La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale forno?

#1
Mi sto chiedendo quale forno comprare, io avrei scelto il modello Rex FMQ051X con 5 funzioni + cottura finale, ma secondo voi è meglio puntare su un 4, 5 o 9 funzioni?

#2
Mamma mia che dilemma 4,5,9.....me li giocherò al lotto!
Ho i tuoi stessi dubbi e non so nemmeno in cosa consistano queste funzioni!
Che palle :evil:

#3
Dipende se a te piace usare il forno per preparare manicaretti e stupire i palati dei commensali.
nel 5 funzioni hai cottura superiore, inferiore, ventola, superiore e ventola inferiore e ventola, giusto?
in questo modo puoi fare bei manicaretti.
L'innovazione + corretta sarebbe passare al termostato elettronico che ti permette di controllare meglio la cottura, di modo che se sulla ricetta c'è scritto 20 minuti a 180 gradi, alla fine sarà il risultato della fotografia, senza dover prolungare la cottura e magari rischiare di bruciare la ricetta. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#5
Non tutte le marche hanno le stesse funzioni, di solito ne mettono una personalizzata, ma di solito funziona così:
- scongelamento;
- Thermo grill;
- aria calda intensiva
- cottura pane:
- lievitazione;
- pulizia pirolitica;
Queste funzioni in + le ho prese dal listino Neff, altre case hanno altri nomi o altri programmi, però quello che secondo me è + importante per cominciare a sfruttare bene il forno è il termostato elettronico.
:D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#6
Ma queste funzioni servono davvero? A parte il termostato elettronico, le altre sono davvero utili, di solito si usano?
Non capisco, uno che non ha mai cucinato, non ha nessun tipo di abitudine perchè non ha mai fatto niente, come fa a valutare le funzioni che gli potranno servire.....e di conseguenza, spenderci bei soldi?

#7
Appunto. Hai ragione.
Molto spesso è preferibile un forno di buona marca con poche funzioni ( ma che funzionino bene ) piuttosto che un forno che abbia 9/11 funzioni, che poi non si unsa mai perchè è troppo complicato da usare.
Si, comunque non è che siano inutili le altre funzioni.
Lo scongelamento è interessante ( purchè non cuocia i cibi scongelando );
il riscaldamento rapido invece permette al forno di raggiungere velocemente la temperatura senza dover apettare che si scaldi;
Una seconda ventola ( ventilazione 3d ) permette di cuocere ancora + omogeneamente l'arrosto, ecc.
Insomma non sono studiate a caso o solo per far aumentare il prezzo dei forni, forse però la semplicità di utilizzo è più utile, a mio parere s'intende. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
Allora diciamo che io ho tantissimi soldoni ma non voglio, cmq, sprecarli perchè sono una spilorcia!
Vengo da te a scegliere un forno. Ti dico, ok, la marca deve essere aeg o siemens ma io non ho idea nemmeno di come si cucini una spaghettata al pomodoro. figurati se so dirti le funzioni che voglio!
Tu cosa mi vendi?

#9
:D Come ti dicevo in un altro Topic io mi sento + sicuro a proporti un Siemens, e sicuramente ti consiglierei il modello base.
Alla fine il grande indotto di un piccolo negozio come il mio non è il far vedere di possedere la grande marca o il forno con 11 funzioni, ma l'amico dell'amico che è stato a casa tua ed assaggiando il tuo arrosto vuole sapere quali sono i tuoi trucchi, ecc.
Quindi se ti proponessi un prodotto che non ti invoglia ad usarlo o che non ti è congeniale nel cucinare di certo non ti favorirei.
:D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima