La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contatore Enel!!!! Quale???

#1
Secondo voi è meglio prendere:

- Contatore da 3:
costo installazione Euro 487,00
canone bimestrale Euro 4,00
tariffa variabile da 9,4 a 27 cent. circa

- Contatore da 4,5:
costo installazione Euro 650,00 circa
canone bimestrale Euro 17,00
tariffa fissa da 18 cent. circa

- Contatore da 6
costo installazione Euro 750,00 circa
canone bimestrale Euro 19,88
tariffa fissa da 18 cent. circa

P.S. Per i costi di installazione di quelli da 4,5 e da 6 sono andata a memoria...

#3
Va beh... non sono un tecnico...

Allora riformulo la domanda...

E' meglio il contratto da 3, da 4,5 o da 6?

Non vorrei pagare uno sproposito di canone fisso ma non vorrei nemmeno un contatore che salta ogni 5 minuti.

Voi come vi regolate per non farlo saltare?

Grazie

#4
Non credo ci sia un meglio in assoluto, dipende dalle tue esigenze, ovvero da quanti e quali elettrodomestici pensi di far funzionare contemporaneamente. Anche la presenza o meno dell'aria condizionata incide sulla scelta.
Dove abitavo prima avevo il 3 KW ma non avevo l'aria condizionata e dovevo aver l'accortezza di non usare il forno contemporaneamente a lavatrice o lavastoviglie.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#5
Con il contratto da 3 kW devi far andare uno solo alla volta fra lavastoviglie/forno/lavatrice/vaporella/piastra piano cottura.

(nominalmente magari ne regge anche due, ma se poi accendi due o tre alogene...)


Dopo un po' ci si abitua, ma puo' essere fastidioso

#6
Non ne siamo ancora certi ma molto probabilmente dovremo mettere il condizionatore... dipende dal caldo che farà in casa...

Effettivamente dove abito ora (con un contratto da 3) non si possono far funzionare due/tre eldom (tipo lavatrice, forno, ferro da stiro) insieme... spesso e volentieri salta tutto :twisted:

Volendo potrei vedere di organizzarmi... tipo... programmare la lavatrice e farla in orari dove non uso il forno ecc... cose simili insomma...

Ma, facendo un puro esempio:

se mi metto a stirare in una calda giornata estiva... e per il troppo caldo accendo il condizionatore... e magari per far passare il tempo guardo pure la televisione... che succede? Salta il contatore?

Mumble mumble mumble
:? :? :?

Re: Contatore Enel!!!! Quale???

#7
fede.2 ha scritto:Secondo voi è meglio prendere:

- Contatore da 3:
costo installazione Euro 487,00
canone bimestrale Euro 4,00
tariffa variabile da 9,4 a 27 cent. circa

- Contatore da 4,5:
costo installazione Euro 650,00 circa
canone bimestrale Euro 17,00
tariffa fissa da 18 cent. circa

- Contatore da 6
costo installazione Euro 750,00 circa
canone bimestrale Euro 19,88
tariffa fissa da 18 cent. circa

P.S. Per i costi di installazione di quelli da 4,5 e da 6 sono andata a memoria...
Ciao

A noi, come a quasi tutti ormai, hanno sostituito i contatori vecchi da 3.0kw con quelli moderni... sostenendo che quelli moderni (oltre ai vantaggi della telelettura) ti forniscono 3.6 o 4 kw (non ricordo) per 3 ore...ora accendi la lavastoviglie e il forno e.... Boom salta tutto!!! cosa che prima non succedeva... Il motivo è nella sensibilità dei contatori moderni...appena superi il limite, anche di un watt per 1 secondo, salta tutto...
Questa premessa è per consigliarti, in linea di massima, il 6kw... poi quoto gli altri e ti dico di vedere che uso fai tu della potenza elettrica... se vivi sola o in famiglia siete 5... se vivi in una zona calda che ti costringe, in estate, a usare molto il climatizzatore... ecc ecc
Scarterei il 4.5 kw.
Tieni conto però che la bolletta ne risentirà di molto... il fisso è 4 volte superiore e il costo al kw è costante... mentre nel 3 kw andavi a fasce (4 se non sbaglio)... I miei vicini hanno il 6kw... la bolletta è esattamente il doppio della nostra e i consumi/esigenze credo siano molto simili...
E' anche vero che:
1) posticipare l'accensione della lavastoviglie e della lavatrice...
2) usare luci a basso consumo...
3) prestare attenzione agli spreghi inutili...
4) evitare di comprare e usare quei maledetti, inutili, consumistici, (finisco con gli insulti anche se andrei avanti per ore) forni "che si autopuliscono" che consumano anche 5 kw e che hanno un impatto ambientale ingiustificabile...

permetterebbe di vivere tranquillamente con 3.3 kw...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Il mio forno è un modello Siemens... ovvero:

Modello HB560550J
Forno da incasso
acciaio inox

Pulizia ecoClean per tutte le pareti
aktivKat
Interno porta in vetro
Pareti del forno con superficie liscia
Forno universale PLUS con 8 funzioni di riscaldamento
Sistema EPS
volume interno: 58 l
Orologio elettronico
Regolazione esatta da 50-300° C
Riscaldamento rapido
Temperatura porta max. 50°C
Sicurezza bambini: blocco funzioni
Interruttore di sicurezza
Con cavo di allacciamento e spina Schuko
Manopole a scomparsa
Maniglia professionale
Display digitale
Pareti vano cottura smaltate color titanio
Illuminazione forno disinseribile

Dati tecnici
Volume utile del primo vano cottura: 58 l
Consumo di energia di funzione di riscaldamento a convenzione naturale del primo vano cottura: 0.79 kWh
Consumo di energia di funzione di riscaldamento a convenzione forzata del primo vano cottura: 0.89 kWh
Dimensioni & installazione
Dimensioni del prodotto: 595 x 595 x 548 mm
Dimensioni del vano per l'installazione: 575-597 x 560 x 550 mm
Collegamento elettrico
Potenza max. assorbita (elettrico): 2750 W
Tensione: 220-230
Frequenza: 50; 60

E' uno di quelli che dici tu?

Per il resto come ti dicevo potrei organizzarmi facendo girare gli eldom in tempi diversi...

però non vorrei dover rinunciare a qualsiasi comodità... vedi l'esempio che ho fatto sopra... quello dello stirare con il condizionatore e la tele accesi per esempio...

#9
fede.2 ha scritto:Il mio forno è un modello Siemens... ovvero:

Modello HB560550J
Forno da incasso
acciaio inox

Pulizia ecoClean per tutte le pareti
aktivKat
Interno porta in vetro
Pareti del forno con superficie liscia
Forno universale PLUS con 8 funzioni di riscaldamento
Sistema EPS
volume interno: 58 l
Orologio elettronico
Regolazione esatta da 50-300° C
Riscaldamento rapido
Temperatura porta max. 50°C
Sicurezza bambini: blocco funzioni
Interruttore di sicurezza
Con cavo di allacciamento e spina Schuko
Manopole a scomparsa
Maniglia professionale
Display digitale
Pareti vano cottura smaltate color titanio
Illuminazione forno disinseribile

Dati tecnici
Volume utile del primo vano cottura: 58 l
Consumo di energia di funzione di riscaldamento a convenzione naturale del primo vano cottura: 0.79 kWh
Consumo di energia di funzione di riscaldamento a convenzione forzata del primo vano cottura: 0.89 kWh
Dimensioni & installazione
Dimensioni del prodotto: 595 x 595 x 548 mm
Dimensioni del vano per l'installazione: 575-597 x 560 x 550 mm
Collegamento elettrico
Potenza max. assorbita (elettrico): 2750 W
Tensione: 220-230
Frequenza: 50; 60

E' uno di quelli che dici tu?

Per il resto come ti dicevo potrei organizzarmi facendo girare gli eldom in tempi diversi...

però non vorrei dover rinunciare a qualsiasi comodità... vedi l'esempio che ho fatto sopra... quello dello stirare con il condizionatore e la tele accesi per esempio...
Si ho visto che hai scritto della rotazione dell'uso degli eldom... hai postato mentre ti stavo rispondendo io. eheh. Non mi sembra uno di quei così inutili... nel senso che evitando di usare le funzione riscaldamento veloce i consumi sarebbero nella norma e giustificati...
Io mi riferisco a quei forni dotati di pirolisi, un sistema di autopulizia che si basa sull'azione del calore. Impostando il ciclo di pirolisi, il forno si autopulisce mediante l'elevata temperatura, circa 500/600°C...
Climatizzatore (uno split solamente in funzione) e forno a me non hanno mai creato problema anche con il 3kw... quindi credo non avrai problemi neanche con il clima + ferro... Però dipende anche molto dalla dimensione del clima... dalla temperatura che hai impostato sul ferro... ecc ecc
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
Quindi per il forno siamo a posto... :lol:

Mi sai dire qualcosa sul discorso del condizionatore acceso mentre si stira e si guarda la tele contemporaneamente?

Questo ovviamente è solo un esempio... ma non avendo mai avuto il condizionatore non so proprio come regolarmi...

E a dirti la verità non so nemmeno come si leggono i consumi di tutti questi apparecchi :roll: :roll:

#12
3, 4.5 e 6 sono la franchigia di energia che ti viene fornita, cioè il massimo erogabile.
Sulla base della franchigia che scegli puoi fare vari tipi di contratti che prevedono tariffe diverse.
Io ho portato la franchigia a 6, ma ho scelto la tariffa bioraria, che compensa parte del maggior esborso di canone, se il 60% del consumo è in fascia serale/notturna (dalle 20 alle 8) e festiva (sabato domenica e altre feste).
La valutazione della tariffa va fatta sulla base delle tue specifiche esigenze.

Penny

#13
Penny01 ha scritto:3, 4.5 e 6 sono la franchigia di energia che ti viene fornita, cioè il massimo erogabile.
Sulla base della franchigia che scegli puoi fare vari tipi di contratti che prevedono tariffe diverse.
Io ho portato la franchigia a 6, ma ho scelto la tariffa bioraria, che compensa parte del maggior esborso di canone, se il 60% del consumo è in fascia serale/notturna (dalle 20 alle 8) e festiva (sabato domenica e altre feste).
La valutazione della tariffa va fatta sulla base delle tue specifiche esigenze.

Penny

Questa cosa è molto interessante!!! 8) 8) Grazie Penny...
Quel fallito dell'Enel non mi ha parlato di questa possibilità... quindi, se non ho capito male, con questa tariffa bioraria potrei avere il contatore da 6 spendendo un po' di piu' di quello da 3... ma senza arrivare ai costi di quello da 6 che ho citato sopra... giusto?

#14
ho contatore da 4,5 e tariffa bi-oraria... sto spendendo meno (poca cosa.. 10/15 euro al bimestre) di quando avevo il contatore da 3 kw a tariffa normale...

#15
ccd ha scritto:ho contatore da 4,5 e tariffa bi-oraria... sto spendendo meno (poca cosa.. 10/15 euro al bimestre) di quando avevo il contatore da 3 kw a tariffa normale...

DAVVERO???
Sono molto tentata a prendere il contratto da 6 con tariffa bi-oraria...