (ma il mobiliere ci aveva avvertiti), ma se nn sbaglio li avevano sistemati il fidanzato e i montatori mentre il frigo aveva le schuko. cmq come dice domo procurati delle spine (a meno che tu nn abbia la possibilità di comprarle rapidamente dovessero chiedertele).
la presa di comando della luce della cucina dovrà essere incassata in un muretto della cucina....
se l'elttricista ti ha predisposto un punto luce ad esempio dietro i pensili comandato da qull'interruttore si tratta solo di attaccare i fili, noi lo avevamo dovuto fare per la cappa infatti ci eravamo procurati i morsetti appositi (solo nastro isolante ci pareva brutto 8) )
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#13
alice ha scritto:Claudia abbiamo scritto insieme, volevo dire la stessa cosa!
...anche io...sorry :oops:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#14
cos'è un eldom :?: :?: :?:

il mio moroso mi ha detto che farà separare la linea della cucina sotto una specie di interruttore (più simile a un differenziale)