La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS preventivo rex

#1
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per avere un po' di luce!!
Abbiamo scelto rex, abbiamo ricevuto il primo preventivo e siamo pieni di dubbi. :?

Il preventivo è per:

- frigorifero FI 22/10
- forno rex inox fmq 41x
- piano cottura inox cm 70 (abbinato al forno fmq: qualcuno sa il modello?)
- lavastoviglie TT9
- cappa libera cm 120 (circa 1600 euro, valcucine)
- lavello inox blanco primo mini box (circa 700 euro)
- miscelatore inox gessi new

= 5.447 euro

Domande:
1. come sono i modelli, dove trovo info?
sul sito della rex (http://www.rexbuilt-in.it/index2.htm) ce ne sono solo pochi, penso piu' evoluti di questi (forno fmq 51x, frigo 22/10 fa ), mentre io speravo di trovare le caratteristiche di tutti per confrontarle, vedere i consumi, ecc.
In giro per internet invece trovo sigle simile alle mie, ma diverse tra loro e non ci capisco piu' nulla!
Ad esempio il frigo FI 22/10 esiste di diversi tipi, con prezzi diversi, aggiungendo alla fine lettere varie (Angelo tempo fa confrontava ad es. diversi 22/10 di classi energetiche diverse: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=2038 oppure basta anche solo guardare http://www.elettrodomo.it/net/catalogo. ... 61.642.659 ) .
Anche la lavastoviglie a volte c'è la E in fondo, c'è la 8 con la h, la 6 senza h...
Immagine
2. e' normale che i modelli non siano indicati precisamente nel preventivo di una cucina? serve a permettere di avere le versioni aggiornate degli stessi quando verra' realizzata mesi dopo, o per rifilarceli della stessa linea , ma piu' economici (v. frigo) ?

3. Sapete quanto costa il miscelatore Gessi?
Non è indicato il modello e sul sito di gessi non si vede nulla, comunque dovrebbe essere quello a sezione quadrata, satinato.
In realta' vorrei solo capire quanto incide sul preventivo.

4. non sapendo i modelli faccio fatica a capire se il preventivo è buono o eccessivo. Mi affido a voi che siete piu' esperti, che dite? :roll:

non ci fidiamo molto del rivenditore che ci ha fatto il preventivo, speravo di trovare un riscontro (positivo/negativo) verificando i prezzi su internet, ma i miei dubbi sono aumentati :shock:
Immagine

#2
Mi piacciono gli elettro che hai scelto, tranne forno e pc. i miscelatori gessi costano parecchio ( ne ho molti in expò ) partono da 250 a 700 €, quelli a pianta quadrata sono tra i + costosi, intorno ai 400.
Blanco è una delle migliori produttori di lavelli e pattumiere.
IL mio dubbio è che vedo strano mettere insieme elettrodomestici di medio livello con lavello e miscelatore e cappa di alto livello. é come vedere un diamante montato in un anello di argento....... :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
grazie della risposta nicola :)
ma è normale non specificare i modelli nel preventivo di una cucina?
ad esempio come faccio a sapere quale tra i vari frigo FI 22/10 stiamo comprando? :roll:

Mi sai dire il pc che seriale ha? vorrei trovare delle specifiche su internet, ma è un casino..

#5
Ma non li avete scelti voi i modelli?
La mia rivenditrice ci ha cacciato sotto il naso il catalogo e siamo rimasti a discuterne a lungo per effettuare la scelta...

#6
Abbiamo scelto cappa, lavello e marca degli elettro.
Per i rex abbiamo dato indicazione di cosa volevamo, in base a come/quanto usiamo la cucina (ad es. per il forno basta qualcosa di base) e per la lavastoviglie ci ha spiegato la differnza tra tt6, tt9 e la successiva, e come caratteristiche andava bene la tt9...

Ma allora non è prassi comune non segnare il modello sul preventivo?
Sirena, sul vostro è indicato tutto precisamente? quando ve la consegnerebbero la cucina?

#7
Per prima cosa ci hanno sottoposto il preventivo della cucina vera e propria, poi ci siamo dedicati agli elettrodomestici.
Sì, è indicato tutto precisamente, i nostri elettrodomestici attualmente sono della rex, ma per avere un termine di paragone ho chiesto anche un preventivo su alcuni della siemens. La rivenditrice mi ha lasciato il suo catalogo, io ho preso appunti e le ho segnalato rispetto a quali modelli mi interessava il preventivo.
Relativamente al frigorifero, free standing, la rivenditrice mi ha detto che non riusciva ad essere competitiva riguardo al prezzo e mi ha suggerito di cercare altrove. Così ho fatto e poi abbiamo confrontato assieme i prezzi (io mi sono orientata su general electric o liebherr).
La cucina non l'ho ancora ordinata, ma sono praticamente convinta di puntare sulla Valcucine. I tempi di consegna che mi hanno prospettato sono di tre settimane circa.
Spero di esserti stata utile! :D

#8
wow :shock: :D

Magari a noi non hanno indicato i modelli precisi perche' la cucina verrebbe consegnata tra parecchio, quindi non sarebbero piu' attuali.. o per mala fede, è questo il punto che vorrei capire, se è prassi normale :?
e se contro le impressioni (varie negative) in realta' possiamo fidarci del venditore :? :roll:

#9
Il prezzo che ti hanno fatto non è male.....cioè a me la cappa sta nel preventivo della cucina e, soltanto gli elettro, mi vengono 4000.
Piano cottura aeg (di sicuro), forno, frigo e lavast in sospeso. Siamo rimasti con l'alta gamma della whielpool (i super accessoriati), poi mi ha detto: aspettiamo che escano i nuovi cataloghi, magari trovi qualcosa che ti piace di più. Poi gli ho chiesto se potevamo cambiare tutto il aeg e, con la faccia della pazienza, mi ha detto di si....però chi sa, se gli chiedo i bestioni della aeg, chi sa se continua a dirmi di si.......conoscendo il tipo credo che mi accontenterà anche in questo!
Può darsi che anche il tuo mobiliere non abbia scritto i modelli per aspettare i nuovi prodotti!

#10
nunzia ha scritto:....però chi sa, se gli chiedo i bestioni della aeg, chi sa se continua a dirmi di si.......conoscendo il tipo credo che mi accontenterà anche in questo!
Può darsi che anche il tuo mobiliere non abbia scritto i modelli per aspettare i nuovi prodotti!
Lo spero, e' che come ho detto non ci ispira molta fiducia :?
Mentre il tuo, a parte quello che hai scritto in queto topic, ricordo di aver letto da altre parti che si e' mostato piu' volte veramente gentile e professionale, ad es. per le prese in casa vostra :wink:
Sul nostro venditore invece avrei da dire diverse cose che non ci sono piaciute, altro che l'elenco dei punti a favore!
Ora non mi dilugo, ma figurati che quando siamo andati all'appuntamento per il preventivo , ci ha fatto aspettare piu' di un'ora mentre parlava con altri clienti e ci ha ricevuto solo quando abbiamo detto che dovevamo/volevamo andarcene! :evil:
E poi... bhe, ce ne sono tanti di "e poi", speravo di eliminarne qualcuno confrontando il preventivo con voi sul forum, e soprattutto, l'approccio :)

Pero' mi piacerebbe sapere dai professionisti del forum (maestro, nicola, angelo) se nei loro preventivi "a lungo termine", per case in costruzione, inseriscono il dettaglio degli elettro :?:

#11
I commenti di Nicola sono corretti circa il medio e alto livello.

FI 22/10 è una tipologia: 290 lt. (220+70) che c'è in versione classe B, classe A, A+, 2 motori...un sacco di tipologie con grosse differenze di costo tra una e l'altra. Io consiglio il 22/10 FA (che è il classa A "base").
Il fatto che non l'abbiano specificato mi fa arricciare il naso...guarda caso proprio sul frigo hanno dimenticato le ultime lettere :shock:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
E' buona regola per un venditore di buon livello specificare sempre gli elettro ( codici compresi ).
Non solo, in fase di spiegazione del preventivo, questi vanno spiegati e discussi finchè il cliente non arriva ad una scelta ( è il cliente a scegliere i pezzi preferiti, non il venditore ).
Come dicevo in altri topic, il cliente ha delle abitudini in cucina che vanno rispettate e che anzi sono imprescindibili sulla scelta degli elettro, quindi chi isa poco il forno non sarà mai costretto ad acquistare un forno complicatissimo che sfrutta male le potenizalità del cliente. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#13
maestro ha scritto:Il fatto che non l'abbiano specificato mi fa arricciare il naso...guarda caso proprio sul frigo hanno dimenticato le ultime lettere :shock:
grazie mille come sempre maestro, ti mando un bacio virtuale :D
Infatti cercando per il frigo e vedendo quanti ce ne sono non riuscivo a raccapezzarmi.. a noi basta classe A e no frost!

per il livello diverso di elettro, ogni tanto uso il forno dei miei, ha un sacco di funzioni, ma alla fine uso sempre le stesse di base.
Quando uso il forno è perche' seguo qualche ricetta, ma queste non considerano certe funzioni, nemmeno la ventilazione...
Anzi, l'unica volta che mi sono arrischiata a provare la funzione pasticceria (appunto il forno ventilato) non sapevo di dover ridurre i tempi di cottura e ho fatto un disastro!
piu' che una torta, era un biscottone :shock:

#14
Il preventivo non comprende nemmeno il trasporto, perche' dice che prima deve vedere dove si trova l'appartamento, ma noi gli abbiamo detto a che piano siamo e le dimensioni dell'ascensore... se la casa è in costruzione, devo aspettare che sia finita per sapere quanto mi costera' la cucina?? :shock:

vi ringrazio per le delucidazioni, stiamo aspettando il preventivo di un negozio che invece ci sembra molto professionale e ci ispira fiducia, e in piu' ci ha seguito un'architetta molto in gamba, speriamo bene! :roll: :)